Data

16 maggio 2023

Un team di studenti e studentesse della Scuola di Comunicazione di IED Milano e un altro di IED Torino sono stati premiati a New York con due Young Pencil di bronzo per i progetti "Smiling Plates" e "You've Got a Friend in Verizon".

Attraverso gli Young Ones Student Awards, The One Club for Creativity mira a individuare i migliori giovani talenti creativi di tutto il mondo in diverse discipline creative. Per l'occasione, l'organizzazione ha sfidato gli studenti e studentesse di Design della Comunicazione di IED Milano e IED Torino a creare una strategia per diversi clienti. 

In questa occasione, IED ha lavorato su una proposta per Verizon per progettare una campagna di brand awareness negli Stati Uniti, non solo per far conoscere alla popolazione i suoi servizi come piani wireless e telefoni, ma anche accessori e complementi home-tech. 

 

IED Milano ha proposto "Smiling Plates" per Verizon, una campagna in collaborazione con Amazon con un'attività di codifica di coupon per i clienti dell'azienda di smartphone e telecomunicazioni. "La nostra idea è quella di trasformare le targhe dei veicoli di consegna di Amazon in codici coupon per ricevere sconti e acquistare accessori high-tech da Verizon in uno dei suoi numerosi negozi", spiegano gli autori della proposta.

L'obiettivo della proposta è sfidare le persone a trovare un camion di Amazon in giro per le città degli Stati Uniti, fotografare la targa del veicolo e portare la foto in uno dei tanti negozi Verizon del Paese. Così facendo, riceveranno uno sconto per uno dei tanti accessori high-tech disponibili in tutti i negozi Verizon. Il campeggio contiene cartelloni provocatori in tutto il Paese, dopo un lancio sui social media con la stessa strategia provocatoria. 

Membri del team "Smiling Plates"

Copywriter - Davide Bellomia

Art Director - Alessia Plazzotta, Matthias Maiello, Jacopo Santilli, Alessandro Marchetto

 

"You've got a Friend in Verizon" è la proposta di IED Torino. Gli studenti e studentesse del Corso di Laurea in Design della Comunicazione hanno ideato una campagna di comunicazione integrata partendo da un'intuizione precisa e condivisa: "Quando si viaggia, può capitare di dimenticare a casa oggetti essenziali".

L'idea è stata quella di posizionare Verizon come un "amico" che supporta i suoi clienti offrendo loro un servizio esclusivo: noleggiare gratuitamente per alcuni giorni gli stessi accessori che hanno acquistato in uno dei 6.300 Verizon Store negli Stati Uniti.

Membri del team "You've Got a Friend in Verizon"

Federica Ruffinatto, Sofia Pasquero e Susanna Satta.

 

Voi saperne di più sul potere dello storytelling? Date un'occhiata a questa pagina

Potrebbe interessarti anche:

15 giugno 2026

Spot School Award 2026: IED conquista il Gran Prix Città di Salerno e cinque riconoscimenti

IED Milano e IED Roma si distinguono al festival mediterraneo della creatività.

25 maggio 2026

IED ospita la seconda edizione dei Fashion Talk di Style Magazine

Alcune delle più grandi firme del giornalismo di moda, insieme all'industria e al mondo delle PR nell'incontro dell'Osservatorio del magazine RCS

11 maggio 2026

Il design si racconta al Salone Internazionale del Libro di Torino con EDICOLA IED

Dal 14 al 18 maggio un’edicola della creatività ha presentato i primi due numeri di Notes on Plural Intelligences e una selezione delle migliori riviste italiane e internazionali, affiancati da un programma di talk e workshop che ha attraversato i temi del design, dell’editoria e della comunicazione contemporanea

30 aprile 2026

IED Milano partner nel programma di collaborazione internazionale con la Dnipro University of Technology

Gli studenti di Design della Comunicazione impegnati in un workshop interattivo con docenti dell'ateneo ucraino.

28 aprile 2026

IED Milano partner del Blended Intensive Programme internazionale

Il programma è coordinato da ENSAV La Cambre di Bruxelles.

13 aprile 2026

IED presenta The Searchlights, le urgenze del nostro tempo attraverso gli scatti di chi ha vent’anni

In occasione di EXPOSED Torino Photo Festival, IED presenta il secondo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo

26 marzo 2026

Insieme: così Lontani, così vicini. IED con Emergency

Dopo l'esposizione a Madrid, l'installazione interattiva nell'ambito del progetto SISS - Sounding Images, Screening Sounds arriva a Milano.

06 marzo 2026

Come sta evolvendo la creator economy?

Dalla moda al lifestyle, dall’editoria alle piattaforme digitali: IED Milano ospita un confronto tra media, talent, agenzie e brand

25 febbraio 2026

AD100 IED Alumni: un ciclo di talk in collaborazione con Architectural Digest

I protagonisti sono tre ex studenti inseriti, negli anni, nella prestigiosa selezione della rivista AD. Si parte con Federica Biasi, poi Meda e Studio Klass.