Data

07 ottobre 2020

Il fotogiornalista messinese, diplomato in IED nel 2016, ha trionfato con il progetto "Il silenzioso battito delle loro mani". Altri 8 ex studenti protagonisti a un ciclo di conversazioni di Fotografia in IED Milano.

Il racconto fotografico di un senso di vuoto, quello che può provare in particolare un uomo di spettacolo, il circense Claudio: la sua esistenza è resa ancora più fragile e solitaria (rispetto alle “normali” solitudini) a causa degli applausi che non ci sono più, per l’emergenza COVID-19.

E’ il progetto dal titolo Il silenzioso battito delle loro mani ad aver portato il fotogiornalista Davide Bertuccio – alumnus IED diplomato in Fotografia nel 2016 – a vincere il Premio Canon Giovani Fotografi sul palco del festival Cortona ON THE MOVE (dove è in mostra fino al primo novembre), riconoscimento che ha ricevuto alla presenza del direttore marketing Canon Italia Massimiliano Ceravolo e di Beatrice Ravelli, Channel Business Developer.

Messinese, 29 anni, già durante gli studi Davide viene inserito tra i migliori talenti italiani under 25 e nominato successivamente, nel 2019, dal 6×6 World Press Photo Global Talent Program. I suoi lavori sono stati pubblicati (tra gli altri) da National Geographic, D-La Repubblica, i-D and others e hanno conquistato riconoscimenti nazionali e internazionali,  con esposizione in diversi Festival nel mondo.

A PROPOSITO DI ALUMNI DI FOTOGRAFIA – Il festival Cortona On The Move, che ha visto trionfare Davide per il Premio Canon, nasce nel 2011 da un’idea dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE, fondata proprio da un ex studente (Antonio Carloni, diplomato IED in Fotografia nel 2004), con l’obiettivo di diffondere e promuovere la fotografia contemporanea alla ricerca di nuove visioni e forme originali di comunicazione visiva.

Otto Alumni IED Milano di Fotografia sono stati protagonisti di un ciclo di conversazioni appena concluso e rivolto agli studenti IED e agli appartenenti all’associazione Fotografi Professionisti TAU Visual: un mini-festival con giovani artisti, fotografi e produttori creativi per incoraggiare, ispirare e favorire il cambiamento durante questo periodo incerto ma potenzialmente rivoluzionario.

 Per conoscere tutti i premi vinti dagli Studenti di IED Milano, clicca qui! 

Potrebbe interessarti anche: