Data

26 maggio 2023

Ai designer ex studenti IED va uno dei primi premi e l’award MAX&Co all'importante concorso di Camera della Moda

Sono stati ben quattro gli Alumni IED Milano - Martina Boero, Francesco Murano, Flora Rabitti e Marcello Pipitone – ad accedere alla rosa dei dieci finalisti della terza edizione del Camera Nazionale della Moda Italiana Fashion Trust Grant 2023. Tra questi sono risultati vincitori Marcello Pipitone - che si aggiudica uno dei tre premi da 40 mila euro, oltre ad un percorso di mentoring e tutoring ad hoc - e Flora Rabitti, che vince il premio MAX&Co. con il suo brand Florania (un supporto economico di 15.000 euro da parte di MAX&Co e la possibilità di collaborare ad un progetto speciale con il brand). Inoltre, Francesco Murano (nell'immagine qualche scatto da una delle sue ultime collezioni) è stato scelto da Chiara Ferragni (membro della giuria) come autore dell’outfit indossato in occasione dell'evento di premiazione.

Il prestigioso riconoscimento, istituito dalla Camera Nazionale della Moda Italiana nel 2017 con lo scopo di supportare designer emergenti attraverso aiuti finanziari e programmi di business mentoring e tutoring, ha permesso il 25 maggio ai dieci designer finalisti di presentarsi e presentare le proprie creazioni davanti a una giuria internazionale di addetti ai lavori, giornalisti, buyer presieduta appunto da Chiara Ferragni, ceo di Tbs Crew e di Chiara Ferragni Brand, ed Elia Maramotti, brand director e member of Max Mara Fashion Group Sustainability Committee che hanno sancito i vincitori.

A partire da giugno 2023 ai brand selezionati sarà dedicato un esclusivo percorso di supporto allo sviluppo del proprio marchio. Creatività, progettualità strategica e attenzione alla sostenibilità sono alcuni dei principali criteri che sono stati applicati in fase di selezione.

CHI SONO I QUATTRO FINALISTI

Francesco Murano, designer classe 1997, si era già fatto notare vincendo Milano Moda Graduate 2019 e attirando l’attenzione della stylist di Beyoncé, Zerina Akers con la sua collezione di tesi Ossimoro plastico. Beyoncé ha indossato le sue décolleté nel video di Spirit, e un abito scultoreo custom-made al party pre-Grammy del 2020. Nel 2020 conquista l’edizione del “Who is on Next?”, il contest organizzato da Vogue e Altaroma.

Marcello Pipitone esordisce in passerella nel 2019 come Fashion Graduate IED Milano mentre nel 2021 è finalista del prestigioso concorso “Who Is On Next?”. La sua passione per lo sport, praticato anche in maniera agonistica in passato, si traducono in capi esteticamente vicini allo sportswear e figli di una chiara attitudine al riuso.

Florania è il collettivo di design solarpunk iperlocale, che lavora in modo circolare, ideato dalla designer Flora Rabitti in seguito ad un viaggio di ricerca in Giappone. Il marchio di abbigliamento è prêt-à-porter indipendente, genderless e no season e propone capi total look, realizzati e disegnati in maniera sostenibile, fatti a mano tra Milano e Mantova.

Cavia è il brand fondato dalla designer Martina Boero che unisce la migliore creatività della moda italiana, con il più sincero impegno per il nostro pianeta. Dal patchwork di diversi tessuti riciclati al crochet alla maglieria, tutto è sempre fatto a mano e con materiali che sono già stati prodotti come abiti vintage, stock di produzioni sia tessili che di filati. Il nome del brand deriva proprio da questa volontà di sperimentazione.

 

Potrebbe interessarti anche: