Data

04 novembre 2025

Kering Eyewear sostiene la creatività dei designer di domani con una Borsa di Studio intitolata alla memoria di Sara Furin, destinata agli studenti e alle studentesse del Corso in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino.

C’è un filo che unisce le storie di chi sceglie di progettare il futuro: il desiderio di trasformare la creatività in un gesto concreto, capace di lasciare un segno. Con questo spirito nasce la Borsa di Studio “Sara Furin”, istituita da IED Torino grazie al sostegno di Kering Eyewear, azienda leader nel settore dell’occhialeria di lusso e parte del gruppo internazionale Kering.

Un’iniziativa dedicata alla memoria di una giovane designer che ha saputo incarnare talento, sensibilità e passione per il progetto: a lei è intitolata questa nuova opportunità che vuole dare nuova forza a quei valori, sostenendo i percorsi dei designer di domani.

Dal 4 novembre al 10 dicembre 2025 sono aperte le iscrizioni per studenti e studentesse che potranno candidarsi presentando un concept progettuale originale, espressione della propria visione creativa e identità personale. La Borsa di Studio offre la possibilità di accedere al Corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino per l’anno accademico 2026/27, con una copertura totale o parziale del costo del corso, fino a un massimo di 10.000 euro per ciascun anno di studi.

Il Triennio unisce saperi artigiani e innovazione tecnologica, integrando alla progettazione di gioielli al mondo degli accessori come borse, occhiali, calzature e pelletteria. Attraverso laboratori pratici, uscite didattiche sul territorio e collaborazioni costanti con aziende, produttori e istituzioni, gli studenti sviluppano una visione progettuale completa, accompagnati da docenti professionisti di alto profilo. L’uso avanzato di software 3D e un focus costante sulla sostenibilità permettono di ideare oggetti capaci di dialogare con il corpo e con il tempo presente, anticipando le tendenze. 

Fortemente legato al contesto di Torino, città di eccellenza manifatturiera e di sperimentazione artistica, il programma si distingue per un approccio trasversale che fonde l’artigianalità della tradizione orafa, della calzatura e dell’occhialeria con le tecnologie emergenti e la cultura del progetto, offrendo agli studenti un ambiente di scambio, ispirazione e innovazione.

La Borsa di Studio Kering Eyewear rappresenta un’opportunità unica per trasformare il proprio talento in esperienza, crescere attraverso il progetto e contribuire con la propria visione al mondo del design contemporaneo.

Scopri come partecipare e consulta il Regolamento.

Registrati

Potrebbe interessarti anche:

29 ottobre 2025

Due Alumni IED Torino premiati alla Digital Jewellery Week 2025

Aurora Ceretti e Davide Chiarito, Alumni di Design del Gioiello e Accessori IED Torino, vincono il primo e il terzo premio

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi

22 gennaio 2025

Davide Chiarito di IED Torino vince il Progold Design Contest 2025

IED Torino protagonista al Progold3D Design Contest 2025, il prestigioso evento internazionale dedicato al design del gioiello.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

24 ottobre 2024

OLTRETEMPO: il gioiello Damiani reinterpretato dagli studenti IED Torino

L'evento aperto a tutti ha offerto l'opportunità di scoprire le collezioni di gioielli ideate dagli studenti di IED Torino in collaborazione con Damiani, in occasione del centenario del brand.

21 ottobre 2024

IED alla Torino Design City 2024: Un Incontro sul Futuro del Design

Il 26 ottobre 2024, alle ore 11, il Polo del '900 ospiterà un incontro per evidenziare il ruolo delle scuole torinesi nella promozione di approcci creativi e sostenibili nel design del futuro.

20 ottobre 2024

IED Torino partecipa al Progol3D 2025 Contest

Gli studenti del terzo anno di Design del Gioiello & Accessori si misureranno con scuole di tutto il mondo nel Progol3D Design Contest 2025.

01 luglio 2024

La nuova sede Marconi IED Torino illuminata dal video mapping che rende omaggio ai suoi Alumni

Fino al 20 luglio, la nuova sede Marconi IED Torino sarà illuminata da un'installazione di video mapping che racconta i corsi della scuola attraverso alcuni dei migliori progetti realizzati dagli Alumni negli ultimi anni