Data

07 febbraio 2020

L’Istituto Europeo di Design torna a collaborare con la Città di Torino, nell’ambito di una serie di eventi e iniziative organizzate in occasione della Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. È stata infatti realizzata dagli studenti di IED Torino la nuova campagna contro il fenomeno, presentata dalla Città il 7 febbraio.

Per le strade e sui mezzi pubblici, su locandine, giornali e canali social, nelle prossime settimane circolerà il progetto grafico realizzato dagli studenti del terzo anno del corso Triennale in Graphic Design Camilla BerattoFederica Battistoni e Davide Fratucello, insieme ai colleghi del corso Triennale in Fotografia Nicole De Paoli e Tobia Glorio. La campagna è stata la naturale evoluzione di un progetto speciale sviluppato in sinergia con il NIST – Nucleo Investigativo Scientifico e Tecnologico del Corpo di Polizia Municipale, che durante lo scorso anno accademico aveva visto un più ampio gruppo di studenti di Graphic Design lavorare sui temi del cyberbullismo e del revenge porn per sviluppare prodotti editoriali capaci di coinvolgere gli adolescenti, sia come vittime che come autori. Dalla precedente ricerca e progettazione nasce Non lasciare che vinca il silenzio, per diffondere la consapevolezza e superare l’indifferenza.

Potrebbe interessarti anche:

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

IED-Torino-Graphic-Days-2025

06 maggio 2025

IED Torino ai Graphic Days 2025

Tre talk tra ricerca visiva, identità fluide e nuove pratiche progettuali per raccontare il design come strumento culturale e sociale.

05 maggio 2025

IED Torino x Festival del Verde - Una mostra diffusa tra natura, illustrazione e spazio urbano

In occasione del Festival del Verde, IED Torino presenta alcune iniziative dedicate al rapporto tra design e natura.

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

15 aprile 2025

Un festival, mille occhi: IED Torino firma l’identità visiva della decima edizione di Borgate dal Vivo

Guardare il mondo attraverso gli occhi degli animali: così nasce la nuova identità visiva di Borgate dal Vivo, firmata da IED Torino per la sua decima edizione.

21 marzo 2025

"Nuovi Sguardi”, in mostra l'eccellenza piemontese vista dagli occhi dei giovani creativi

Gli studenti di IED Torino raccontano l'anima delle aziende del network Exclusive Brands Torino attraverso una mostra fotografica che unisce arte, design e cultura imprenditoriale