Data

15 novembre 2022

CircularInnoBooster Fashion and Textile (F&T) è un progetto promosso dal programma COSME dell'Unione Europea che mira a rendere sostenibili, circolari e rigererative le imprese del settore tessile-moda.

L'obiettivo del progetto - adesso concluso - è stato quello di identificare 30 imprese a cui fornire formazione e supporto finanziario per applicare al proprio business i principi della circolarità.

Il progetto ha adottato un approccio progressivo e innovativo, affrontando da un punto di vista olistico e sistemico l'economia circolare basata sui principi del modello del business rigenerativo, sul design dei processi umani e sui modelli di partecipazione comunitaria. L'obiettivo era quello di utilizzare la circolarità in tutte le sue sfaccettature, coinvolgendo aspetti ambientali, sociali ed economici.

Ha presentato una prospettiva transfrontaliera per mettere in atto una cooperazione interregionale, assistendo le imprese nel trasferimento delle conoscenze e nell'attuazione di buone pratiche per un settore tessile-moda sostenibile e circolare.

CircularInnoBooster si rivolta a diversi partecipanti, da professionisti freelancer del settore a start-up innovative e PMI che volevano trasformare la propria impresa. CircularInnoBooster si affidata ad esperti leader del settore per organizzare attività di sviluppo delle capacità e di supporto alle PMI, ai designer e alle start-up del settore della moda. L'obiettivo è coprire l'intera catena del valore, dalle materie prime al prodotto finito, incluso l'impiego dopo la conclusione della vita utile del prodotto, chiudendo il ciclo della catena del valore. Il design circolare è innovativo e dipendente dalla domanda, e coinvolge i gruppi consultivi di comunità, che co-creano e partecipano al raggiungimento dei risultati del progetto. In questo modo le imprese diventano innovative, guidano il mercato emergente e creano una nuova economia sostenibile della moda e del tessile.

Per raggiungere questo obiettivo, CircularInnoBooster ha lanciato CirCoAX, l'acceleratore di co-design collaborativo e cooperativo circolare. Ha messo a disposizione tutor esperti e uno schema di supporto alle imprese, compreso il supporto tecnico e finanziario, per aiutare i partner partecipanti nello sviluppo emergente di applicazioni innovative, prodotti, processi, nuovi modelli, nuove strategie di costruzione del marchio o idee di moda e tessile circolari e sostenibili.

All'insegna della cooperazione e della sostenibilità, le 30 imprese transnazionali che hanno beneficiato del finanziamento e del tutoraggio offerti dal progetto CirCoAx di CircularInnoBooster hanno raggiunto l'obiettivo di dare forza alle loro proposte e trasformarle in punti di riferimento internazionali grazie a questo programma di accelerazione che ha messo al centro dell'attenzione dei media e degli investitori le idee innovative su cui stanno lavorando per mitigare l'impatto climatico dell'industria tessile.

Il progetto ha avuto una durata di 2 anni e un budget di € 1,128,000, cofinanziato dalla Commissione Europea al 75%. Il progetto è stato realizzato da un consorzio internazionale guidato dall'Istituto Europeo di Design (IED), in collaborazione con Texfor, Circulab, Finnova e The Circular Project con HumanNation.

Potrebbe interessarti anche: