Data

05 giugno 2023

Il ruolo centrale della comunicazione nella società contemporanea è chiaro a tutti. Per questo motivo per chi vuole lavorare in questo settore conoscere a fondo la comunicazione, i suoi metodi, i suoi strumenti e i suoi risvolti digitali, diventa essenziale per capire la relazione tra brand e consumatori e ideare delle campagne di successo.

Abbiamo scelto 4 storie di campagne di successo, ognuna delle quali si è distinta per ragioni diverse.

ICHNUSA, storico brand, oggi di proprietà della Heineken, da sempre rappresentativo della Sardegna e dell'identità sarda, ha presentato nel 2017 il nuovo spot con un obiettivo di posizionamento a livello nazionale.

Lo spot, prodotto dalla agenzia Leo Burnett è girato completamente in Sardegna tra Porto Ferro, Alghero, Mamoiada, Orgosolo e Barumini, nella Sardegna meno conosciuta al turismo di massa, quella più selvaggia e più autentica. L’obiettivo della campagna era proprio quello di legare l’identità del popolo sardo a quella della birra Ichnusa, celebrando la loro Anima Sarda, antica, fortemente legata alle proprie origini e alle tradizioni.

Il video, realizzato in occasione dei 50 anni del birrificio sardo è stato oggetto di una fortissima campagna di posizionamento nazionale, passando sia per le piattaforme digitali che per le principali reti televisive nazionali.

Lo spot è stato premiato con il  49esimo Key Award, il più importante concorso italiano dedicato alla comunicazione commerciale.

 

ARBOREA - Un ottimo esempio di rebranding e riposizionamento

Azienda produttrice di latte dal 1956, profondamente radicata nella memoria storica della Sardegna, La 3A, comunemente nota come Arborea, ha sempre costruito la sua immagine intorno al valore di un prodotto esclusivamente e orgogliosamente locale. Nel 2012 decide di aprirsi al mercato internazionale e per farlo rompe coraggiosamente con la tradizione, proponendosi in modo assolutamente innovativo, sia nella veste grafica che nel linguaggio, adottando il payoff “L’isola felice delle mucche” – “The happy island of cows”.
 

CONTROL – Come trasformare un problema in opportunità

Una campagna di prodotto offline censurata si trasforma in campagna social che sfrutta il tema della censura come veicolo mediatico. Control sfrutta l’occasione della Festa della Mamma per lanciare – senza riuscirci - una campagna di prodotto volutamente polemica. Happy Mother’s Day non verrà pubblicata sui manifesti o sugli autobus, ma questo dà l’opportunità al brand di trasformare il messaggio e di veicolarlo sui social in maniera ancora più efficace.

E la censura diventa l’oggetto della nuova campagna, che si trasforma in un appello a sostenere una società senza pregiudizi, in cui anche una mamma ha il diritto al piacere.
“Se anche voi credete che il piacere sia un diritto di tutti, condividete. Una società senza pregiudizi è il miglior regalo che possiamo fare a tutte le mamme.”

TAFFO FUNERAL SERVICE - Il tono di voce che dà l'identità alla campagna social

Nessuno aveva mai avuto il coraggio di utilizzare un tono di voce così spinto (black humor) per comunicare i servizi di un'agenzia funebre. Una scelta che ha sicuramente generato delle polemiche, ma dimostra come l'uso di un nuovo linguaggio possa giovare alla notorietà del brand. 
Taffo ha deciso di puntare sull'ironia, con slogan spesso anche provocatori, ma non vuole comunicare solo leggerezza. Immancabili sono, infatti, i post di impegno sociale e civile, che contribuiscono a definire l'immagine seria a professionale di un brand in continua crescita e che ora è arrivato anche in Sardegna!

Tutto questo e molto altro lo puoi scoprire nel Corso triennale in Design della Comunicazione di IED Cagliari, in partenza a ottobre 2023!

Potrebbe interessarti anche: