Data

17 settembre 2024

Attraverso la videocamera gli studenti IED esplorano una vasta gamma di argomenti: lo spettro abbraccia documentari di attualità sulla questione dei rifugiati della Striscia di Gaza, spaccati di vita di comunità al limite, ma anche cortometraggi di fiction basati su drammi familiari, sull’incertezza del futuro e sull’emotività.

Luglio è un mese importante per gli studenti e le studentesse IED che hanno l’occasione di esporre i loro progetti finali attraverso la realizzazione di documentari, fiction, videoclip, videoarte o videoinstallazioni interattive.

Creatività e libertà di espressione sono i cardini da cui partire. Per affrontare questa sfida, gli studenti e le studentesse di IED Milano della Laurea Triennale in Video Design si sono tuffati in un mare eterogeneo di tematiche, collaborando con la Laurea Triennale in Sound Design.

“Almeno lo sai da cosa vuoi scappare?”. Il rapporto con l’io e con ciò che ci circonda è uno dei grandi temi dell’uomo. Vortici è un cortometraggio fiction che pone in primo piano l’idea di introspezione e paura per il futuro, attraverso una similitudine che accosta natura e soggettività.

Correnti, invece, è un corto che nasce dall’idea di perdita. Le esperienze umane, pur essendo vissute singolarmente, sono comuni a tutti; grazie a questa rivelazione, la protagonista inizierà un percorso catartico che le permetterà di superare la perdita paterna.

La curiosità può portare ad esplorare realtà stravaganti come il mondo di Paniko. Il documentario propone una visione in bianco e nero che si oppone al linguaggio colorato ed eccentrico dei nomadi del circo.

Il documentario permette di creare una testimonianza riguardo temi delicati di attualità. Ras El Bar ripercorre il dramma dei rifugiati della Striscia di Gaza con estrema sincerità, semplicità e sensibilità. La camera entra in punta di piedi all’interno dell’universo degli esiliati. Il tema spinoso della guerra si intreccia con quello del lavoro e della religione.

Potrebbe interessarti anche:

09 gennaio 2026

Parte da Trento la presentazione dei progetti IED per SISS, Sounding Images – Screening Sounds

Al Conservatorio di Trento l'anteprima di "Visioni dal Futuro", installazione IED nell'ambito del progetto finanziato dal PNRR.

Corso-Officine-IED-David-Lynch

09 dicembre 2025

David Lynch. Tra arte, musica e cinema

Il nuovo corso di OffiCine-IED dedicato ai grandi autori del cinema contemporaneo è in partenza il prossimo 22 gennaio 2026.

08 dicembre 2025

IED Studio Visit | Studio Azzurro

Approcci sensibili al racconto intermediale: ambienti, dispositivi, modalità narrative e relazione con i materiali d’archivio negli allestimenti espositivi

04 dicembre 2025

IED Studio Visit | Gadi Sassoon

Hyperdrive creativo: musica tra sperimentazione, scienza, tecnologia, AI e sensibilità umana

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.