Data

21 ottobre 2022

Francesco Meda è un designer italiano vincitore di un Compasso d'Oro. Il suo stile è caratterizzato da un'eleganza essenziale e da un'attenzione particolare per i materiali.

Francesco Meda è un designer italiano, vincitore del Compasso d’oro. Si è diplomato nel 2006 all'Istituto Europeo di Design di Milano in Disegno Industriale per poi fare esperienza a Londra nello studio di Sebastian Bergne e successivamente in quello di Ross Lovegrove. Dal suo ritorno a Milano nel 2008 ha collaborato con il padre Alberto Meda a progetti per clienti come Kartell e Caimi Brevetti. Contemporaneamente porta avanti progetti personali di arte e design con altre aziende e gallerie come Nilufar Gallery, Schoeni Art Gallery di Hong Kong, Colos, Luce di Carrara, Rossana Orlandi Gallery, Mint Gallery di Londra, Tod's, Ferragamo, Molteni&C, Etal, Zucchetti. La sua collezione "Orme Cinesi", ampiamente pubblicata, è stata esposta a Hong Kong presso il negozio Lane Crawford ed è stata presentata dalla Schoeni Art Gallery durante la fiera Hong Kong ART 2012/2013. Nel 2013 ha co-progettato "Flap", un pannello acustico prodotto da Caimi Brevetti che ha poi vinto il premio "Compasso d'Oro". Nello stesso anno ha iniziato una produzione propria con oggetti come lampade a LED, tavoli in marmo, panche e gioielli stampati in 3D. Nel 2020 viene nominato Direttore Creativo di Acerbis insieme a David Lopez Quincoces.

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

25 settembre 2025

Dal Giappone a Milano: IED accoglie l’Osaka Sogo College of Design

IED attiva una partnership con l’Osaka Sogo College of Design. Un nuovo viaggio di creatività, cultura e innovazione inizia qui.

10 settembre 2025

La tesi IED "Foremyc" vince il James Dyson Award 2025

La startup di product design che "dà voce alle foreste" trionfa per l'Italia al concorso internazionale per studenti della Fondazione Dyson.

27 giugno 2025

Le startup IED Milano conquistano l'iF Design Student Award

Premiati a Bilbao per l’innovazione sostenibile "TextileRefuge" – che si aggiudica anche il premio” best of the year” - e "Hauki - Water Mapping System".

18 giugno 2025

IED Talk: Designing Today, a conversation with Formafantasma

Tra ricerca e pratica: il design secondo Formafantasma

30 maggio 2025

Carlo Forcolini e Alberto Meda raccontano la storia e il futuro del design

Un dialogo generazionale tra innovazione e tradizione nel design del prodotto

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.