IED è sinonimo di innovazione e questo lo sanno bene gli studenti e le studentesse della Laurea Triennale in Graphic Design. L’ambito commerciale e sociale incontra l’estetica, dando vita a progetti editoriali, piattaforme digitali e progetti di brand design.
Durante la sessione di lauree di luglio 2024, gli studenti hanno individuato alcune problematiche presenti all’ordine del giorno: la non imparzialità del giornalismo, lo sfruttamento dei dati sensibili, l’apprendimento attraverso strumenti digitali. L’obbiettivo dei tesisti è stato quello di sviluppare soluzioni tangibili, collaborando con realtà come CICAP e CISL Lombardia.
In un mondo in cui il giornalismo sembra non rispettare il principio deontologico dell’obbiettività, nasce Mira un’applicazione che pone come scopo primario l’informazione in tutta la sua autenticità.
Una tematica sempre più popolare riguarda il rapporto che i bambini sviluppano con il mondo digitale. Il progetto DATO cerca di dimostrare quanto il digitale possa avere una matrice educativa di alto livello. Il prototipo dell’applicazione propone giochi e quiz, con un focus sul metodo di apprendimento intuitivo.
Non solo applicazioni, ma anche giochi da tavola che creano consapevolezza nei giocatori: questo l'obbiettivo di LEAKS, un progetto di tesi che illustra la pericolosità dello sfruttamento dei dati sensibili da parte delle aziende. Il concept nasce dal romanzo distopico “1984” di Jeorge Orwell.
I tesisti della Laurea Triennale in Graphic Design, hanno una flessibilità mentale tale da ideare piattaforme digitali per ogni tipo di target, e allora perché non creare un progetto dedicato ai liberi professionisti? Sorge così HANDSHAKE, un’app che permette di avere assistenza grazie ad un collegamento diretto con il sindacato locale e di poter creare una rete sociale di professionisti appartenenti allo stesso ambito.
Crediti immagine: Progetto di tesi LEAKS