Data

29 maggio 2024

Adelaide Ristori: una donna tra il teatro, la politica e la moda

Si chiama così l’evento che La Fondazione Teatro di Roma, per ricordare e festeggiare i quasi tre secoli di attività del Teatro Valle, propone giovedì 30 maggio nella sala Squarzina del Teatro Argentina. Un pomeriggio dedicato a una tra le attrici teatrali più acclamate di sempre, protagonista indiscussa nel teatro, ma anche nella moda: Adelaide Ristori, considerata un vero e proprio motore di cambiamento. È con lei, infatti, che l’abito di scena passa da accessorio a co-protagonista, diventando strumento indispensabile per la riuscita della performance artistica. A Francesca D'Angelo e Maria Bruni, studentesse del corso di Laurea in Fashion Design, Teatro di Roma ha affidato la riproduzione dell’iconico costume che la Ristori indossò per Medea, progettato da Ernest Legouvé insieme al pittore Ary Scheffer. Le studentesse hanno lavorato basandosi su foto di archivio e bozzetti di epoca, affiancate dai docenti Antonio Capobianco e Cecilia Fefè, oltre che da Paola Pattacini, direttrice IED Moda Roma. L’abito sarà esposto in sala durante l’evento.

Nel corso dell'incontro verranno inoltre ricostruiti i vari aspetti della vita artistica, pubblica e privata di Adelaide Ristori attraverso abiti, carteggi, materiali di lavoro e musiche di scena, che per la maggior parte furono commissionate dalla stessa attrice e per lei composte. Ancora oggi, a più di duecento anni dalla sua nascita, Adelaide Ristori appare senza dubbio una donna eccezionale. Fu un’attrice di grandissima popolarità, ma anche direttrice e imprenditrice dei suoi spettacoli. Per prima nella storia del teatro, Ristori aveva capito la forza di impatto della comunicazione dell’immagine di sé stessa. Tutto quello che lei faceva aveva un’eco immediata e assoluta, secondo una ben precisa strategia da lei curata in ogni dettaglio, persino nella vendita di souvenir e gadgets a fine spettacolo. Ma soprattutto a partire dai suoi abiti di scena, creati dal più grande sarto dell’epoca, il primo vero stilista della storia, Charles Frederick Worth, abituato a vestire le regine e le donne più in vista di tutta Europa. Insomma, la Ristori si potrebbe definire una delle prime “influencer” della storia.

Conduce l’incontro Antonio Audino, curatore de Il Teatro di RAI Radio 3 e critico teatrale. Intervengono Alessandro Tinterri, direttore del Museo Biblioteca dell’Attore di Genova e Matteo D’Amico, compositore, docente di Composizione e Accademico.

Nei prossimi mesi, la stessa sala ospiterà una mostra dedicata a un’altra delle grandi attrici che nella seconda metà dell’Ottocento accompagnarono con la loro arte il passaggio dalla lirica alla prosa: Eleonora Duse.

 

Tutte le info QUI

Potrebbe interessarti anche: