Data

04 novembre 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

Si è da poco conclusa la XXIII edizione del festival Alice nella città, in programma dal 15 al 26 ottobre, parallelamente e in agreement con la Festa del Cinema di Roma, all’Auditorium Parco della Musica, all’Auditorium Conciliazione, al Cinema Adriano e altre location in città.

Anche quest’anno IED Roma Arti Visive ha partecipato attivamente all’iniziativa attraverso l’ideazione e la cura di contenuti redazionali per i canali social della kermesse: studentesse e studenti di Fotografia, Sound Design, Video Design e Media Design sono stati impegnati a realizzare interviste video, reportage fotografici, grafiche e backstage per tutta la durata del Festival che quest'anno si è arricchito anche degli eventi di Fuori Sala, format ideato da Alice nella città, in collaborazione e con il sostegno dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. La programmazione che si è snodata nel centro storico della città ha spaziato tra incontri, mostre, flash mob, reading, premi e si concluderà nei primi giorni di novembre con l'arrivo di Robert De Niro che riceverà in Campidoglio La Lupa Capitolina.

My Daughter's Hair di Hesam Farahmand è il miglior film di Alice nella Città 2025, che quest'anno presentava 11 film nel concorso internazionale, 6 film fuori concorso, 6 film nel concorso Panorama Italia che concorrevano al Premio del pubblico, 3 serie tv di cui una in coproduzione con la Festa del Cinema di Roma, 3 proiezioni speciali nel Panorama Italia, 5 restauri e tanto altro ancora.

Vedi sul nostro canale Instagram la redazione IED all'opera durante il festival!

Nella foto Claudia Pandolfi e Massimiliano Bruno, attrice protaginista e regista di "2 cuori e 2 capanne", vincitore del Premio del Pubblico nella sezione Panorama Italia
Ph. Greta Mianiti

Potrebbe interessarti anche:

20 luglio 2026

CNA Federmoda premia il talento di Emilio Mazza

Emilio Mazza, neodiplomato IED Roma, vince il 36° Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA Federmoda

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.

17 luglio 2026

Graduation Days Roma 2026

Il 16 luglio con la Graduation Ceremony si sono concluse le intense e sempre emozionanti giornate di fine anno accademico 2025/26

14 luglio 2026

Due progetti IED sul podio di Start Up Your Design

Doppio riconoscimento per il corso in Product Design alla prima edizione di Start Up Your Design, il concorso promosso da Unindustria e ADI Lazio

01 luglio 2026

Pathos Formulas: Francesca Gavin cura il progetto IED a Pitti Uomo 110 tra moda e arti visive

In occasione di Pitti Uomo 110, IED ha presentato Pathos Formulas, un progetto espositivo e installativo allestito e curato da Francesca Gavin

01 luglio 2026

Forbes Next Leaders: la cover di luglio firmata da Elisabeth Arana

Prosegue la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders, il progetto che coinvolge studenti e Alumni nella realizzazione delle cover mensili della rivista.

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Graduation Days 2026 IED Italia

19 giugno 2026

Graduation Days 2026: uno sguardo plurale sul presente

Prendono il via da giugno, nelle sedi IED in Italia, le discussioni di tesi degli studenti. Un momento che segna la conclusione del percorso accademico e offre uno sguardo privilegiato sulle idee, le ricerche e le visioni con cui le nuove generazioni interpretano il presente e immaginano il futuro. 

15 giugno 2026

Spot School Award 2026: IED conquista il Gran Prix Città di Salerno e cinque riconoscimenti

IED Milano e IED Roma si distinguono al festival mediterraneo della creatività.