Data

12 aprile 2022

HackThatFashion è una piattaforma intersettoriale che collega il settore della moda con quello della tecnologia e dell’innovazione attraverso iniziative hackathon dettagliatamente curate e sessioni di matchmaking incentrate sulla sostenibilità.

HackThatFashion è un nuovissimo progetto cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea per la transizione sostenibile e digitale dell’industria della moda. Nell’arco di due anni, il progetto offrirà un programma di supporto gratuito composto da strumenti pratici, workshop e hackathon per marchi di moda, designer, start-up e piccole e medie imprese del settore moda con modelli di business ancora in fase iniziale.

HackThatFashion è alla ricerca di stilisti e aziende di moda in Europa interessati a partecipare all’iniziativa. Attraverso l’apprendimento e l’applicazione dei metodi e degli strumenti del design thinking, gli stilisti faranno pratica e realizzeranno risultati concreti orientati all’integrazione e all’implementazione di soluzioni tecnologiche e sostenibili. 

Il programma raccoglie partecipanti provenienti da tutta Europa che potranno migliorare le proprie capacità in due aree principali: l’uso coerente della tecnologia digitale e l’uso efficace di pratiche più sostenibili.

Alla guida del progetto HackThatFashion c’è un team di esperti provenienti da diversi Paesi europei: Envolve Entrepreneurship (Grecia), esperti di business e innovazione; IED Istituto Europeo di Design (Spagna), esperti di moda e design; e Tartu Centre for Creative Industries (Estonia), esperti delle industrie creative. 

Visitate il sito HackThatFashion per maggiori dettagli: https://hackthatfashion.eu/ 

 

Attività svolte in passato

tenuto da Liis Tiisvelt, fondatrice del marchio estone sostenibile iLLIMOR e definito dalla fondatrice carefree ovvero senza preoccupazioni riguardo l’impatto ambientale, proprio perché l’azienda opera adottando le migliori misure nel rispetto dell’ambiente.

 

tenuto da Julia Koerner, fondatrice di JK Design e del marchio JK3D. Le sue recenti collaborazioni includono la realizzazione di costumi per i film di successo hollywoodiani Black Panther e Wakanda Forever.

Potrebbe interessarti anche: