Data

18 ottobre 2023

Torna a Roma, dal 18 al 29 ottobre 2023, Alice nella Città, sezione parallela della prestigiosa Festa del Cinema di Roma e dedicata alle nuove generazioni.

Anche quest’anno, l’Istituto Europeo di Design partecipa attivamente all’iniziativa. Attraverso la realizzazione di interviste, format, video e reportage, con protagonisti gli ospiti della kermesse, studentesse e studenti dei Corsi triennali di Sound Design, Video Design, Media Design e Fotografia, daranno vita allo studio televisivo di Alice. Un’occasione unica di confronto con i tanti talenti e professionisti dell’audiovisivo che si alterneranno durante le giornate del Festival.

Gli studenti cureranno poi i canali social dell’iniziativa, con interviste agli ospiti e ai talent, immagini e caroselli per Instagram e Facebook dalle proiezioni più esclusive, cine-racconti in diretta dalla fiera.

La XXI edizione di Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, vivrà quest’anno in diverse location della Capitale: Palazzo Esposizioni Roma affiancherà l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione e il Cinema Adriano. Anche quest’anno, inoltre, il Festival metterà a disposizione diversi maxi schermi, per estendere la programmazione di Alice nella città anche nelle Piazze romane con la proiezione dei contenuti extra e degli incontri con i protagonisti di questa edizione.

Il programma presentato quest’anno da Alice è ricco di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali: 10 le opere del Concorso e 4 i film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 8 film in concorso e 4 proiezioni speciali che pongono l’accento sul cinema italiano indipendente, con proiezioni di film e documentari. Sono previste inoltre due co-produzioni con la Festa del Cinema e la selezione Sintonie, linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e che accoglie sei film presentati quest’anno nella Sezione Venezia 80 e Orizzonti.

Potrebbe interessarti anche:

08 gennaio 2026

SPACELIFE: Design for a multi-planetary humanity

In mostra nella sede di IED Design i progetti sviluppati nell’ambito della ricerca SPACELIFE per comprendere come il design possa sostenere la vita umana nello spazio.

12 dicembre 2025

Eccellenze del design nel Lazio

Tre i progetti IED Roma premiati da ADI nel 2025: una pubblicazione editoriale e due progetti di Product Design

05 dicembre 2025

IED partner culturale di Heroes Film Festival

Torna a Roma il festival delle maestranze del Cinema e delle Arti Visive. In programma anche l’anteprima di un documentario firmato da studentesse e studenti IED

04 dicembre 2025

IED firma la nuova brand identity di BIR

Il nuovo logo del British Institute of Rome è stato progettato da Eleonora Eroli, neodiplomata in Graphic Design allo IED di Roma

02 dicembre 2025

IED Roma Design Awards 2025: i vincitori

Tre i progetti premiati dalla giuria di alumni il 28 novembre sul palco del Forum Theatre alla presenza della community IED e delle aziende partner

27 novembre 2025

IED a Più libri più liberi 2025

Torna a Roma la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria: IED partecipa con book tour tematici e portfolio review per giovani autori, a cura di ex studenti e docenti.

24 novembre 2025

Non vedo l’ora

IED con Save the children nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma