Data

13 giugno 2023

Da Los Angeles a Tokyo passando per Londra, il progetto internazionale della Maison Valentino in collaborazione con 1 Granary, punta alla moda d’archivio come strumento di ispirazione per la creatività futura. Segui questa pagina per tutti gli aggiornamenti

Behind the scenes, beyond the curtain

 

5 abiti icona della storia del design di Valentino, realizzati sotto la direzione creativa di Pierpaolo Piccioli - IED Roma Alumnus, fanno mostra di sé e del loro carico di valori negli spazi di IED Moda Milano, in via Pompeo Leoni 3. Sono parte di una speciale donazione della Maison ai talenti IED della moda di domani, con l’obiettivo di avvicinare questi ultimi all’universo estetico e alla maestria artigianale di Valentino e di esplorare il potenziale della moda d’archivio come strumento per la creatività futura.


È il progetto Valentino Vintage, iniziativa di circolarità della Maison romana partita nel 2022 per generare e ri-generare una nuova creatività, risvegliando bellezza senza tempo e costruendo una comunità di appassionati di moda sempre più attenta e consapevole. Il progetto si arricchisce quest’anno dalla partnership con 1 Granary, piattaforma editoriale di formazione e incubatore internazionale con sede a Londra, aprendosi quindi alla comunità creativa globale. Attraverso la suddetta partnership, Valentino Vintage avanza in una nuova direzione, accogliendo attivamente studenti internazionali e giovani talenti nel progetto, promuovendo iniziative di coinvolgimento e fornendo le risorse per potenziare e dare vita al loro talento creativo. In questa cornice, IED è l’unico partner italiano.

 

Un gruppo di 60 studenti dei corsi di Fashion Design e Fashion Marketing & Communication di IED Milano ha lavorato insieme per ripensare e realizzare, con tecniche diverse, la propria visione dei cinque capi. "Ci piaceva l'idea che potessero avvicinarsi al brand e ai capi donati con assoluto rispetto per la loro storia ma con la possibilità di vederlo da un'altra angolazione. I pezzi originali hanno transitato nella nostra sede come fossero ospiti speciali" ha detto Olivia Spinelli, Direttore della scuola di Moda IED Milano.

Tutto inizia ad aprile 2023, quando gruppi di studenti dei corsi IED Milano dell'area moda hanno visitato Madame Pauline (Foro Buonaparte 74), una boutique di moda vintage scelta come unica location milanese da Valentino, per scoprire la storia e il savoir faire della Maison, oltre a entrare in contatto con professionisti e creativi visionari.

Questo è stato il punto di partenza di un progetto durato due mesi in cui gli studenti di Fashion Design e Fashion Styling e Fashion Communication hanno esplorato il DNA della Maison e lo hanno tradotto nella loro visione creativa. 

L'8 giugno 2023 è stato presentato il risultato finale: un team di studenti di Fashion Design - del primo, secondo e terzo anno - ha utilizzato l'illustrazione come strumento per mettere in scena una proiezione del brand Valentino tra passato e futuro. 

Utilizzando materiali che non provengono necessariamente da un background tessile, il team di Fashion Design ha cercato di creare pezzi unici ispirati agli articoli di partenza.

L'altro team - quello di Styling & Communication - ha utilizzato video e fotografia per raccontare in diretta ciò che è stato generato dai colleghi del corso Fahion Design, all'interno dello spazio del teatro Pompeo Leoni.

  • Guarda qui tuttle le illustrazioni here
  • Guarda qui lo shooting: editoriale e still life. 

 

LA RETE DEL PROGETTO

 


Sette città nel mondo, con altrettante scuole e negozi, sono stati selezionati come fulcro dell’iniziativa Valentino Vintage. Il progetto, lanciato per la prima volta nel 2021, invita la comunità globale a portare i propri capi Valentino in un negozio vintage selezionato e a scambiarli con l’opzione di acquistare un nuovo modello, offrendo ai clienti la possibilità di riscoprire le creazioni del passato e vivere una modalità di shopping alternativa.

Partendo da Milano, con Madame Pauline, le altre boutique della rete sono: Plaisir Palace (Parigi), Rellik (Londra), New York Vintage Inc (New York), Recess (Los Angeles), The Vintage Dress (Tokyo) e Janemarch Maison (Seoul). 

Per quanto riguarda le scuole, oltre a IED a Milano, a essere coinvolti nel progetto in collaborazione con 1 Granary sono: Institut Français de la Mode a Parigi, Central Saint Martins a Londra, Otis College of Art and Design a Los Angeles, Coconogacco a Tokyo, ESMOD a Seoul, Parsons School of Design a New York.

 

 

Potrebbe interessarti anche: