Data

08 ottobre 2020

Re-FREAM è un progetto collaborativo di ricerca che unisce artisti e designer selezionati a una comunità di scienziati con l’obiettivo di ripensare il processo produttivo dell’industria della moda.

Re-FREAM è uno dei pilastri del programma STARTS (Science + Technology + Arts), un’iniziativa della commissione europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. La sede IED in Spagna collabora con un gruppo internazionale di partner esperti nei settori della tecnologia, della ricerca, della moda e del design, nonché dell’arte e della tecnologia, dirigendo 20 progetti di artisti e designer europei che puntano a un futuro sostenibile della moda.

L’obiettivo principale di questo progetto biennale è quello di sviluppare nuovi concetti per il futuro della moda attraverso nuovi processi ed estetiche che siano inclusivi e sostenibili.

Grazie alle tecnologie digitali l’industria della moda di oggi è in fase di trasformazione. Questi cambiamenti hanno un impatto significativo sulle imprese e sulle industrie di tutto il mondo. Le mega-tendenze tecnologiche influenzano direttamente il processo di creazione, produzione, distribuzione/vendita e presentazione della moda ai consumatori; la tecnologia, infatti, finirà per stravolgere la moda in ogni fase del ciclo di vita del prodotto.

Le ultime tecnologie di produzione stanno attualmente cambiando non solo la moda stessa, ma anche la progettazione e i metodi di produzione. A seguito dei progressi tecnologici, i processi di sviluppo, progettazione dei materiali, produzione e molti altri campi di questo settore sono in fase di cambiamento.

La ricerca si concentra sulla futura produzione urbana della moda, utilizzando la produzione additiva, i tessuti intelligenti e le finiture sostenibili insieme ai valori sociali e ambientali, creando una nuova catena di valore per l’industria della moda. L’obiettivo è quello di porre maggiore enfasi sulla produzione su piccola scala e sulla personalizzazione.

La comunità di creativi ed esperti di moda tratterà i 3 progetti principali previsti dall’iniziativa: le modalità di integrazione dell’elettronica nei tessuti passando dall’analogico all’essere connessi, la transizione dal 2D al 3D e la proposta di soluzioni che puntino verso un sistema circolare sostenibile.

Scoprite qui i 20 progetti selezionati.

Potrebbe interessarti anche: