Data

10 febbraio 2025

Un viaggio nell’iconografia del vampiro attraverso la creatività dei giovani graphic designer.

L’Istituto Europeo di Design di Roma, in collaborazione con Chiaredizioni e l’Accademia di Romania, presenta Dracula on the Road, una rivisitazione del classico gotico che sperimenta nuove forme di espressione grafica e narrativa.

L’evento si terrà mercoledì 19 febbraio 2025, alle ore 18, presso la Sala conferenze dell’Accademia di Romania a Roma. Moderato dal critico ed esperto editoriale Gioacchino de Chirico, vedrà la partecipazione di curatori e autori del volume edito da Chiaredizioni, frutto del lavoro di undici giovani studentesse e studenti del Corso triennale in Graphic Design IED Roma. Attraverso la loro ricerca, il personaggio di Dracula viene analizzato e reinterpretato alla luce delle più recenti tendenze della dark fantasy e della narrazione visiva per il pubblico new adult.

Il progetto, nato all’interno dei percorsi di tesi IED, si sviluppa come un itinerario tra mito e realtà storica, portando il lettore alla scoperta della Romania attraverso i luoghi simbolo della leggenda di Vlad Tepes e della Via Transilvanica. Un viaggio tra sogno e incubo, dove il vampiro per eccellenza si confronta con la sua controparte storica, generando un racconto visivo capace di risvegliare nuove suggestioni e spunti di riflessione.

Intervengono:

Antonio D’Alessandri, Professore di Storia dell’Europa orientale, Università degli Studi Roma Tre

Luigi Vernieri, Art Director e Coordinatore Graphic Design IED Roma

Mauro Ortolani, Art Director e Direttore Editoriale di Chiaredizioni

Daniela Ubaldi, Giornalista culturale, docente e curatore della tesi IED

 

Presentano i contenuti visual del libro:

Chiara Ignarra, “I luoghi del viaggio letterario”

Arianna Galdi, “Il percorso nell’immaginario gotico”

Andrea Rossi, “Dal romanzo alla guida “on the road”

 

**Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

COSA: Presentazione di Dracula On the Road, Chiaredizioni

DOVE: Accademia di Romania - Piazza José de San Martin, 1 – Roma

QUANDO: mercoledì 19 febbraio, ore 18 - Sala conferenze

Potrebbe interessarti anche:

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.

15 giugno 2026

Spot School Award 2026: IED conquista il Gran Prix Città di Salerno e cinque riconoscimenti

IED Milano e IED Roma si distinguono al festival mediterraneo della creatività.

13 aprile 2026

IED presenta The Searchlights, le urgenze del nostro tempo attraverso gli scatti di chi ha vent’anni

In occasione di EXPOSED Torino Photo Festival, IED presenta il secondo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

01 aprile 2025

IED Roma incontra Davide Monteleone

Il fotografo sarà protagonista di un appuntamento dedicato agli studenti e appassionati di Fotografia, alla scoperta di nuove tecniche di narrazione visiva. Appuntamento all’8 aprile.

03 marzo 2025

AI e Plurals: Gen Z e Intelligenza Artificiale a IED Factory 2025

L'ultima edizione di IED Facotry ha esplorato le implicazioni culturali dell’AI attraverso installazioni, performance ed elaborazioni visive, affrontando temi come deepfake, solitudine digitale, identità sintetiche e ridefinizione dei rituali collettivi

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Laurea Magistrale

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Laurea Magistrale IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.