Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.
Data
05 novembre 2025
Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.
Lunedì 17 novembre alle 17.00, nella sede Marconi di IED Torino in via Nizza 18, si terrà una lezione aperta e gratuita del corso di Formazione Continua in Visual Merchandising per esplorare una disciplina in cui il design incontra la comunicazione e dove ogni scelta espositiva diventa parte integrante del racconto di un brand.
Durante l’incontro, guidato dalla coordinatrice Andrée Chantal Tedeschi, verrà proposta una panoramica introduttiva sul ruolo del visual merchandising nel mondo del retail contemporaneo: come la disposizione degli oggetti, la luce, i materiali e la composizione dello spazio influenzino la percezione del prodotto e il comportamento del cliente.
Seguirà un workshop pratico in cui i partecipanti potranno mettersi alla prova con la realizzazione di piccoli allestimenti, sperimentando in prima persona come un prodotto possa cambiare significato e impatto semplicemente variandone l’esposizione e il contesto visivo.
Scoprirai come il corso unisce project work su casi reali, analisi strategica del brand e del comportamento del consumatore, con lo sviluppo di competenze tecniche e creative per progettare vetrine e spazi espositivi capaci di valorizzare prodotti e identità di marca.
L’incontro è rivolto a professionisti del retail, aspiranti visual merchandiser, designer e architetti che desiderano comprendere le logiche e i principi che guidano la progettazione di vetrine e spazi espositivi capaci di emozionare e coinvolgere.
Un’occasione per osservare, sperimentare e riflettere su come la creatività possa diventare strumento strategico per valorizzare prodotti, brand e ambienti di vendita.