L'Ossimoro Plastico di Murano arriva anche su Vogue Talents

Data

20 settembre 2019

Lo speciale di Vogue dedicato ai talenti emergenti sceglie a settembre il neodiplomato IED Francesco Murano, già vincitore di Milano Moda Graduate.

Ha conquistato la giuria di Milano Moda Graduate a giugno, con il suo "Ossimoro Plastico", ma non solo. Quella sera, a Base Milano, lo aveva notato anche Zerina Akers, stylist personale di Beyoncé, tanto che un paio di scarpe di Murano, in passerella a Milano, è stato richiesto qualche settimana dopo per essere indossato dalla performer nel videocplip di "Spirit".

Francesco Murano - 22enne di Buccino (Salerno) - le carte in regola per distinguersi le ha tutte. E Sara Maino - con lo staff di Vogue Talents - le ha notate subito: la pubblicazione speciale di Vogue a settembre, dedicata ai talenti delle più prestigiose scuole di moda internazionali, lo mostra sul numero in edicola, con due capi della sua collezione di tesi. Del resto, la Head of Vogue Talents, aveva avuto modo di conoscerlo già durante lo IED Graduates Fashion Show 2019, a Palazzo Castiglioni, premiandolo con la menzione speciale Franca Sozzani.

Ossimoro Plastico nasce da una indagine filosofica, tradotta poi in estetica e materia, da poter indossare nella quotidianità: “Sono partito analizzando me stesso, analizzando i miei contrasti nelle personalità per provare a raccontare qualcosa di universale, in cui tutti si potessero riconoscere. Ho voluto affrontare gli opposti a livello introspettivo, uno studio dell’apollineo e del dionisiaco (Nietzsche) che sono alla base dello spirito umano e che unendosi creano un’armonia unica e individuale" raccontava Francesco proprio a Vogue due mesi fa.

Malgrado i successi, Francesco non si è montato la testa, e guarda a quanto c'è ancora da apprendere: "Voglio imparare come lavora l’alta moda o la couture per fare qualcosa da indossare ogni giorno, voglio poter far equilibrare la mia razionalità e irrazionalità per trovare anche un’armonia e, infine, creare qualcosa di bello". 

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

18 giugno 2025

IED Milano presenta UNFOLD

L’abito come dispositivo di pensiero si svela nelle collezioni dei diplomandi in Fashion Design. 55 le opere protagoniste della mostra.

20 maggio 2025

Un arazzo partecipato: IED a Tools, esposizione di Adi Design Museum

L'iniziativa dell'ADI celebra artigianato e manualità come elementi centrali nell’innovazione contemporanea.

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi