Data

11 luglio 2022

Un premio destinato agli studenti diplomati nella sessione estiva dell’anno accademico 2021-22.

La Fondazione Francesco Morelli, nell’ambito delle proprie attività progettuali e nel perseguimento della sua missione, volta a facilitare l’accesso alla cultura e alla professione, ad avvicinare i giovani alle professioni del design e a favorire l’imprenditorialità giovanile nel settore, ha istituito il Grant Award Francesco Morelli, un premio speciale per lo sviluppo del Progetto di Tesi .

Il Premio prevede un fondo del valore di € 70.000 destinato agli studenti diplomati nella sessione estiva dell’anno accademico 2022-23 nei seguenti corsi:

- Diploma Accademico di Primo Livello e corsi Triennali di Diploma IED presso le Sedi IED Italia;

- Diploma Accademico di Primo Livello e Diploma a ciclo unico Quinquennale presso l'Accademia Aldo Galli di Como;

- Titolo di Grado Superiore in Formazione Artistica nel Design e corsi Quadriennali di Diploma IED presso le Sedi IED Spagna; 

- Bachelor Degree courses presso le Sedi IED Brasile. 

Il Grant Francesco Morelli vuole valorizzare i lavori di Tesi selezionati da ciascuna sede IED e dall'Accademia Galli che abbiano carattere di innovazione, impatto sociale e coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La Commissione di Valutazione che ha esaminato i progetti candidati è composta da:

  • Riccardo Balbo
  • Alessandro Bollo 
  • Luciano Galimberti
  • Marcello Gallo 
  • Elda Scaramella

Il giorno 25 Novembre 2022, La Commissione nominata dalla Fondazione Francesco Morelli ha valutato i Piani di Sviluppo dei candidati ammessi al Grant, selezionando 8 progetti e attribuendo loro una quota di premio in base al Piano di Sviluppo presentato.

I Progetti di Tesi relativi ai Piani di Sviluppo premiati sono:

  • Center for Agricultural Education of the Glories di Adrià Vilar Guillén, IED Barcellona, progetto di interior Design sull’ideazione di uno spazio pubblico a Barcellona che ha l’obiettivo di educare e sensibilizzare i cittadini sul tema dell’agricoltura.
  • Grow di Julien Calvillo Leturia, IED Bilbao, progetto di graphic design per favorire la trasformazione digitale nelle Piccole e Medie imprese attraverso uno strumento di apprendimento interattivo.
  • The percentage left in me di Frolensia Ndeyiluka Hitilasha, IED Barcellona, progetto di fashion design che recupera i codici tradizionali della comunità africana in chiave contemporanea e sostenibile.
  • Animus di Piero Turati, ACC.GALLI Como, progetto di pittura racchiuso in un catalogo della Mostra Espositiva realizzata a Como nel Luglio 2022
  • One di Andrea Abello, IED Torino, progetto di ricerca fotografica sull’impatto della globalizzazione nei centri urbani.
  • Serina ORB di Gabriela Andrea Marante Fagundez, IED Madrid, progetto di product design basato su in sistema sperimentale di terapia e meditazione per malati terminali.
  • Oilife di Andrea Pomè, Edoardo Gouffran, Ginevra Lindi, IED Milano, progetto di product design sullo sviluppo di un sistema di raccolta di olio casalingo per prevenire la dispersione inconsapevole nell’ambiente e favorire la riconversione.
  • Blind Emojis di Josefìna Kunz Duràn, Kristruù Bjorgvinsdòttir, IED Milano, progetto di graphic design legato ad un sistema di comunicazione per persone affette da disabilità visiva.

A questo link è possibile consultare la graduatoria con il punteggio raggiunto da ogni progetto candidato e l’importo stanziato dalla Fondazione ai progetti selezionati per finanziare il loro Piano di Sviluppo.

L’importo allocato è il risultato di una valutazione, da parte della Commissione, delle voci del Piano di Sviluppo.

Potrebbe interessarti anche:

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025!

09 settembre 2025

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025

L’Istituto Europeo di Design (IED) è stato riconosciuto come una delle 20 migliori scuole di moda al mondo.

26 giugno 2025

IED partner di Feeric Fashion Week 2025

Questo luglio a Sibiu: Feeric Fashion Week incontra il futuro della moda. IED offre un workshop pratico e una borsa di studio per giovani talenti internazionali 

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.

20 maggio 2025

Un arazzo partecipato: IED a Tools, esposizione di Adi Design Museum

L'iniziativa dell'ADI celebra artigianato e manualità come elementi centrali nell’innovazione contemporanea.