Levi Coltof ospite del corso in Fashion Product and Merchandising Manager per condividere la propria esperienza con chi, nel prossimo futuro, entrerà a far parte della moda.
Data
27 marzo 2023
Levi Coltof ospite del corso in Fashion Product and Merchandising Manager per condividere la propria esperienza con chi, nel prossimo futuro, entrerà a far parte della moda.
Il Direttore Commerciale di alcuni marchi del musicista e Fashion Designer Pharrell Williams, tra cui Billionaire Boys Club e ICECREAM, è stato invitato con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti del corso l’importanza di unire all’arte e alla creatività la capacità di realizzare business plan e analizzare dati, elementi fondamentali durante la progettazione di un brand: il mondo della musica, del cinema e del fashion sono strettamente correlati ed è quindi necessario avere sempre una visione globale nella gestione del proprio marchio.
Durante la lezione sono state ripercorse alcune tappe essenziali della vita di Pharrell Williams che hanno dimostrato come il suo ruolo di Direttore Creativo di Louis Vuitton non sia una contraddizione, ma un giusto connubio tra due artisti affini.
Levi ha inoltre mostrato ai corsisti quali sono state le peculiarità di Pharrell Williams che lo hanno portato a creare, oramai 20 anni fa, due marchi iconici come Billionaire Boys Club e ICECREAM, che vantano diversi tra i più importanti rivenditori a livello mondiale.
Cosa deve gestire un direttore commerciale? In che modo può creare le strategie per generare hype su un brand? Come si costruisce il Merchandising di una collezione? Quali sono gli obiettivi e in che modo fissarli? Quali sono le giuste domande da porsi nella distribuzione? Come proporre pop up e identificare SMU?
Sono queste alcune delle domande a cui ha risposto Coltof al termine dell’incontro, dimostrando come possano anche cambiare i codici e il modo di leggerli e divulgarli, ma che la Moda rimane sempre il modo in cui cultura e società evolvono.
“Vorrei che i partecipanti avessero una visione più completa di ciò che significa gestire un brand, dal punto di vista commerciale e di prodotto e, cosa fondamentale, di comunicazione - racconta Levi - Per poter commercializzare un brand al giorno d’oggi è necessario trovare un giusto equilibrio tra la proposta commerciale e la creatività, in modo da poter rispondere in maniera adeguata alla richiesta del mercato e della community a cui ci si rivolge”
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(Photo by Chiara Malaspina)