Fashion Product and Merchandising Manager

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2022

Frequenza

Serale

Fruizione

On Campus

Durata

7 Mesi

Coordinatore del corso

Stefania Nardelli, Stefania Maglia

Prezzo

3.650 €

Tra ideazione creativa e sviluppo produttivo due figure centrali del sistema moda: il Product Manager e il Merchandising Manager

Il corso in Fashion Product and Merchandising Manager si pone come obiettivo l’approfondimento di due principali figure professionali, proprie del sistema moda: il Product Manager e il Merchandising Manager. Attraverso l’esplorazione della figura del Product Manager, il corso esamina gli stadi di avanzamento del progetto creativo: la traduzione delle idee in concetti concreti, le modalità utili ad aumentare il valore di prodotti nuovi o già esistenti e la progettazione di proposte innovative pertinenti. 
Attraverso invece l’analisi della figura del Merchandising Manager, si approfondiranno tutti i processi che prendono vita dall’idea fino alla fine del ciclo di produzione, coordinando le fasi di messa in opera e realizzazione: si parte dalla scelta dei materiali per arrivare allo sviluppo dei primi campioni, alla produzione e alla commercializzazione finale. 
Alla componente strategica, si abbinerà la conoscenza degli aspetti tecnici del prodotto.

Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è altamente consigliata la frequenza al modulo Fundamental di 30 ore.

Le informazioni per decidere

Il programma percorrerà le fasi di sviluppo di una collezione di abbigliamento come normalmente avviene all’interno di un’azienda di moda. Analizzerà le tempistiche di creazione di tale collezione, i relativi processi e fasi di ricerca, l’analisi del mercato, il budgeting, la ricerca delle tendenze, le schede tecniche di produzione e le modalità di interazione con i vari enti coinvolti. La metodologia di insegnamento consiste in percorsi di lezioni frontali in aula e di lezioni pratiche volte ad approfondire, attraverso l’esperienza diretta, i contenuti del corso. Tutti i partecipanti sono invitati ad intervenire e a contribuire al processo di trasmissione ed acquisizione dei contenuti del corso, attraverso la ricerca e l’approfondimento diretti di uno o più argomenti a scelta, da presentare e discutere durante le lezioni e le verifiche intermedie.

 

Il corso si rivolge a chi, avendo già maturato esperienze nel settore, desidera approfondire le proprie competenze all’interno delle specifiche aree di sviluppo del prodotto e sua relativa distribuzione, al fine di garantire a chi ricopre questi ruoli all’interno della filiera produttiva una profonda conoscenza del sistema moda e un’ampia visione del mercato e dei suoi effetti. Altrettanto cruciale, sarà lo sviluppo delle capacità utili all’osservazione dei cambiamenti e degli stili di vita per cogliere le opportunità utili al target, attraverso il confronto con le necessità dell’area marketing e vendite. Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è consigliata la frequenza al modulo propedeutico Fashion Fundamental di 30 ore.

Programma di studi

  • Fashion Marketing Management
  • Fashion Merchandising
  • Trend Forecasting
  • Fashion Product Design
  • Product Management
  • Sviluppo Prodotto
  • Tecnologia dei Materiali

Faculty

Stefania Nardelli

Coordinatore del Corso

Stefania Maglia

Consultant in brand and marketing strategy for fashion and lifestyle brands

Coordinatore del Corso

Marco Giugliano

Silvia Mazzanti

Luca Paganelli

Serena Sala

Graziano Vitale

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