Data

13 ottobre 2022

In partenza a Torino a gennaio 2023, il Master formerà professionisti in grado di introdurre, produrre e gestire progetti e processi legati alla cultura digitale e all’innovazione tecnologica nelle Realtà Culturali e nelle Industrie Creative.

Il mondo della cultura sta vivendo una straordinaria fase di trasformazione, determinata anche dai processi di transizione digitale.

Le esperienze culturali si arricchiscono di nuove soluzioni tecnologiche che consentono di far conoscere e apprezzare l’arte e la cultura a pubblici nuovi: VR, mixed reality, Intelligenza Artificiale, web 3.0, open data, NFT, gaming, edutainment, digitalizzazione e social media sono solo alcune delle possibilità presenti per innovare e rendere più attraente la proposta culturale.

Il Master in Innovazione e Produzione Digitale per la Cultura individua queste esigenze e propone un percorso, della durata di un anno, volto a fornire conoscenze e competenze, con un approccio didattico trasversale, legate al mondo dell’innovazione digitale e in linea con il bisogno delle realtà culturali.

Coordinato da Alessandro Bollo, esperto di management della cultura, project manager senior della Fabbrica del Vapore a Milano e presidente di Officina della Scrittura di Torino, il Master vedrà l’intervento di qualificati protagonisti del settore, come Ludovico Solima - docente di Management delle imprese culturali presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli e ricercatore e studioso da oltre vent'anni in ambito culturale e museale - e permetterà all’aula di confrontarsi con le Realtà Culturali Partner del Master ed eccellenze del territorio, come le Biblioteche Civiche Torinesi, il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, la Fondazione Torino Musei, il Museo Egizio, il Polo del ‘900.

Il Master si rivolge a diplomati e/o laureati in vari ambiti disciplinari: design, arti visive, comunicazione, new media, grafica, comunicazione visiva, curatorship e a persone che abbiano maturato un’esperienza professionale in uno dei settori di riferimento.

Scopri di più: https://www.ied.it/corsi/torino/master/innovazione-e-produzione-digitale-per-la-cultura

Potrebbe interessarti anche:

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

10 aprile 2025

Gli studenti di Design della Comunicazione in visita a Camera e Senato

Un’occasione per osservare il linguaggio delle istituzioni e riflettere sul ruolo della comunicazione pubblica nella costruzione del dibattito politico.

21 marzo 2025

"Nuovi Sguardi”, in mostra l'eccellenza piemontese vista dagli occhi dei giovani creativi

Gli studenti di IED Torino raccontano l'anima delle aziende del network Exclusive Brands Torino attraverso una mostra fotografica che unisce arte, design e cultura imprenditoriale

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo