Data

24 maggio 2023

Sono 10 le opere selezionate dell’ultima edizione del concorso fotografico dedicato all’area del Municipio 4 svolto in collaborazione con IED Milano durante la Civil Week. Tra i finalisti c’è anche l’assegnatario del premio-borsa di studio IED

“Prendersi cura” - del proprio quartiere, del territorio circostante e delle persone che lo animano: era questo il tema che i partecipanti al contest SguardaMi hanno dovuto sviluppare nell’ambito del progetto “Verso il Distretto dell’Inclusione”, promosso dall’Associazione TodoModo in collaborazione con IED Milano. 

Dieci immagini - che saranno in mostra durante la prossima edizione di Civil Week in IED Milano - per narrare racconti fatti di sguardi, di storie di solitudine, di incontri genuini, di lavori artigianali oramai dimenticati, di mani esperte e piene di passione, di ricordi silenziosi e sbiaditi, di fratellanza e di laboriosità.

Una giuria di esperti ha inoltre decretato la vincitrice assegnataria del premio del contest, Alessandra Pallotta, che con la sua “Solitude” - scattata presso il Giardino ITSOS Albe Steiner a Corvetto - ha deciso di rappresentare una persona che si prende cura da sola dell’ambiente, nonostante l’indifferenza della società che la circonda. Un’immagine che ha lo scopo di evocare un senso di solitudine e di isolamento, ma allo stesso tempo desidera trasmettere un messaggio di speranza e di responsabilità personale: attraverso la figura che si erge solitaria, ognuno di noi viene invitato a riflettere sul proprio ruolo nella cura del pianeta e sulla necessità di agire concretamente per proteggere l’ambiente.

Il messaggio è chiaro: bisogna adoperarsi e non rimanere inerti di fronte all’indifferenza e all’inettitudine degli altri, dobbiamo proteggere il nostro territorio prima che sia troppo tardi, anche se sentiamo di essere soli a portare avanti questo impegno. 

La giovane artista vincitrice avrà quindi la possibilità di usufruire di una borsa di studio per l’iscrizione al corso IED di Formazione Continua in Fotografia presso la sede di Milano, in via Bezzecca 5.

Potrebbe interessarti anche: