Data

12 ottobre 2023

Florence Queer Festival, il più importante festival toscano dedicato alla cultura Queer, continua la collaborazione con IED Firenze

Si intitola Release Yourself ed è la nuova identità visiva del Florence Queer Festival, in programma dal 18 al 22 ottobre presso la Compagnia Firenze.

"Il nastro di una pellicola, il nastro che unisce, ma anche un nastro che scorre, che rilascia e che libera le nostre storie, le nostre esperienze, le nostre identità, un flusso continuo e costante che si rinnova, senza sosta e senza limiti".

Il nastro è il tema centrale della nuova immagine del festival realizzata da Chiara Messina e Daniela Bordin, studentesse del corso in Grafica per la Comunicazione.

La direzione artistica dell'evento ha scelto questo progetto per la sua semplicità, la sua efficacia, l’immediatezza e le molteplici e significative sfaccettature evocate dal concept.

Potrebbe interessarti anche:

19 giugno 2025

La prima retrospettiva dedicata a Stefano Rovai

Dal 26 giugno Stefano Rovai in mostra a IED Firenze, la prima retrospettiva dedicata al maestro del manifesto in collaborazione con WHY Festival

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

19 maggio 2025

IED e Artis portano a Firenze l’eccellenza del Character Design con Carlos Grangel

Il celebre Grangel Studio sarà protagonista di una serie di appuntamenti in Italia dedicati all’animazione. Tra le tappe anche Firenze, con un evento co-prodotto da IED e Artis per portare studenti e creativi a contatto con i grandi maestri del settore.

12 maggio 2025

IED Firenze Mentorship Program

Quattro protagonisti della scena culturale contemporanea guideranno studenti e studentesse per il programma Mentorship

28 aprile 2025

Why Festival torna per la sua settima edizione

Dall’8 all’11 maggio torna a Firenze il WHY Festival per la sua settima edizione: un ricco programma di mostre, talk, workshop e panel per esplorare la comunicazione visiva in tutte le sue forme — dalla grafica alla tipografia, dall’illustrazione all’arte multimediale.

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

01 aprile 2025

Jacopo Koning presenta Circular Tragedy

Jacopo Koning (studente del Master in Graphic Design) presenta Circular Tragedy (2025), un’esplorazione dell’assurdità contemporanea, curata da Bianca Rafaelle (studentessa del Master in Curatorial Practice), in un’inedita collaborazione tra studenti IED.

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

29 gennaio 2025

A IED Firenze il Meetup di Runway: AI Generativa e nuovi scenari di produzione  

Il 7 febbraio 2025 IED Firenze ospiterà il Meetup ufficiale di Runway, un appuntamento per esplorare lo stato dell’arte dell’AI Generativa e le potenzialità della piattaforma Runway nel settore della produzione creativa.