Data

16 settembre 2021

S4Fashion è un progetto cofinanziato dal Programma COSME dell’Unione Europea che consente a designer, start-up, scale-up e aziende identificate come piccole e medie imprese di introdurre nuove soluzioni sostenibili e di economia circolare per l’industria della moda. Il progetto punta all’identificazione ed estensione delle più recenti e migliori pratiche esistenti per la creazione di un settore della moda più ecosostenibile. 

Nel maggio del 2021 S4Fashion ha lanciato un bando aperto alle PMI per la formazione di team transnazionali - provenienti da almeno due Paesi europei - e la collaborazione verso la creazione di soluzioni, pratiche e modelli di business sostenibili per il settore della moda. 

I progetti pilota selezionati beneficeranno di un programma di supporto su misura che comprende attività di mentoring, opportunità di networking e sostegno finanziario. Oltre ai progetti pilota, un numero molto più ampio di organizzazioni sarà supportato nella creazione di un sistema di laboratori transnazionali per la sperimentazione e la misurazione di nuove metodologie di moda sostenibile.

Il progetto riunisce un consorzio composto da partner provenienti da settori e luoghi diversi con competenze varie, tra cui: l’ecosistema degli hub creativi (ECHN, Grecia), gli hub creativi e di conoscenza per l’industria della moda (IED in Spagna e ZIPHOUSE, Moldavia), l’esperienza nel sostegno alle start-up e alle imprese (Envolve Entrepreneurship Grecia) e una società di sviluppo aziendale basata sui dati (DataScouts, Belgio). 

Per saperne di più sul progetto: s4fashion.eu

Potrebbe interessarti anche: