Data

18 febbraio 2020

L’Istituto Europeo di Design presenta TRACY, il nuovo concept vehicle realizzato dagli studenti del Master in Transportation Design di IED Torino. Risultato di un progetto di tesi incentrato sulla sperimentazione pura, libera da ogni vincolo di mercato, TRACY è un veicolo che interpreta le sfide della contemporaneità e amplia il concetto di mobilità sostenibile condivisa.

Partendo dalla riflessione sul futuro del trasporto e con la convinzione che il concetto di mobilità collettiva sia sempre più centrale nella nostra società e in quella di domani, IED propone un veicolo elettricoall-terraina sei posti, funzionale a un utilizzo pubblico o privato, che si rivolge a utenti sensibili al tema del rispetto per l’essere umano e per l’ambiente. TRACY coniuga i concetti di micro mobilità, di mobilità privatapubblica e condivisa, allargando lo scenario di indagine: per la prima volta la ricerca all’interno del Master si spinge a indagare nuove modalità di trasporto condiviso, proponendo una soluzione che può uscire anche dal contesto urbano, con l’obiettivo di favorire un nuovo senso di condivisione e di mobilità allargata a scenari anche non convenzionali.

«Da diciassette anni la presenza di IED al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra è l’epilogo del nostro Master Biennale in Transportation Design. Per molti dei nostri studenti, oltre a essere l’occasione per raccontare il proprio progetto su un prestigioso palcoscenico internazionale, è la realizzazione di un sogno. Per questo, nonostante la cancellazione di questa 90° edizione, è importante presentare TRACY, – dichiara Paola Zini, Direttore IED Torino – perché il progetto è il risultato dell’impegno e del lavoro di squadra di un gruppo di giovani, talentuosi designer provenienti da tutto il mondo.»

TRACY è stata progettata dagli studenti del Master in Transportation Design IED Torino a.a. 2018/19: Syed Zaid Abdin (India), Arjun Nataraj Balasubramanian (India), Gianluca Cavuoti Cabanillas (Italia), Ping-Chun Chen (Taiwan), Siddharth Sanjeev Das (India), Mohammed Farhan Kauser Farhathullah (India), Xiaoyu Guan (Cina), Tanglong Han (Cina), Po-Cheng Hsu (Taiwan), Ruoyi Li (Cina), Yanhao Liu (Cina), Alberto Longobardi (Italia), Alessandro Natali (Italia), Kangyi Nie (Cina), Roberta Sanseverino (Italia), Luca Sardone (Italia), Vinay Tharun Gowda (India), Santiago Trapé (Italia), Kunal Pravin Ughade (India), Ayush Om Wal (India), Jiaqi Zhu (Cina).

Il Master in Transportation Design IED Torino è coordinato da Alessandro Cipolli. Il progetto di tesi è coordinato da Davide Tealdi.

TRACY è stata realizzata da EDAG Italia

Sponsor tecnici: AM Costruzione ModelliFreeland.car Srl, Clinic Car ItaliaOZ Racing, Pirelli

Potrebbe interessarti anche: