Data

14 gennaio 2025

Cinque studenti IED creano il video animato a tecnica mista che accompagna il brano "She's seventeen" della band italiana più famosa in Cina. Su tutte le piattaforme dal 10 gennaio

Un singolo dalle sonorità spiccatamente beatlesiane, che rimandano ad un immaginario estetico incantato e molto evocativo. E' “She’s Seventeen”,  brano estratto dall’ultimo album degli Octopuss “A NUT FOR A JAR OF TUNA” e registrato ai leggendari SHANGRI-LA Studios di Malibu, prodotto e mixato con il multiplatino producer Gary Miller. 

Uscito il 10 gennaio 2025, è accompagnato da un videoclip animato realizzato interamente in IED Milano dagli studenti e studentesse Claudia Fiorelli, Giulia Raselli, Maria Caterina Brucci, Elia Parodi e Pietro Viassolo, che ne hanno fatto il loro progetto di tesi in Illustrazione e Animazione e in CG Animation.

Guarda il video qui

 

Il videoclip è animato a tecnica mista, con una combinazione di 2D e 3D e uno studio del colore meticoloso, esaltato da un intenso lavoro sulla fotografia, sulla luce e l’illuminazione degli ambienti interni ed esterni dove gli autori, gli studenti di CG Animation e Illustrazione e Animazione IED Milano, sono stati capaci di coniugare potenza nelle immagini, intensità e dolcezza visiva.

La storia racconta la relazione che cresce tra due strani personaggi di un circo: l’uomo più alto del mondo, un gigante gentile, dai lineamenti asiatici, timido e fragile, e la solitaria “ragazza barbuta”. Freaks tra i freaks, emarginati tra gli emarginati, i due personaggi si avvicinano prendendosi cura di un fiore: nasce così una forte connessione fatta di dolcezza e accettazione, e il fiore, metafora della bellezza della vita che i due riescono finalmente ad esperire insieme, fa loro vivere uno scampolo di felicità e speranza, da sempre inseguita. Separati bruscamente dagli eventi, i due si ritroveranno dopo anni, in circostanze inaspettate…

Nelle trame del video ritroviamo tematiche come amicizia ed emarginazione, prevaricazione e dolcezza, amore nascente e rabbia, dolore e felicità, incontrarsi e perdersi, realizzazione e rimpianto, che sfociano in un finale volutamente aperto ed indefinito.

LA BAND

Gli Octopuss, trio italiano, composto da Reepo (chitarra e voce), Marco “Garrincha” Castellani (basso, membro fondatore di “Le Vibrazioni”) e Nick Turri (batteria, subentrato al batterista originario Luca Capasso) dopo aver conquistato oltre un migliaio di palchi in 3 continenti, tra Europa, Nord America e Asia, alcuni condivisi con star internazionali come Deep Purple e Scorpions, dopo i tour negli USA e ben dieci tour di grande successo in Cina (invitati in tutte livehouse più prestigiose, nei più importanti festival locali davanti a centinaia di migliaia di persone e nei principali network televisivi superando i 70 milioni di telespettatori nella sola Cina) si confermano uno dei gruppi occidentali più importanti nel Paese del Dragone in assoluto.

Potrebbe interessarti anche:

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

19 novembre 2025

IED Alumni Desk Show

Il dietro le quinte delle professioni creative.

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

10 novembre 2025

IED presenta The Searchlights, la fotografia come gesto politico

Il secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, invita a riflettere sul potere dell’immagine come gesto politico e consapevole, capace di restituire voce e presenza a ciò che spesso resta invisibile

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.