Data

14 gennaio 2025

Cinque studenti IED creano il video animato a tecnica mista che accompagna il brano "She's seventeen" della band italiana più famosa in Cina. Su tutte le piattaforme dal 10 gennaio

Un singolo dalle sonorità spiccatamente beatlesiane, che rimandano ad un immaginario estetico incantato e molto evocativo. E' “She’s Seventeen”,  brano estratto dall’ultimo album degli Octopuss “A NUT FOR A JAR OF TUNA” e registrato ai leggendari SHANGRI-LA Studios di Malibu, prodotto e mixato con il multiplatino producer Gary Miller. 

Uscito il 10 gennaio 2025, è accompagnato da un videoclip animato realizzato interamente in IED Milano dagli studenti e studentesse Claudia Fiorelli, Giulia Raselli, Maria Caterina Brucci, Elia Parodi e Pietro Viassolo, che ne hanno fatto il loro progetto di tesi in Illustrazione e Animazione e in CG Animation.

Guarda il video qui

 

Il videoclip è animato a tecnica mista, con una combinazione di 2D e 3D e uno studio del colore meticoloso, esaltato da un intenso lavoro sulla fotografia, sulla luce e l’illuminazione degli ambienti interni ed esterni dove gli autori, gli studenti di CG Animation e Illustrazione e Animazione IED Milano, sono stati capaci di coniugare potenza nelle immagini, intensità e dolcezza visiva.

La storia racconta la relazione che cresce tra due strani personaggi di un circo: l’uomo più alto del mondo, un gigante gentile, dai lineamenti asiatici, timido e fragile, e la solitaria “ragazza barbuta”. Freaks tra i freaks, emarginati tra gli emarginati, i due personaggi si avvicinano prendendosi cura di un fiore: nasce così una forte connessione fatta di dolcezza e accettazione, e il fiore, metafora della bellezza della vita che i due riescono finalmente ad esperire insieme, fa loro vivere uno scampolo di felicità e speranza, da sempre inseguita. Separati bruscamente dagli eventi, i due si ritroveranno dopo anni, in circostanze inaspettate…

Nelle trame del video ritroviamo tematiche come amicizia ed emarginazione, prevaricazione e dolcezza, amore nascente e rabbia, dolore e felicità, incontrarsi e perdersi, realizzazione e rimpianto, che sfociano in un finale volutamente aperto ed indefinito.

LA BAND

Gli Octopuss, trio italiano, composto da Reepo (chitarra e voce), Marco “Garrincha” Castellani (basso, membro fondatore di “Le Vibrazioni”) e Nick Turri (batteria, subentrato al batterista originario Luca Capasso) dopo aver conquistato oltre un migliaio di palchi in 3 continenti, tra Europa, Nord America e Asia, alcuni condivisi con star internazionali come Deep Purple e Scorpions, dopo i tour negli USA e ben dieci tour di grande successo in Cina (invitati in tutte livehouse più prestigiose, nei più importanti festival locali davanti a centinaia di migliaia di persone e nei principali network televisivi superando i 70 milioni di telespettatori nella sola Cina) si confermano uno dei gruppi occidentali più importanti nel Paese del Dragone in assoluto.

Potrebbe interessarti anche:

24 luglio 2026

Piazza del Carmine, Cagliari: cosa pensano davvero i cittadini? Lo studio IED che ribalta la narrazione mediatica

Uno studio sociologico degli studenti IED Cagliari smonta lo stigma mediatico di Piazza del Carmine. Scopri i risultati.

20 luglio 2026

Career Days 2026: oltre 60 aziende incontrano i talenti di IED Torino

Dal 14 al 16 luglio, la sede Marconi di IED Torino ha ospitato i Career Days 2026: oltre 60 aziende, colloqui individuali e occasioni di networking per accompagnare studenti e neodiplomati verso il loro futuro professionale.

20 luglio 2026

CNA Federmoda premia il talento di Emilio Mazza

Emilio Mazza, neodiplomato IED Roma, vince il 36° Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA Federmoda

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.

17 luglio 2026

Graduation Days Roma 2026

Il 16 luglio con la Graduation Ceremony si sono concluse le intense e sempre emozionanti giornate di fine anno accademico 2025/26

14 luglio 2026

IED e Accademia di Como al Quirinale con "(Cercare) Raffaello in Carcere"

Esposta fino al 26 luglio l'opera ideata da Mattia Cavanna e realizzata con detenuti e detenute, per il Progetto Orizzonti di Fondazione Rava.

14 luglio 2026

Due progetti IED sul podio di Start Up Your Design

Doppio riconoscimento per il corso in Product Design alla prima edizione di Start Up Your Design, il concorso promosso da Unindustria e ADI Lazio

13 luglio 2026

IED Torino presenta Mise en Place, lo spazio come ingrediente dell'esperienza gastronomica

Undici progetti, undici visioni del ristorante di domani: alle Gallerie d'Italia – Torino il Triennio in Interior Design ha raccontato il dialogo tra design, cultura del cibo e territorio.

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025!

10 luglio 2026

IED 18° nel Ranking CEOWORLD Best Fashion Schools 2026

IED si conferma tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2026: 18° Posto nel Ranking CEOWORLD