ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Marzo 2023
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Mesi
Prezzo
750 €
Trasforma la passione per la fotografia nel tuo lavoro: apprendi le basi, affina la metodologia e sviluppa una forte capacità interpretativa
Il corso pensato per essere il punto di partenza di una carriera da fotografo professionista. Pronto a iniziare?
Il fotografo è una figura professionale poliedrica che unisce competenze tecniche ad una spiccata sensibilità creativa e artistica. Con questo corso acquisirai elementi fondamentali del mestiere relativi alle inquadrature fotografiche e, allo stesso tempo, affinerai le tue capacità espressive per delineare e trasmettere un tuo stile distintivo. Al termine della formazione saprai muoverti con abilità all’interno del set fotografico considerando tutti gli elementi in gioco per immortalare immagini professionali qualitativamente impeccabili.
“Imparare facendo” è la metodologia didattica alla base del corso
Dopo una prima parte dedicata alla storia della fotografia e all’era del ritratto, le lezioni approfondiscono la fotografia architettonica, il fotogiornalismo, la fotografia commerciale e di food.
I corsisti impareranno a gestire l’esposizione, la composizione e gli elementi di fisica ottica. Scoprirai inoltre come selezionare gli apparecchi fotografici e digitali in base agli obiettivi e al risultato desiderato. Una parte importante verrà dedicata alle caratteristiche della luce per sapere come rendere l’illuminazione (naturale e artificiale) la tua migliore alleata nella resa fotografica.
Per quanto riguarda la postproduzione digitale, apprenderai l’utilizzo di Photoshop per capire come intervenire nei tuoi scatti migliorando contrasti, vividezza e impronta comunicativa.
La fotografia è la tua passione e vuoi sviluppare il tuo talento? Questo corso si rivolge a:
- Chi parte da zero e vuole apprendere le nozioni fondamentali della fotografia per realizzare scatti emozionanti e di qualità
- Chi punta a diventare un fotografo professionista e ha bisogno di acquisire le basi tecniche per proporre con successo il proprio profilo ad uno studio
- Chi vuole lavorare nella fotografia come freelance e cerca una formazione per poter proporre ai propri clienti un servizio di qualità
Qualsiasi sia il tuo punto di partenza, verrai accompagnato in un percorso didattico pensato per costruire basi solide e arrivare ad un livello professionale.
I quattro motivi più importanti per scegliere questo corso:
- Laboratori pratici. Avrai modo di mettere in pratica le nozioni acquisite, applicando tecniche di still-life, ritratto, architetture e paesaggi.
- Capacità interpretative e realizzative. Svilupperai un tuo linguaggio personale per emergere nel settore e distinguerti dalla concorrenza.
- Cultura fotografica. Scoprirai le regole e le evoluzioni stilistiche del settore per essere un professionista a 360°.
- Visione d’insieme. Affronterai un percorso formativo completo per arrivare a creare progetti coerenti e curati in ogni dettaglio.
- Versatilità. Imparerai a realizzare scatti moderni e naturali per diverse tipologie di servizio: dai servizi corporate alle fotografie di matrimonio
Il programma formativo prevede una prima parte dedicata ai diversi tipi di servizio, dalla fotografia architettonica alla fotografia commerciale, per arrivare ad approfondire le diverse nozioni pratiche della professione anche attraverso laboratori tecnici.