Data

05 Dicembre 2023 - 16 Dicembre 2023

Orario

21:00 - 14:00

Dove

via Sciesa 4, Milano - Italia

Fruizione

Blended

Come si costruisce un personaggio 3D? Come suona un gioco? E come si progetta e si sviluppa? Partecipa ai workshop IED (in presenza e online) con docenti professionisti del gaming e studenti e Alumni IED di Media Design, CG Animation e Sound Design.

Parte sabato 16 dicembre un fitto programma di incontri, online e in presenza sul gaming e sulla computer graphic, dedicato a quanti desiderano iniziare a scoprire cosa significhi muovere i primi passi da creator e da protagonista di questi mondi. Ecco il programma completo. 

I WORKSHOP IN PRESENZA 

16 dicembre, ore 9.30 -13.30, IED Milano (via Sciesa 4)

 
Giochiamo a progettare

È possibile progettare un gioco da tavolo in sole tre ore... ? Sì, se si seguono le indicazioni di un esperto e ci si lascia trascinare dalla sfida creativa. Dadi, pedine, carte e la propria fantasia sono gli unici ingredienti necessari. Un modo sorprendente per entrare nella logica del design di processo.

Con SPARTACO ALBERTARELLI, Docente - Game designer e Owner of Kaleidos Publishing

Come suona un gioco?

Un laboratorio per esplorare le diverse tematiche progettuali, estetiche e tecniche relative all’aspetto sonoro degli ambienti videoludici.
Attraverso una serie di esempi pratici, visioni e ascolti viene introdotto il lavoro sul suono applicato nei contesti del gaming. Tramite registrazioni e manipolazioni sonore di archivi audio si realizzerà la sonorizzazione di ambienti, scene e azioni di personaggi.

Con ANDREA ROMANI, Sound Designer alumnus IED e docente (specializzato nel game audio sviluppando il suono di progetti videoludici come Soulstice, Batora lost heaven e Paw patrol racer)

Come si crea un personaggio in 3D?

Un workshop che parte dal concept e dal disegno per arrivare ai software utili alla realizzazione di character in 3D come Zbrush. Attraverso validi esempi, potrai provare a dar forma e vita al tuo personaggio.

Con GIANLUCA SQUILLACE, Docente e Senior 3D Artist in Forge Studios

Gamification: tecniche di progettazione e sviluppo

Il workshop insegna i principi della gamification e le tecniche di progettazione attraverso un approccio graduale e visivo. Partendo da una fase introduttiva, si procede verso lo sviluppo di un progetto completo, culminando nella creazione di un'app. Questa è il risultato dell'integrazione di elementi predefiniti, contributi collaborativi e il supporto dell'intelligenza artificiale, che viene utilizzata per ottimizzare e controllare il processo progettuale.

Con Gaia Scuteri, Andrea Costantin, Tommaso Roca, studenti al terzo anno di Media Design.

 

I WORKSHOP ONLINE E IN FORMA BLENDED

 

Due incontri moderati da 3D Corner, con Mattia Scarparo

11 gennaio, ore 19.30: Next-Gen Appearance Capture (in presenza e online)

Le tecniche di scansione 3D, come la fotogrammetria, sono ormai parte integrante dello sviluppo di videogiochi e della creazione di contenuti fotorealistici. Ma quali sono le innovazioni che stanno attirando l'attenzione degli sviluppatori? Da un'analisi dello stato attuale alle prospettive future, si esplorerà come i Neural Radiance Fields (NeRF) stiano rivoluzionando il mondo della scansione 3D e della grafica digitale.

Con LUDOVICO ANTONICELLI, Lead Photogrammetry Artist in Activision Blizzard

17 gennaio, ore 21.00: Il ligthing nel videogiochi (solo online)

La luce come strumento narrativo e di gameplay, all'interno delle produzioni videoludiche moderne. Presentazione dulla figura professionale del ligthter, caratteristiche e sfide di questa professione attraverso esempi e discussione.

Con FABIO SALVI, Senior Lighting Artist