Data
05 Dicembre 2023 - 16 Dicembre 2023
Orario
21:00 - 14:00
Dove
via Sciesa 4, Milano - Italia
Fruizione
Blended
Come si costruisce un personaggio 3D? Come suona un gioco? E come si progetta e si sviluppa? Partecipa ai workshop IED (in presenza e online) con docenti professionisti del gaming e studenti e Alumni IED di Media Design, CG Animation e Sound Design.
Parte sabato 16 dicembre un fitto programma di incontri, online e in presenza sul gaming e sulla computer graphic, dedicato a quanti desiderano iniziare a scoprire cosa significhi muovere i primi passi da creator e da protagonista di questi mondi. Ecco il programma completo.
È possibile progettare un gioco da tavolo in sole tre ore... ? Sì, se si seguono le indicazioni di un esperto e ci si lascia trascinare dalla sfida creativa. Dadi, pedine, carte e la propria fantasia sono gli unici ingredienti necessari. Un modo sorprendente per entrare nella logica del design di processo.
Con SPARTACO ALBERTARELLI, Docente - Game designer e Owner of Kaleidos Publishing
Un laboratorio per esplorare le diverse tematiche progettuali, estetiche e tecniche relative all’aspetto sonoro degli ambienti videoludici.
Attraverso una serie di esempi pratici, visioni e ascolti viene introdotto il lavoro sul suono applicato nei contesti del gaming. Tramite registrazioni e manipolazioni sonore di archivi audio si realizzerà la sonorizzazione di ambienti, scene e azioni di personaggi.
Con ANDREA ROMANI, Sound Designer alumnus IED e docente (specializzato nel game audio sviluppando il suono di progetti videoludici come Soulstice, Batora lost heaven e Paw patrol racer)
Un workshop che parte dal concept e dal disegno per arrivare ai software utili alla realizzazione di character in 3D come Zbrush. Attraverso validi esempi, potrai provare a dar forma e vita al tuo personaggio.
Con GIANLUCA SQUILLACE, Docente e Senior 3D Artist in Forge Studios
Il workshop insegna i principi della gamification e le tecniche di progettazione attraverso un approccio graduale e visivo. Partendo da una fase introduttiva, si procede verso lo sviluppo di un progetto completo, culminando nella creazione di un'app. Questa è il risultato dell'integrazione di elementi predefiniti, contributi collaborativi e il supporto dell'intelligenza artificiale, che viene utilizzata per ottimizzare e controllare il processo progettuale.
Con Gaia Scuteri, Andrea Costantin, Tommaso Roca, studenti al terzo anno di Media Design.
Due incontri moderati da 3D Corner, con Mattia Scarparo
Le tecniche di scansione 3D, come la fotogrammetria, sono ormai parte integrante dello sviluppo di videogiochi e della creazione di contenuti fotorealistici. Ma quali sono le innovazioni che stanno attirando l'attenzione degli sviluppatori? Da un'analisi dello stato attuale alle prospettive future, si esplorerà come i Neural Radiance Fields (NeRF) stiano rivoluzionando il mondo della scansione 3D e della grafica digitale.
Con LUDOVICO ANTONICELLI, Lead Photogrammetry Artist in Activision Blizzard
La luce come strumento narrativo e di gameplay, all'interno delle produzioni videoludiche moderne. Presentazione dulla figura professionale del ligthter, caratteristiche e sfide di questa professione attraverso esempi e discussione.
Con FABIO SALVI, Senior Lighting Artist