Alumnus ied vince il premio dei premi 2022

Data

30 giugno 2022

Francesco Della Monica, diplomato IED Roma, si aggiudica il Premio Nazionale per l’Innovazione 2022 con REVIVE, headset impiegato nei test di Neuromarketing.

Francesco Della Monica è tra i designer vincitori dell’ultima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, il “Premio dei Premi”. L’innovazione sotto i riflettori è REVIVE, un portentoso lettore di stati mentali utilizzato nei test di Neuromarketing nato come progetto di tesi del Corso Triennale di Product Design di IED Roma, disegnato da Francesco tra i banchi dell’Istituto e sviluppato successivamente da BrainSigns, spinoff di Università Sapienza.

La cerimonia di conferimento del premio si è svolta a Roma lo scorso 28 giugno nell’Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa e del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao.

Il prestigioso riconoscimento assegnato a Francesco Della Monica, istituito nel 2008 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri presso la Fondazione COTEC per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione, ha l’obiettivo di riconoscere ed evidenziare annualmente le più rilevanti realizzazioni della capacità d’innovazione di imprese, università, amministrazioni pubbliche, singoli inventori, al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

REVIVE era già stato esposto al Design Museum di Milano in occasione della Mostra ADI DESIGN INDEX 2021, evento di prodotti italiani selezionati dall’Associazione Design Italiano (ADI) per il Premio Compasso d’oro.

Guarda l’intervista di Francesco Della Monica sul nostro canale Youtube.


 

Potrebbe interessarti anche: