Data

28 ottobre 2025

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

Nell’ambito della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025/26, tenutasi presso il Xu Liaoyuan Museum of Modern Art and Design di Chengdu (Cina), IED Roma ha partecipato all’incontro con i nuovi immatricolati del corso di Product Design del College of Fashion and Design Art della Sichuan Normal University.

Un'occasione per raccontare la partnership accademica che vede le due Istituzioni collaborare da 11 anni attraverso la mobilità studentesca e del corpo docente. L'incontro, presieduto da Zhang Laishan, Segretario del Comitato del Partito del collegio e dalla Direttrice della Scuola Chen Shan, ha messo in luce il valore strategico di questo progetto di cooperazione, che promuove l’internazionalizzazione del percorso accademico, la costruzione di competenze interculturali tramite l’apertura a culture e punti di vista lontani dai propri -soprattutto in ambito formativo- requisiti essenziali per diventare progettisti capaci di affrontare le sfide globali. All’evento hanno preso parte anche gli alumni che hanno offerto un racconto di prima mano sull’esperienza di scambio accademico, testimoniandone il valore e l’impatto positivo, la Coordinatrice del segmento italiano del corso Marika Aakesson e quella del segmento cinese Cheng Si.

Dal 2018 IED Roma accoglie gli studenti di SICNU che, al termine di due anni di formazione in IED, ottengono un Double Degree valido in Italia e in Cina, grazie ad un solido accordo internazionale e all’attività didattica condivisa, che integra il pensiero progettuale centrato sull’uomo, l’apprendimento esperienziale e le tematiche della sostenibilità.

L’evento si è inserito in un quadro più ampio di attività, che hanno visto Pietro Cagnazzi (Academic Manager IED Roma) in prima linea, non solo per ciò che riguarda l’incontro con gli studenti che hanno aderito al programma di scambio e si sposteranno a Roma nei prossimi anni, ma anche in occasione di confronto con la Direzione di SICNU, lo staff accademico e i docenti, volti a rafforzare la collaborazione, all’ulteriore miglioramento del progetto e allo sviluppo di nuove opportunità per gli studenti nei prossimi anni.

Potrebbe interessarti anche:

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

07 marzo 2025

Design for Children a Palaexpo

Il 15 marzo, alle 11:00, Palazzo delle Esposizioni Roma accoglie un’attività laboratoriale dedicata alle famiglie e curata dal corso triennale in Product Design. Obiettivo: stimolare lo sviluppo percettivo e cognitivo dei bambini attraverso i sensi

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

26 novembre 2024

XP: il nostro concept alla Milano Games Week & Cartoonics

Abbiamo partecipato alla ultima edizione di Milano Games Week & Cartoonics, dal 21 al 23 di novembre, l’evento italiano più importante del settore dedicato ai videogiochi, al digital entertainment, al mondo del fumetto

09 aprile 2024

Le altre presenze IED al Fuorisalone 2024

Dalle mostre nella sede di via Sciesa, alle partecipazioni in Fabbrica del Vapore, al Museo Diocesano e oltre. Tutti gli eventi in città.

11 marzo 2024

DesignX Commons è il focus progettuale dei Bienni IED

Cosa significa progettare per i beni comuni? Scopri la nostra nuova offerta formativa di secondo livello in partenza a Ottobre 2024.