Data

07 marzo 2025

Un laboratorio dedicato alla pratica di giochi inclusivi da fare rigorosamente bendati, progettati per stimolare lo sviluppo percettivo e cognitivo dei bambini attraverso i sensi.

Il progetto A OCCHI CHIUSI, già protagonista alla scorsa edizione di Maker Faire Rome, sabato 15 marzo sarà accolto da Palazzo delle Esposizioni, a Roma, per far provare l’esperienza a famiglie con bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.  

I progetti sono il risultato del lavoro di ricerca degli studenti del corso triennale in Product Design di IED Roma, guidati da Mauro del Santo, docente e coordinatore del Master Design For Children, insieme a Laura Negrini. 

Durante il laboratorio, che avrà inizio alle 11:00, gli autori dei giochi inviteranno i partecipanti a provare le loro creazioni, coinvolgendoli attivamente nella sperimentazione. Un momento di gioco e apprendimento che permetterà ai designer di osservare le reazioni del pubblico e raccogliere feedback preziosi per migliorare i progetti, con l’obiettivo di renderli concreti, efficaci e presentabili ad aziende specializzate nel settore. 

Con l’impiego sempre più comune di strumenti che privilegiano la vista, il progetto A OCCHI CHIUSI nasce anche per favorire una maggiore consapevolezza su come tutti i sensi contribuiscano a uno sviluppo equilibrato e creativo, cercando di proporre alternative educative che potrebbero rivelarsi utili per l’apprendimento di bambini con difficoltà cognitive e disturbi specifici. 

La partecipazione al laboratorio è gratuita fino a esaurimento posti. 

Tutte le info qui 

Potrebbe interessarti anche:

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

26 novembre 2024

XP: il nostro concept alla Milano Games Week & Cartoonics

Abbiamo partecipato alla ultima edizione di Milano Games Week & Cartoonics, dal 21 al 23 di novembre, l’evento italiano più importante del settore dedicato ai videogiochi, al digital entertainment, al mondo del fumetto

09 aprile 2024

Le altre presenze IED al Fuorisalone 2024

Dalle mostre nella sede di via Sciesa, alle partecipazioni in Fabbrica del Vapore, al Museo Diocesano e oltre. Tutti gli eventi in città.

11 marzo 2024

DesignX Commons è il focus progettuale dei Bienni IED

Cosa significa progettare per i beni comuni? Scopri la nostra nuova offerta formativa di secondo livello in partenza a Ottobre 2024.