Best of Branded Content: Spirits

Data

23 settembre 2019

un'analisi di scenario sul mondo delle bevande e dei liquori.

Come si sta evolvendo il mercato del Branded Entertainment? Gli studenti del Corso IED in Branded Content and Entertainment, patrocinato da OBE - Osservatorio Branded Entertainment - presentano sei analisi di scenario che riguardano sei diverse categorie merceologiche e occasioni di comunicazione per individuare insight utili al mercato italiano.

“Si tratta di un progetto che portiamo avanti come laboratorio all’interno del Corso” - commenta Anna Gavazzi, Direttore Generale di OBE e direttore scientifico del corso - “Gli studenti sono liberi di individuare una categoria merceologica, un target, un mezzo o un’occasione di comunicazione, per esempio il Festival di Cannes o il Super Bowl, analizzandone le best case e individuandone i trend”.

I lavori di analisi, tradotti in articoli e in presentazioni a uso divulgativo, sono per gli studenti un’opportunità per allenare la propria consapevolezza rispetto agli elementi fondamentali del branded content, che imparano a riconoscere nel corso del percorso didattico e vengono rafforzati attraverso la pratica dei laboratori.

“Formare un metro di giudizio rispetto al branded entertainment non è semplice proprio per via della forte componente soggettiva tipica di questo strumento di comunicazione. Ecco perché nel Corso partiamo condividendo un metodo comune: per creare le basi a livello di terminologia e poter quindi avviare un confronto, anche pratico, attraverso progetti e analisi di scenario.” – chiarisce Samanta Giuliani, Coordinatore del Corso.
Allenarsi sul campo e accompagnare gli studenti nella formazione di una propria sensibilità è cruciale, perché quella del branded content è una vera e propria forma mentis, che va alimentata continuamente attraverso nuovi stimoli, casi, esempi, testimonianze.

Il digest qui presentato, “Best of Branded Content: Spirits”, dedicato al mondo delle bevande e dei liquori alcolici, è stato eseguito durante l’edizione 2019 da Giulia De Luca, studentessa del Corso di Formazione Avanzata in Branded Content and Entertainment.
La prossima edizione del Corso prenderà il via a gennaio 2020.

Scarica qui il Digest

Si specifica che il Digest qui pubblicato è stato realizzato dagli Studenti del Corso di Formazione Avanzata in Branded Entertainment, sotto la supervisione dei docenti di IED, nell’ambito di un progetto didattico e, rappresenta, quindi, i risultati dello studio compiuto dagli studenti. L'elaborato è stato realizzato per finalità esclusivamente formative e a scopo didattico- scientifico. Quanto riportato, descritto e rappresentato ha un mero scopo illustrativo dei risultati dell’attività di studio e di ricerca dagli stessi studenti compiuta.

Potrebbe interessarti anche: