Branded Entertainment

Corso Formazione Avanzata - Milano

Scarica la brochure

Il Branded Entertainment è una leva di comunicazione che si traduce nell’ideazione e realizzazione di progetti, originali o integrati all’interno di format già esistenti, caratterizzati da una forte componente d’intrattenimento di cui il brand è produttore o co-produttore. Una narrazione originale e coerente dei valori e degli attributi di marca, perfettamente integrata nello sviluppo editoriale del progetto di comunicazione, finalizzata a costruire e consolidare relazioni significative con le audience di riferimento del brand.

Obiettivo del corso di Branded Entertainment è offrire ai partecipanti gli strumenti strategici e le capacità pratiche per arrivare a definire e attuare un progetto di branded entertainment efficace maturando una visione completa degli attori coinvolti in questo complesso ecosistema.

  • Partenza
    Febbraio 2019
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

Milano

News

3 regole per un Branded Entertainment efficace

Il Branded Entertainment è un campo in cui la simbiosi tra maestranze coinvolte fa la differenza nel risultato finale, sia per l’audience che per il cliente finale. Avere chiari i propri obiettivi come Marca e approcciarsi alla sfida con una squadra preparata è l’unico vero segreto da conoscere.

Scopri di più

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a coloro che operano negli uffici marketing e comunicazione e a professionisti nel settore della pubblicità, dell’intrattenimento e dell’editoria: broadcaster, editori on/offline, case di produzione, centri media, agenzie creative, concessionarie, piattaforme digitali. È altresì rivolto a laureati in discipline creative che vogliono completare la formazione in ambito strategico.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo alterna in ogni modulo una parte strategica e una sessione di laboratorio che consente di mettere subito in pratica gli strumenti acquisiti  lavorando sotto la supervisione di professionisti del settore. Il corso si articola lungo tutte le principali aree d’azione richieste a uno specialista del contenuto oggi: dalla strategia al coordinamento della fase produttiva.

Opportunità professionali - Al termine del corso, i partecipanti avranno consolidato competenze fondamentali per sviluppare in autonomia progetti di branded content e branded entertainment oppure per inserirsi in azienda o in agenzia come: Branded Content Specialist, Content Manager, Creative Content Manager,  Content Strategist, Social Media Strategist, Digital Strategist, Creative Strategist.

Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Formazione Avanzata organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti che si iscriveranno all’edizione 2018/2019. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Samanta Giuliani - Coordinatrice del Corso

Samanta Giuliani - Coordinatrice del Corso
Digital Strategy Manager presso The Big Now. Matura un’esperienza completa nel campo del branded content, che sa declinare sui diversi media grazie a esperienze lavorative che l’hanno portata ad affrontare il mondo della comunicazione da tante prospettive: ATL, BTL, digital, social, editoria. Si è sempre occupata di progetti crossmediali lavorando per marchi pionieri del brand entertainment come Nutella, Nestlé, Jack Daniels, Nastro Azzurro, Tempo, ottenendo riconoscimenti agli NC Awards e CLIO Awards e ricevendo una shortlist ai Cannes Lion.

Anna Gavazzi - Advisor Scientifico

Anna Gavazzi - Advisor Scientifico
Direttore Generale dell’Osservatorio Branded Entertainment. Inizia la sua carriera professionale in Sky Italia dove si occupa della costruzione dei palinsesti e della gestione della promozione on air. Nel 2006 approda nel gruppo Telecom Italia, ricoprendo diversi incarichi, prima nel Marketing, poi nelle divisioni Consumer Communication e Brand Strategy & Media di Telecom Italia dove lavora sul brand TIM. Negli ultimi anni si è occupata in particolare della strategia di Content Marketing. Dal 2014 al 2016 è stata Head of Content della testata giornalistica LIVEonTIM.

Laura Corbetta

Laura Corbetta
CEO e Founder di YAM112003. Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment. La sua carriera nel mondo della comunicazione inizia in televisione – prima Fininvest, poi Mediaset - dove lavora per 10 anni nel marketing editoriale di RTI occupandosi di analisi dati, prodotto, promozione, scenari, ricerca e strategia. Nel 2004 fonda YAM112003 che, dopo 13 anni, rappresenta una delle società di comunicazione più innovative e dinamiche sul mercato italiano dei contenuti grazie anche al sempre più marcato posizionamento internazionale.

Alessandro Mese

Alessandro Mese
Attualmente Senior Strategist presso Deloitte Digital, inizia la sua carriera professionale occupandosi di consulenza di branding, trendwatching e ricerche qualitative di mercato per clienti come Ferrero e Vodafone. Successivamente diventa Senior Strategic Planner in DLV BBDO dove si occupa di definire strategie di marca rilevanti per i brand, ma soprattutto per le persone. Lavora su alcuni dei clienti principali dell’agenzia quali CheBanca!, Bayer, Nastro Azzurro, Yamaha, Martini, Gatorade, Sisal e su progetti internazionali.

Rossella Ferrara

Rossella Ferrara
Digital Strategy & Innovation Director in TheBigNow, 10 anni di esperienza in ambito digital, strategia, content e nuovi media, oltre che nel mondo della formazione. Dopo aver mosso i primi passi proprio in Now Available (oggi The Big Now), ha lavorato tra il mondo delle startup e quello media, a capo del team strategico della sigla digital H-ART (Wpp), per poi approdare in Inventa TRO di Omnicom Group con il compito di guidare la trasformazione digitale dell’agenzia.

Laura Gusmeroli

Laura Gusmeroli
Il suo percorso lavorativo si focalizza sulla comunicazione e sulla strategia digital. Inizia come Digital Account in Agency.com (TBWA group), per poi coordinare il team social&SEO all’interno di GroupM e in seguito il team social&mobile in MEC Italy. Attualmente è Client Director della unit branded content all’interno di Show Reel.

Fabio Rodighiero

Fabio Rodighiero
Senior Strategist presso McCANN Worldwide, 6 anni di esperienza in ambito digital, strategia e CRM. Dopo aver mosso i primi passi in Wunderman (gruppo Y&R Brands), ha lavorato a cavallo tra il mondo dell’advertising tradizionale e quello digitale, proseguendo la sua carriera in altri due gruppi internazionali come BBDO e DDB.Oggi segue in prima persona lo sviluppo strategico delle piattaforme di comunicazione Italiane per il gruppo Coca-Cola, Corona e altri clienti del gruppo McCANN.

Luca Comino

Luca Comino
Creativo e Strategist Freelance con 15 anni di esperienza , è Creative e Planning Director presso il Gruppo DigiTouch. Dal 2011 al 2013 è stato Client Creative Director in Ogilvy & Mather Milano, dove ha progettato e seguito complesse campagne integrate per clienti come Nutella e Timberland. Tra i riconoscimenti ottenuti dal suo lavoro: Oro, Argento, Bronzo ADCI e Best Campaign of the Year - Categoria Branded Entertainment Interactive Key Award. Nel 2009 è stato giurato nella categoria Interactive all’Eurobest (Amsterdam).

Jenny Nieri

Jenny Nieri
Account Director presso TheBigNow, si occupa di business strategy, branded content, strategia e comunicazione 360° sui nuovi media. In precedenza è stata Producer e Project Manager in Digital Magics dove ha maturato una forte esperienza sulla la content strategy per le piattaforme media di clienti come Telecom e H3G; è stata Client Manager in Zodiak Active/Magnolia e infine è entrata in H-ART come Client Director seguendo clienti come Ferrero, Whirlpool Emea e progetti dalla forte matrice editoriale.

Francesca Cavecchia

Francesca Cavecchia
Digital Planning Director presso DLV BBDO vanta 10 anni di esperienza su tematiche digital e social in agenzie internazionali sia creative, che media come Ogilvy, H-Art, Havas Media e Omnicom. Si occupa di strategia e di analisi con l’obiettivo di individuare insight utili alla definizione delle pianificazioni. Curiosa di comportamenti digitali, è orientata a creare percorsi che uniscano in un unico percorso esperienza digitale e offline.

Davide Gonzato

Davide Gonzato
Digital Client Group Director in MRM//MCCANN, sigla digital di McCann Worldgroup. Unisce una solida esperienza di account e strategia in ambito comunicazione ATL, maturata in firme come DLV BBDO e JWT, a competenze più connesse al mondo dei social network e della content strategy, costruite in We Are Social. Ha coordinato progetti di comunicazione per diversi clienti tra cui Lavazza, Campari, Sky Uno e Sky Sport, ING Direct e Adidas Group.

Anna Vitiello

Anna Vitiello
Comincia la sua carriera lavorando nel marketing di diverse aziende, tra cui Lego e Averna, e vanta un’esperienza come Direttore Marketing dei negozi diretti e franchising di Vodafone. È protagonista del lancio di un canale TV (Sport Italia), progetta e coordina Motolive, l’area eventi di EICMA, ed è Senior Consultant in Focus Management. Attualmente in Omnicom Media Group ha avviato e dirige il dipartimento di insight. A partire dal 2017 è anche Chief Experience Officer di Fuse, la sezione di Omnicom che si occupa di Content Marketing e Branded Entertainment.  

Patricia Weiss

Patricia Weiss
Direttamente da San Paolo, è Chairwoman and Founder della Branded Content Marketing Association del Sud America (the BCMA) e una delle maggiori esperte di Brand Strategy & Communication del Branded Entertainment & Content Communication a livello internazionale. È Executive Producer di ASAS. br.com; membro della giuria dei Leoni di Cannes, del Crystal Festival e dei LIA Awards. E’ inoltre membro dell’Advisory Board della scuola di Comunicazione di IED Milano.

  • Piano di studi

    • 1° MODULO

      Le basi: la comunicazione di Brand oggi
      - Da Brand Storytelling a Brand Experience: la content strategy
      - Da User Journey a Consumer Journey
      - Engagement first: identificare i KPI
      - Strategia di Brand e Brand Point of View
      - Leggere i dati, trovare gli insight
      - L’efficacia del Brand Entertainment
      - Il Tone of Voice e gli archetipi

    • 2° MODULO

      I linguaggi
      • Tv
      • Digital
      • Unconventional
      • Creators
      • Radio / Podcast

      La Touchpoint Strategy
      - Touchpoint strategy: cos’è
      - ATL, BTL e altre definizioni da dimenticare
      - Social as strategy
      - Editoria e piattaforme editoriali
      - Branded content / video strategy
      - Media & PR
      - UX ed experience design
      - Phygital & events
      - Comunicazione interna

    • 3° MODULO

      La distribuzione e la misurazione
      • Media
      • Mobile
      • Social
      • Costi e tempi di produzione

      Progetto finale
      Un project work conclusivo verrà svolto dai partecipanti su un brief reale proposto dall’azienda o un publisher partner di OBE.