Branded Content and Entertainment

Corso Formazione Avanzata - Milano

Scarica la brochure

Il branded entertainment è una leva di comunicazione che si traduce nell’ideazione e realizzazione di progetti, originali o integrati all’interno di format già esistenti, caratterizzati da una forte componente d’intrattenimento di cui il brand è produttore o co-produttore. Una narrazione originale e coerente dei valori e degli attributi di marca, perfettamente integrata nello sviluppo editoriale del progetto di comunicazione, finalizzata a costruire e consolidare relazioni significative con le audience di riferimento del brand.

Obiettivo del corso in Branded Content and Entertainment è offrire ai partecipanti gli strumenti strategici e le capacità pratiche per arrivare a definire e attuare un progetto di branded entertainment efficace maturando una visione completa degli attori coinvolti in questo complesso ecosistema.

  • Partenza
    Febbraio 2020
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a coloro che operano negli uffici marketing e comunicazione e a professionisti nel settore della pubblicità, dell’intrattenimento e dell’editoria: broadcaster, editori on/offline, case di produzione, centri media, agenzie creative, concessionarie, piattaforme digitali. È altresì rivolto a laureati in discipline creative che vogliono completare la formazione in ambito strategico.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo alterna in ogni modulo una parte strategica e una sessione di laboratorio che consente di mettere subito in pratica gli strumenti acquisiti  lavorando sotto la supervisione di professionisti del settore. Il corso si articola lungo tutte le principali aree d’azione richieste a uno specialista del contenuto oggi: dalla strategia al coordinamento della fase produttiva.

Opportunità professionali - Al termine del corso, i partecipanti avranno consolidato competenze fondamentali per sviluppare in autonomia progetti di branded content e branded entertainment oppure per inserirsi in azienda o in agenzia come: Branded Content Specialist, Content Manager, Creative Content Manager,  Content Strategist, Social Media Strategist, Digital Strategist, Creative Strategist.

Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Formazione Avanzata organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Samanta Giuliani - Coordinatrice del Corso

Samanta Giuliani - Coordinatrice del Corso
Digital Strategy Manager presso The Big Now. Matura un’esperienza completa nel campo del branded content, che sa declinare sui diversi media grazie a esperienze lavorative che l’hanno portata ad affrontare il mondo della comunicazione da tante prospettive: ATL, BTL, digital, social, editoria. Si è sempre occupata di progetti crossmediali lavorando per marchi pionieri del brand entertainment come Nutella, Nestlé, Jack Daniels, Nastro Azzurro, Tempo, ottenendo riconoscimenti agli NC Awards e CLIO Awards e ricevendo una shortlist ai Cannes Lion.

Anna Gavazzi - Advisor Scientifico

Anna Gavazzi - Advisor Scientifico
Direttore Generale dell’Osservatorio Branded Entertainment. Inizia la sua carriera professionale in Sky Italia dove si occupa della costruzione dei palinsesti e della gestione della promozione on air. Nel 2006 approda nel gruppo Telecom Italia, ricoprendo diversi incarichi, prima nel Marketing, poi nelle divisioni Consumer Communication e Brand Strategy & Media di Telecom Italia dove lavora sul brand TIM. Negli ultimi anni si è occupata in particolare della strategia di Content Marketing. Dal 2014 al 2016 è stata Head of Content della testata giornalistica LIVEonTIM.

Alessandro Mese

Alessandro Mese
Attualmente Senior Strategist presso Deloitte Digital, inizia la sua carriera professionale occupandosi di consulenza di branding, trendwatching e ricerche qualitative di mercato per clienti come Ferrero e Vodafone. Successivamente diventa Senior Strategic Planner in DLV BBDO dove si occupa di definire strategie di marca rilevanti per i brand, ma soprattutto per le persone. Lavora su alcuni dei clienti principali dell’agenzia quali CheBanca!, Bayer, Nastro Azzurro, Yamaha, Martini, Gatorade, Sisal e su progetti internazionali.

Luca Comino

Luca Comino
Creativo e Strategist Freelance con 15 anni di esperienza , è Creative e Planning Director presso il Gruppo DigiTouch. Dal 2011 al 2013 è stato Client Creative Director in Ogilvy & Mather Milano, dove ha progettato e seguito complesse campagne integrate per clienti come Nutella e Timberland. Tra i riconoscimenti ottenuti dal suo lavoro: Oro, Argento, Bronzo ADCI e Best Campaign of the Year - Categoria Branded Entertainment Interactive Key Award. Nel 2009 è stato giurato nella categoria Interactive all’Eurobest (Amsterdam).

Federico Mancin

Federico Mancin
Head of Strategy & Data in The Big Now, dove si occupa di strategia e analisi. Con un'ampia esperienza tra relazioni pubbliche e digitale, da più di 10 anni lavora al fianco di brand italiani e internazionali definendo per loro strategie di comunicazione e gestendo la loro reputazione. Che si tratti di progetti di comunicazione, marketing o digital trasformation il suo motto rimane lo stesso: se non è misurabile, non esiste. Nel tempo libero è runner, blogger e Autore del libro “Corri che ti passa”.

Federica Pinetti

Federica Pinetti
Manager presso EY. Trascorre 10 anni in agenzie di comunicazione in cui compie esperienze nel campo dell’advertising e una crescita come account. Con il passaggio alla consulenza nella divisione di Branding&Communication di EY ha sviluppato una predilezione per gli aspetti relazionali e commerciali grazie a progetti internazionali di comunicazione strategica. E’ docente di Digital Marketing e Mentor presso l’associazione Onlus Young Women Network per l’empowering femminile di giovani professioniste sul luogo di lavoro.

Maricla Cuomo

Maricla Cuomo
Influencer Marketing Manager in The Big Now, ha gravitato fin dall’inizio della sua carriera professionale nel mondo della comunicazione dove cerca da sempre di anticiparne i trend. Dopo alcune esperienze professionali in uffici stampa e realtà legate al digital, arriva a The Big Now dove realizza progetti coinvolgendo influencer: dalle celebrities ai creators, dagli Igers ai nanoinfluencer. Nel tempo ha educato, convertito e accompagnato nel mondo dell’influencer marketing diversi brand tra i quali Google, Durex, Philips, Lavazza, FCA, Engie, Eni, Haribo, QVC, Locman, Frescobaldi Vini, MSC.

Gian Marco Sillani

Gian Marco Sillani
Head of Social presso Tribe Communications, da 10 anni lavora nel campo del social entertainment e della audience strategy, seguendo le evoluzioni dei social network e maturando competenze sui tool di ascolto, gestione e monitoraggio della Rete. Prima di Tribe, ha lavorato in Zodiak Active, DLV BBDO e DOING come Social Media Specialist, interagendo a tutti i livelli con il mondo della comunicazione integrata e collaborando ad alcune strategie social memorabili, tra cui quelle di CheBanca!, Compass, Mellin, Nutella, Ferrari.

Flavio Nani

Flavio Nani
Regista specializzato nella realizzazione di spot e contenuti video per i brand. Nel 2016 fonda The Big Angle, la casa di produzione dell'agenzia creativa The Big Now, di cui è Head of Production. Tra gli ultimi progetti che ha curato ci sono lo spot TV che ha lanciato DAZN in Italia durante la finale dei Mondiali di Calcio 2018, con protagonisti Paolo Maldini e Diletta Leotta e il nuovo branded content per Moulinex, con protagonista Bruno Barbieri. Durante il suo percorso ha lavorato con clienti come Coca Cola Company, Adidas, Samsung, Bmw Mini, Barilla, Airbnb, Armani, Versace.

Mirko Lagonegro

Mirko Lagonegro
Founder & CEO at DigitalMDE, ha maturato una lunga carriera nel settore radiofonico e televisivo. Nel 1998 entra in Rds Radio Dimensione Suono, per poi passare nella squadra di Viva ReteA. Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore programmi del nuovo canale All Music TV, assume nel 2006 la carica di station manager di Discoradio, guidando per sette anni l’emittente nel suo percorso di crescita. Nel 2013 assume l’incarico di Responsabile dell’area contenuti di R101, che lascia nel 2016 per fondare DigitaMDE, la prima società italiana a specializzarsi nel Digital Audio.

Gory Pianca

Gory Pianca
Chief Creative Officer & Founder at YAM112003. Si è formato professionalmente alla ScuolAutori di Mediaset dove ha firmato come Autore numerosi programmi televisivi, da C’è posta per te a Passaparola, da L’isola dei famosi a Music Farm. Nel 2004 è tra i fondatori di YAM112003, agenzia di comunicazione del Gruppo Endemol Shine. Si occupa di ideazione e sviluppo di progetti di comunicazione integrata, di brand entertainment e di attività di comunicazione interna e corporate per grandi aziende.

Valentina Costantini

Valentina Costantini
Head of Content presso DISKO. Inizia il suo percorso nel mondo della comunicazione in Havas e dopo una prima esperienza come copywriter tradizionale, entra a far parte dell'appena nata divisione digitale dell'agenzia. Qui inizia a specializzarsi in strategie integrate, lavorando su progetti cross tra ATL, BTL e digitale. Successivamente decide di specializzarsi nei contenuti digitali e nelle strategie integrate, entrando come autore e copywriter in Zodiak Active. Cambia di nuovo agenzia per ricoprire il ruolo di Head of Content in Yam 112003 (agenzia digitale di Endemol). Oggi lavora come Head of Content presso Altavia in Disko, agenzia digitale del gruppo.

Corinna Bonfanti

Corinna Bonfanti
Digital Strategy Lead in The Big Now, si occupa di strategia in ogni suo aspetto. Inizia la sua carriera nel mondo digital in H-ART, lavorando a strategie di contenuto per piattaforme editoriali, progetti social e digital entertainment, sviluppando così la sua passione per il branded content. Successivamente completa la sua esperienza in DLV BBDO come Strategic Planner. Qui, ha modo di lavorare con brand italiani e internazionali per progetti che partono da strategie di brand e analisi del target per creare progetti e contenuti in grado di vivere in ecosistemi crossmediali.

  • Piano di studi

    • 1° MODULO

      Le basi: la comunicazione di Brand oggi
      - Da Brand Storytelling a Brand Experience: la content strategy
      - Da User Journey a Consumer Journey
      - Engagement first: identificare i KPI
      - Strategia di Brand e Brand Point of View
      - Leggere i dati, trovare gli insight
      - L’efficacia del Brand Entertainment
      - Il Tone of Voice e gli archetipi

    • 2° MODULO

      I linguaggi
      • Tv
      • Digital
      • Unconventional
      • Creators
      • Radio / Podcast

      La Touchpoint Strategy
      - Touchpoint strategy: cos’è
      - ATL, BTL e altre definizioni da dimenticare
      - Social as strategy
      - Editoria e piattaforme editoriali
      - Branded content / video strategy
      - Media & PR
      - UX ed experience design
      - Phygital & events
      - Comunicazione interna

    • 3° MODULO

      La distribuzione e la misurazione
      • Media
      • Mobile
      • Social
      • Costi e tempi di produzione

      Progetto finale
      Un project work conclusivo verrà svolto dai partecipanti su un brief reale proposto dall’azienda o un publisher partner di OBE.