Lingua
Inglese
Inizio
Novembre 2024
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
1 Anno
Coordinamento del corso
Gordon Cesareo
Prezzo
20.100 €
Scopri le agevolazioni in corso
Impara ad analizzare il mondo e a sintetizzare le tue proposte in progetti di branding che uniscono creatività e strategia con il Master in Brand Strategy and Management in lingua inglese di Milano
Il Master in Brand Strategy and Management di Milano in lingua inglese è un percorso che analizza tutti i processi di gestione, comunicazione e strategia di marca. Propone un percorso intenso, ricco di sfide progettuali che cambiano di anno in anno, permettendo di interagire con le più interessanti aziende internazionali.
Imparerai ad osservare il mondo che ti circonda con sguardo critico e a tradurre e sintetizzare in modo creativo ciò che hai analizzato: è un corso per chi ama approfondire ad ampio spettro i processi di brand strategy, strategic planning e digital strategy, proponendo soluzioni creative.
Durante il percorso sarai guidato da top manager di grande competenza, che diventano docenti del master e si confrontano con la classe portando in aula tutta l'esperienza maturata nelle primarie aziende e agenzie con cui collaborano. Al termine del percorso sarai in grado di muoverti con autorevolezza nel mondo del lavoro, dimostrando competenze analitiche, strategiche e creative.
Entra nel mondo del branding con una formazione degna delle migliori aziende e agenzie internazionali
Il Master in Brand Strategy and Management di Milano in lingua inglese nasce con lo scopo di creare un ponte di accesso ai principali players nazionali e internazionali, per trasmettere a studenti e studentesse le dinamiche reali che aziende e agenzie adottano nei processi di gestione della marca.
Durante l'anno di master si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti realizzati su brief reali, svolti individualmente o in gruppo. Svilupperai le competenze per gestire una marca attraverso un approccio multidisciplinare, analizzerai gli scenari economici e culturali contemporanei, definirai gli aspetti strategici della comunicazione di un prodotto o di un servizio e approfondirai la conoscenza dei processi di branding per imparare a costruire strategie di marca efficaci per il contesto e le esigenze del committente.
La qualità del percorso è confermata dalla presenza quotidiana di esercitazioni pratiche a cui si affiancano settimane di formazione trasversali dedicate:
- alla creatività, dove si lavora sulla generazione di idee e la metodologia out of the box;
- alla leadership, dove si incontrano presidenti e amministratori delegati di grandi corporation;
- al settore luxury, per conoscere i brand e le eccellenze italiane come, nelle passate edizioni, Missoni, Diesel, Pomellato, Gessi e altri attraverso il racconto dei fondatori o dei General Manager.
Il Master in Brand Strategy and Management di Milano in lingua inglese è pensato per laureati e laureate in discipline umanistiche, sociali o economiche, così come per chi possiede un diploma in discipline creative presso scuole di progetto italiane o straniere, o per chi ha già due anni di esperienza nel settore.
Se ti muove una grandissima curiosità e la passione per i grandi brand e le loro strategie di comunicazione, se hai l’attitudine ad approfondire tutto ciò che ti circonda, se hai determinazione e tenacia, e non hai paura di metterti sempre in gioco questo è il corso che fa per te.
Negli ultimi anni il branding è diventato uno degli asset strategici per la comunicazione e il marketing aziendale, per questo motivo sempre più società di consulenza, aziende e agenzie ricercano professionisti e professioniste che sappiano creare e gestire i brand e la loro comunicazione, costruendo un patrimonio valoriale che duri nel tempo.
Il Master in Brand Strategy and Management in lingua inglese di Milano è fortemente orientato a formare persone in grado di guidare il processo di branding.
Durante il percorso potrai lavorare a progetti proposti da aziende del calibro di Pomellato, Campari, Ducati, Diesel, KFC, Persol, Lemonsoda, Vigorsol e Club Med, Vodafone, KFC, MV Agusta, Costa Crociere e Valsoia che nelle passate edizioni hanno presentato brief basati su esigenze reali agli studenti e alle studentesse IED, creando momenti di confronto utili allo sviluppo professionale e sviluppando insieme progetti rilevanti per la crescita dei loro prodotti e brand.
Nel corso delle passate edizioni il Master in Brand Strategy and Management di Milano in lingua inglese ha contribuito a creare una community di più di 500 alumni, attualmente professionisti del branding nelle principali aziende a livello mondiale, che pur avendo studiato in anni accademici differenti, si conoscono, a volte lavorano insieme, si aiutano e confrontano. Dopo il Master potrai intraprendere una delle seguenti professioni nei diversi ambiti:
- Companies: Brand Managers, Product Managers
- Branding Agencies: Brand Strategists and Client Managers
- Consultancy: Creative Strategists and Brand Consultants
- Entrepreneurs: Founders and Brand Directors
I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!
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Il programma, articolato in otto moduli, approfondisce la disciplina del branding e si sviluppa attraverso insegnamenti interdisciplinari e attività di gruppo. Un viaggio completo che prende in considerazione le differenti fasi del processo. Svilupperemo due progetti di branding di complessità crescente, assegnati direttamente dalle aziende attraverso brief reali e presentati in un contesto professionale.
Dedicheremo, inoltre, una parte della formazione al personal branding: un ciclo di approfondimenti attraverso i quali potrai applicare le strategie di branding alla definizione della tua figura professionale, trasformando i dubbi iniziali sul tuo futuro in traiettorie ben definite.
ASSESSING THE LANDSCAPE
Prework (Strategic Marketing)
Consumer insight
Branding in BtoB and BtoC
Branding vs industries
Budgeting
Application
Researches
360° analysis
Product
Targeting
Competitive arena
Trends
Assessment: GAP analysis, conclusions,
Market Positioning
BRAND STRATEGY
Tools & Methodology and Strategic Platform
Advanced Strategy
5 Senses
Customer journey
Architecture
Partnership and innovation
Brand Principles
Brand guidelines
Business guidelines
Product guidelines
BRAND EXPRESSION
Outside
Look & feel
Naming & verbal
Strategic design
Identity, corporate vs product branding
Sound branding
Branded enviroment and retail
Inside
Internal branding
Brand engagement
BRAND IMAGE
Brand Communication
Strategy
Creativity and actions
Branded content and entertainment
Relationship
Field and events
Media strategy, planning & management
Results and data
Brand Reputation
PR and digital PR
Reputation management and crisis
Rankings
CREATIVE THINKING WEEK
Creative mindset
Innovation
Design thinking
BUSINESS FOR BRANDING
Principles
Workflow, project management
Protagonists
Roles and Responsabilities
Proposals
Business Development
Agency management
Pitching
Time management
BRAND APPLICATION PROJECT
Il progetto intermedio simula una situazione professionale reale. Gli studenti ricevono un brief reale - lanciato da aziende, enti o agenzie - e sono chiamati a lavorarci sopra utilizzando gli strumenti espressivi acquisiti finora. Il corso segue una struttura razionale che prevede la ricerca preliminare, l'analisi, la definizione del concetto e la creazione della strategia. L'ultimo passo è la presentazione al partner del progetto.
PERSONAL BRANDING
Career Consultancy
Resume and CV
Coaching programme
Orientation: career service + Coordinator meeting
Job interview coaching
Personal Skills and Tools
Public Speaking
Team building and conflict management
Keynote
Videos (Premiere + iMovie)
LEARNING ON THE SPOT
Executive Week
A series of meetings with top Managers
Brand Champions Day
Meeting with top Alumni
Luxury Week
Lectures with top Managers guidance
THESIS PROJECT
Il progetto finale realizzato in collaborazione con un partner reale rappresenta la sintesi dell'intero percorso formativo. Gli studenti dimostrano a un cliente di saper applicare tutte le competenze acquisite durante il corso attraverso lo sviluppo di un lavoro di squadra, comunicato in modo concreto e d'impatto davanti a una commissione di valutazione.