Data

31 ottobre 2024

L’azienda Bonaudo ha presentato di fronte agli studenti e alle studentesse IED Milano della Laurea Triennale in Fashion Design, un contest dal titolo: “The beauty of sustainable traditions. Leather: a luxury leader in circularity and durability meets the new generations”.

Bonaudo S.p.A è un’azienda italiana specializzata in merci, abbigliamento, calzature e oggetti di interior design dal 1923.  

L’azienda propone agli studenti e studentesse, a partire dal titolo del contest, di realizzare una capsule collection di sei outfit oppure sei accessori con un focus principale sulla pelle, che in seguito a una prima selezione, potranno andare avanti nel percorso. Le parole chiave sono: sostenibilità, tracciabilità, tradizione, trasversalità, durevolezza, valorizzazione della bellezza e della naturalezza della pelle.

La capsule collection dovrà comprendere una ricerca iconografica, un moodboard evocativo, un moodboard target, un moodboard prodotto, una cartella colori e una cartella tessuti. Il team di Bonaudo si occuperà di valutare i progetti presentati e selezionarne 23 che avranno la possibilità di visitare l’azienda a metà gennaio. In un’ulteriore selezione l’azienda sceglierà i 6 progetti finalisti ai quali verrà regalato il materiale per realizzare un outfit e un accessorio. Verrà organizzata una giornata dedicata alla finale in cui, oltre all’azienda, saranno presenti giornalisti e giuria.

Il vincitore otterrà il supporto economico da parte dell’azienda Bonaudo per l’esposizione dell’outfit selezionato a Première Vision che avrà luogo a settembre 2025.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

28 settembre 2026

IED vince il YKK prize a Milano Moda Graduate

Costanza Barbieri e Giulio Censori si aggiudicano il premio del main sponsor. Tra i finalisti per il premio Fashion Design anche Gaia Karabits

26 settembre 2026

THE PROCESS, il fashion show IED a MFW '26

14 designer e uno sguardo corale sulla moda come pratica culturale. Special mentor, da New York, Danielle Kwateng.

14 settembre 2026

Chimera – Artefatti Ibridi: il design unisce Torino e São Paulo

Sette borse, due città e un unico progetto condiviso. Dalla collaborazione tra Italia e Brasile è nato un percorso di progettazione internazionale che mette in dialogo culture, materiali e linguaggi del design.

07 settembre 2026

Da Torino a Tokyo: IED e Pioneer Denim portano sulle passerelle internazionali nuove visioni del denim

I progetti degli studenti del Triennio in Fashion Design di IED Torino, sviluppati a partire dai materiali messi a disposizione dall’azienda, approdano a Tranoï Tokyo e Denim Première Vision, nell’ambito della collaborazione con Pioneer Denim dedicata a ricerca, sperimentazione e cultura del prodotto.

03 luglio 2026

Substructure: IED a Parigi per mostrare ciò che sta "sotto" l'abito

Dietro ai look finiti: Dover Street Market Paris ospita la fashion exhibition firmata IED Milano. 17-19 luglio

05 giugno 2026

Dalla tesi in IED al Camera Moda Fashion Trust

Francesco Matera si distingue con il brand MATERIA, evoluzione della tesi IED che incrocia moda adattiva, innovazione, design funzionale.

25 maggio 2026

IED ospita la seconda edizione dei Fashion Talk di Style Magazine

Alcune delle più grandi firme del giornalismo di moda, insieme all'industria e al mondo delle PR nell'incontro dell'Osservatorio del magazine RCS

11 marzo 2026

IED con Tiny Idols per i costumi della cerimonia paralimpica

Un workshop speciale con la costume director Silvia Ortombina ha portato alla finalizzazione di Vibes e all’abito per Rob Scandurra.

18 dicembre 2025

Nuova partenza ad aprile per i Master in area moda

Da aprile 2026 IED offre nuovi Master in area moda, tutti in lingua inglese. Un percorso internazionale e pratico, pensato per formare le competenze richieste dal fashion system globale.