Data

16 ottobre 2020

“Il lavoro di squadra è fondamentale. Senza una squadra nessuno rende più del 10% delle sue reali capacità”.

Gildo Medina è un artista e designer multidisciplinare impegnato in diversi progetti culturali e artistici in tutto il mondo. Collabora spesso con diverse istituzioni culturali, ambasciate e marchi di lusso, tra cui Ferragamo, Moncler, Chanel e Louis Vuitton.

Negli ultimi anni si è concentrato sullo sviluppo di nuovi lavori ispirati dagli occhi di diverse persone provenienti da tutto il mondo che, a loro volta, lo hanno ispirato a creare arte.

Nel 2016 è approdato allo IED per un master in Arts Management presso IED Firenze. L’artista di origine messicana ha vissuto e lavorato a Pris, Madrid, Roma, Firenze, New York e, naturalmente, Città del Messico.

Medina ha esposto in musei, gallerie e mostre d’arte in tutto il mondo, tra cui la Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea (FIAC), Maison et Objet e l’Istituto Culturale del Messico a Parigi, la Casa de América a Madrid, la Pinta Fair a Miami e a Londra, il Design District a Dubai, il MACO e il Museo d’Arte Moderna di Città del Messico.

“La mia esperienza presso IED mi ha dato l’opportunità di imparare, comprendere, apprezzare e praticare questa filosofia sia nella mia carriera di artista, sia nel modo in cui vivo come essere umano.  IED mi ha aiutato ad aprire le porte che mi hanno portato a lavorare con alcuni dei marchi di lusso più importanti del mondo”, spiega.

Leggete l’intera intervista su Alumni.com.

Potrebbe interessarti anche:

02 settembre 2025

Un podcast che intreccia memoria e rinascita nella mostra "The Rose That Grew From Concrete"

Le studentesse del Master in Museum Education hanno realizzato Dominae, tre episodi podcast che accompagnano la mostra The Rose That Grew From Concrete al Museo Sant’Orsola di Firenze

19 giugno 2025

La prima retrospettiva dedicata a Stefano Rovai

Dal 26 giugno Stefano Rovai in mostra a IED Firenze, la prima retrospettiva dedicata al maestro del manifesto in collaborazione con WHY Festival

19 maggio 2025

IED e Artis portano a Firenze l’eccellenza del Character Design con Carlos Grangel

Il celebre Grangel Studio sarà protagonista di una serie di appuntamenti in Italia dedicati all’animazione. Tra le tappe anche Firenze, con un evento co-prodotto da IED e Artis per portare studenti e creativi a contatto con i grandi maestri del settore.

01 aprile 2025

Jacopo Koning presenta Circular Tragedy

Jacopo Koning (studente del Master in Graphic Design) presenta Circular Tragedy (2025), un’esplorazione dell’assurdità contemporanea, curata da Bianca Rafaelle (studentessa del Master in Curatorial Practice), in un’inedita collaborazione tra studenti IED.

05 febbraio 2025

George Zogo: La Foule et l'Appel, la mostra nell'ambito di Black History Month 2025

IED Firenze, nell'ambito di Black History Month Florence, ospita una mostra dedicata a George Zogo (1935-2016), artista camerunese che ha vissuto mezzo secolo nella città toscana.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

03 aprile 2024

IED Monograph: Laudomia Pucci

Laudomia Pucci è Presidente di Emilio Pucci Heritage che custodisce la memoria e la creatività inesauribile ed unica del Marchese e padre del Made in Italy Emilio Pucci.

09 ottobre 2023

Presentiamo il Dream Team IED: ambasciatori della creatività e promotori della nostra comunità

Siamo entusiasti di annunciare il lancio del Dream Team IED: Alumni che sono attualmente professionisti di spicco nel loro settore, appassionati di creatività e promotori dei progetti della nostra community

06 ottobre 2023

IED Monograph: Joana Vasconcelos

Joana Vasconcelos, la visionaria artista portoghese che sfida le convenzioni e gli stereotipi di genere, ospite di IED Firenze per la serie Monograph