Data

05 maggio 2023

L’intervento, di fianco alle istituzioni cittadine, si colloca nell’ambito del progetto Foo(d)tures: call for action di IED, ActionAid e Comune di Milano per idee che portino a pratiche virtuose nel rapporto tra cibo e territorio e nell’impatto dell’alimentazione sull’ambiente.

Ѐ il direttore di IED Milano – Alberico Guerzoni – a intervenire alla conferenza di apertura del Forum del Cibo della città di Milano, lunedì 8 maggio, in Fondazione Feltrinelli, di fianco al sindaco Beppe Sala e alla vicesindaca e Assessora all’Istruzione, FoodPolicy e Agricoltura Anna Scavuzzo, all’Assessora Giovani e Sport Martina Riva nonché ad altri esponenti del Comune – in primis Emanuela Vita, manager del progetto FoodWave. Presenti anche i Presidente di Fondazione Feltrinelli e Fondazione Cariplo – Tarantino e Fosti - ed esponenti di Fondazione Veronesi e ESN PoliMi.

Il focus è proprio il cibo. La manifestazione è organizzata da Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo, sotto il titolo “La Food Policy di Milano per il futuro della città”: una settimana di eventi sui temi della politica alimentare di Milano, realizzata grazie alla partecipazione di enti pubblici e privati che contribuiscono a renderla concreta ed efficace ogni giorno in tutti gli ambiti del sistema alimentare milanese.

IED è tra questi enti, come capofila, di fianco ad ActionAid e appunto al Comune, del contest europeo per giovani creativi Foo(d)tures, challenge che si inserisce nel quadro del progetto FoodWave, che mira a sensibilizzare e attivare i giovani sul nesso tra alimentazione e cambiamento climatico.

Dopo una fase di scounting delle candidature arrivate da giovani under 35 di diversi paesi europei, i tutor IED stanno sviluppando, con i gruppi selezionati, le idee proposte per attivare pratiche virtuose che permettano di generare connessioni tra i giovani e le comunità, comprese quelle più vulnerabili.

La chiamata era a disegnare prodotti o servizi innovativi che riducano l’impatto ambientale e sociale della produzione, distribuzione e consumo di cibo, senza dimenticare l’importanza della solidarietà e della circolarità. E in questa direzione si muovono i lavori dei gruppi di giovani – studenti e lavoratori – selezionati.

Potrebbe interessarti anche:

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

19 novembre 2025

IED Alumni Desk Show

Il dietro le quinte delle professioni creative.

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 ottobre 2025

Tesi Master | Anno Accademico 2024/2025

È iniziata la sessione di Tesi dei Master dell’Anno Accademico 2024/2025 presso IED Milano.

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.