IED Alumni: Amal Alili, una passione per la grafica, da Baku a Firenze

Data

05 giugno 2020

Amal incontra IED nel 2015 durante la Azerbaijan Fashion Week a Baku, quando vince una borsa di studio summer per studiare Graphic Design presso IED Firenze.

“Era la mia prima esperienza europea, volevo fare un grande lavoro. Tutti i docenti IED erano professionisti nel loro campo e ci hanno aiutato in ogni modo. Ascoltavano attentamente ogni domanda e ci davano consigli preziosi”.

Vivere in Italia e l’esperienza IED sono stati un punto di svolta nella sua vita. Amal ha scoperto le capacità di uno sviluppo e di una creazione costante. Firenze, con la sua antica cultura e architettura e la sua magnifica storia lo ha incoraggiato a scoprire la sua creatività.

A tutti i futuri studenti IED Amal dice: “Usate l’energia e l’entusiasmo, sviluppate le vostre capacità e conoscenze. L’importante è rendere il vostro lavoro unico”. Avere un proprio stile vi terrà sempre un passo avanti agli altri”.

Amal lavora attualmente al Gruppo BEAT da 4 anni come importante graphic designer. Prima di questo, ha lavorato in diverse multinazionali a Baku, come GENNA e McCANN.

Potrebbe interessarti anche:

30 marzo 2026

IED PRESENTA THE SEARCHLIGHTS: le urgenze del nostro tempo attraverso gli scatti di chi ha vent’anni

Venerdì 10 aprile, dalle ore 15 alle 18.30, Gallerie d’Italia – Torino ospita una Public Portfolio Review dinamica e interattiva, che invita a riflettere sulla fotografia come atto politico e indagine del contemporaneo In mostra i progetti di 18 studenti e studentesse del Gruppo IED

29 gennaio 2026

Una mostra sul valore delle risorse e dell’azione collettiva

Una mostra collettiva che indaga il valore delle risorse ambientali e il ruolo dell’azione collettiva nella costruzione di un futuro sostenibile. Il progetto nasce dalla collaborazione tra IED Firenze e Gruppo Plures.

19 giugno 2025

La prima retrospettiva dedicata a Stefano Rovai

Dal 26 giugno Stefano Rovai in mostra a IED Firenze, la prima retrospettiva dedicata al maestro del manifesto in collaborazione con WHY Festival

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

19 maggio 2025

IED e Artis portano a Firenze l’eccellenza del Character Design con Carlos Grangel

Il celebre Grangel Studio sarà protagonista di una serie di appuntamenti in Italia dedicati all’animazione. Tra le tappe anche Firenze, con un evento co-prodotto da IED e Artis per portare studenti e creativi a contatto con i grandi maestri del settore.

28 aprile 2025

Why Festival torna per la sua settima edizione

Dall’8 all’11 maggio torna a Firenze il WHY Festival per la sua settima edizione: un ricco programma di mostre, talk, workshop e panel per esplorare la comunicazione visiva in tutte le sue forme — dalla grafica alla tipografia, dall’illustrazione all’arte multimediale.

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

01 aprile 2025

Jacopo Koning presenta Circular Tragedy

Jacopo Koning (studente del Master in Graphic Design) presenta Circular Tragedy (2025), un’esplorazione dell’assurdità contemporanea, curata da Bianca Rafaelle (studentessa del Master in Curatorial Practice), in un’inedita collaborazione tra studenti IED.

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo