Data

30 marzo 2023

La Manifestazione del Salone del Mobile dedicata ai designer under 35 ospita tre proposte IED per riflettere sull’impatto dei progetti di design

Dal 18 al 23 aprile, nell’ambito di Building Design Schools - Universities / Process, Progress, Practice The (Im)Possible, IED espone una selezione di progetti di product design realizzati dagli studenti delle sedi IED in Brasile. I progetti mettono in luce la ricerca di nuovi strumenti, approcci e metodologie per esplorare le future direzioni che può intraprendere il design affinché si riveli più responsabile rispetto al territorio e alle esigenze sociali.

The investigative series of regenerated materials è stato sviluppato dal Laboratorio di Biomateriali IED San Paolo che ha sperimentato come dall’unione di basi naturali come frutta, verdura o semi e resine di origine naturali si possono produrre materiali di adeguata composizione tecnica e ridotto impatto ambientale.

Fragmentos (nell'immagine) è un progetto IED San Paolo che parte dall’osservazione del materiale di scarto di una vetreria della regione sud-orientale del Brasile per ricreare superfici differenti per una collezione di mobili e oggetti. Attraverso il re-design si riafferma la relazione tra sostenibilità e responsabilità sociale.

Beach Shack Project è stato realizzato da IED Rio de Janeiro sulle tipiche tende delle spiagge di Rio de Janeiro, oggetto di attrazione turistica, luogo d’incontro, usate per scopi commerciali ma anche come elemento di arredo urbano. IED ha lavorato allo sviluppo di una nuova attrezzatura alternativa alle tende utilizzate sulla sabbia, che potesse portare benefici e flessibilità sia ai clienti che ai lavoratori del settore.

 

18 | 23 aprile - Salone Satellite c/o Fiera Milano, Rho - Pavilion 13-15

Potrebbe interessarti anche: