EL IED DE MADRID, ESCUELA OFICIAL DEL MADRID DESIGN FESTIVAL CON UN EXTENSO PROGRAMA DE ACTIVIDADES

Data

07 febbraio 2023

Tra le proposte: la mostra “IED Latam Creative Talent” all’interno di Fiesta Design, il talk con Forbes, l’evento inaugurale di Carabanchel Diseña e la mostra “Slow. Diseño lento para un cambio rápido”

Il Madrid Design Festival, il grande evento annuale dedicato al design che si svolge a Madrid, dà il via alla sua sesta edizione. Punto di riferimento della capitale spagnola in tema di formazione al design, l’Istituto Europeo di Design è la scuola ufficiale di questa edizione, per la quale ha predisposto un panel completo di attività pensate sia per i professionisti, sia per gli appassionati del mondo del design. La mostra “IED Latam Creative Talent” all’interno di Fiesta Design, il talk con Forbes, l’evento inaugurale di Carabanchel Diseña e le proposte degli studenti IED nell’ambito del progetto “Slow. Diseño lento para un cambio rápido” sono solo alcune delle iniziative con cui l’Istituto Europeo di Design parteciperà al Festival, fedele al suo impegno di propulsore del rilancio culturale della capitale spagnola.

 

IL DESIGN CHE VIENE DALL’AMERICA LATINA

Il talento, la creatività e l’innovazione latinoamericani sbarcano al Madrid Design Festival dimostrando il loro carattere trasformista. Tutto questo verrà presentato nella mostra “IED Latam Creative Talent“ all’interno di Fiesta Design, tra il 15 e il 26 febbraio presso l’ILE (Institución Libre de Enseñanza), l’Istituto di Libero Insegnamento.

Pensando all’unione che si crea fra una lingua e una passione comune, IED ha ideato questa iniziativa con l’obiettivo di riconoscere i talenti latinoamericani e di dare risalto alle migliori creazioni del settore. Per realizzare questo progetto sono stati rafforzati i legami con organizzazioni latinoamericane come la Lima Design Week e la Chio Lecca Fashion School in Perù, il Premio Mario Hernández in Colombia, e per quanto riguarda il Messico, la Mexico Design Week, la Design Week Puebla e la Querétaro Design Week. IED offre così l’opportunità di pubblicizzare ed esibire in Spagna progetti di giovani designer latinoamericani che si sono già distinti ricevendo premi e riconoscimenti nei rispettivi paesi di origine: idee che cercano di imporsi per affrontare le sfide del futuro.

IED MADRID OSPITA L’INAUGURAZIONE DI CARABANCHEL DISEÑA

Il 25 e 26 febbraio il Madrid Design Festival in collaborazione con MINI, organizza Carabanchel Diseña, un weekend che trasforma in un protagonista del design uno dei quartieri più effervescenti della città.

La mattina di sabato 25, il Point II di IED Madrid - Av. de Pedro Diez 3, nel quartiere Carabanchel - apre le sue porte per ospitare l’evento di apertura di questa manifestazione.Due giorni durante i quali gli studi e i designer partecipanti espongono i loro lavori nell’ambito degli eventi di Open Studio. Un’iniziativa attraverso la quale il festival e IED Madrid intendono sostenere e diffondere il lavoro dei principali attori di tutte le discipline del design e scommettere sulle nuove voci creative, i nuovi studi e gli spazi espositivi della capitale che sono emersi in questo quartiere.

CREATIVITÀ E DESIGN COME SCOMMESSA IMPRENDITORIALE

Per il secondo anno consecutivo, IED organizza, in collaborazione con FORBES, una tavola rotonda nell’ambito delle giornate professionali del Madrid Design Festival. Sotto il titolo “La creatività nel mondo dell’impresa“, FORBES e IED parteciperanno insieme a una conversazione con i principali professionisti del mondo dell’impresa e del design, per confrontarsi sullo scenario attuale di questo settore. In particolare, porteranno la loro esperienza e la loro opinione rispetto al modo in cui il design affronta il futuro, soffermandosi sulla figura del nuovo designer e sui talenti emergenti nei team di trasformazione delle imprese.

Per discutere queste idee, è stato creato un panel di ospiti provenienti da aziende di vario tipo e carattere: Giusi Lara, direttore IED Madrid, Patricia de Pablo, Head of Communications & PR di Scalpers, Izaskun Chinchilla, architetto, Rafael Gil, direttore creativo dell’agenzia China, Tania Sutherland, direttrice marketing di HBO Max e Juan Martino, responsabile Strategy, Culture & Innovation di Wander de Soulsight ed Alumno IED Madrid di Design. L’incontro sarà moderato da Yolanda Sacristán, Brand Manager di Forbes Women.

ANCHE L’ARREDAMENTO SARÁ MOTORE DEL CAMBIAMENTO: IED E LE PROPOSTE PER IL FUTURO

Dall’8 febbraio al 12 marzo, il Centro Culturale Fernando Fernán Gómez ospita la mostra “Slow. Diseño lento para un cambio rápido” (“Slow furniture for fast change“), promossa dall’American Hardwood Export Council (AHEC). Questa mostra riunisce una selezione di lavori di 17 studenti provenienti da nove scuole di design spagnole, tra cui IED Madrid e IED Barcelona, con due proposte funzionali e innovative prodotte in laboratorio, sviluppate intorno al concetto di slow design.

Una mostra il cui obiettivo è di dare visibilità a una cultura del progetto sostenibile e duratura.

Il progetto “Bondu” di Daniela González, IED Madrid, insieme alla proposta “Todo Toca” di Anna Perathoner ed Eli Yang, IED Barcellona, sono stati selezionati per rappresentare le rispettive scuole.

“Bondu” è uno sgabello concepito come elemento d’arredo che si ispira all’artigianato giapponese e al metodo Chidori, in base al quale si lavora a partire dalle qualità specifiche del legno, articolando i pezzi tra loro in modo che tutti gli elementi strutturali siano connessi senza bisogno di chiodi, viti o bulloni.

“Todo Toca” è una libreria progettata su quattro livelli, con quattro pannelli per livello. In superficie i pannelli presentano motivi diversi che invitano l’utente a un’esperienza sensoriale attraverso texture e rilievi che imitano forme e sensazioni naturali. Questi pannelli possono essere ruotati indipendentemente l’uno dall’altro, offrendo agli utilizzatori la possibilità di proporre le loro storie e progettare la loro esperienza.

Potrebbe interessarti anche: