Data

20 giugno 2022

Lo scorso 15 giugno si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie dell'ADI

ADI-FAD, Asociación de Diseño Industrial del Fomento de las Artes y el Diseño, invita ogni anno i giovani designer che hanno da poco concluso la formazione a presentare i progetti di tesi di laurea, master o post-laurea per l'assegnazione delle medaglie ADI, che si svolge nell'ambito dei Premi ADI.

Nate nel 1976, queste medaglie avevano lo scopo di creare dei ponti fra il mondo accademico e quello lavorativo. Si tratta quindi di riconoscimenti con una lunga tradizione nel panorama del design spagnolo, che incoraggia il talento delle future generazioni.

L'obiettivo del concorso è riconoscere e promuovere progetti dal carattere innovativo, ponendo l'accento in particolare sul processo creativo e di ricerca, sulla risoluzione formale, funzionale ed estetica, sull'idoneità ambientale, l'impatto sociale e l'applicazione adeguata di tecnologie e materiali.

Ai finalisti vengono assegnate 12 medaglie, di cui 9 di bronzo, 2 d'argento e 1 d'oro. 

Quest'anno tra i finalisti c'erano tre studenti dello IED Madrid, che hanno ricevuto rispettivamente la medaglia d'oro, d'argento e di bronzo. 

È il premio di design più prestigioso della categoria a livello nazionale e gode anche di un notevole credito internazionale.

 

I premi sono andati a: 

ORO a Xueyu Ji per il progetto SWAY

Sway è uno strumento di misurazione che trasforma le informazioni visive in informazioni acustiche.

Con un design inclusivo che si adatta a qualsiasi tipo di utente, è particolarmente utile per le persone non vedenti. Sway traduce le informazioni visive in formato acustico per fare in modo che queste persone possano riceverle. 

ARGENTO a Diego Acosta per il progetto One Side

One Side è un dispositivo tecnologico portatile progettato per la riabilitazione degli arti superiori nelle persone con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA), e si collega via Bluetooth a qualunque dispositivo smart. 

Una volta analizzati i movimenti che il paziente deve svolgere durante la sessione di esercizi, il sistema li traduce in un linguaggio meccanico per creare una serie di moduli che controllano i comandi di cui è dotato il videogioco scelto.

BRONZO a Flavia Carneade per il progetto Color Kartell

Un pennarello che attraverso un'esperienza guidata può essere usato senza lasciare tracce inquinanti sul pianeta, generando la minor quantità di rifiuti possibile e consentendo di sfruttare fino in fondo ogni sua parte.

 

I prototipi sono esposti insieme a quelli degli altri finalisti e vincitori nella mostra "El Mejor diseño del Año", inaugurata il 2 giugno al Museo del Disseny di Barcellona. 

 

A questo link si può vedere la cerimonia di premiazione. 

Potrebbe interessarti anche:

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

09 dicembre 2024

Un nuovo approccio agli oggetti domestici ad Alcova Miami 2024

Ospitata dal 3 all’8 dicembre presso il River Inn Hotel, il più antico di Miami, l'evento ha esplorato il design contemporaneo attraverso una riflessione sugli oggetti domestici e sul nostro modo di relazionarci con essi. Un evento che ha riunito un'importante selezione di artisti, designer e studi di design da tutto il mondo durante la Miami Design Week.  

09 ottobre 2023

Presentiamo il Dream Team IED: ambasciatori della creatività e promotori della nostra comunità

Siamo entusiasti di annunciare il lancio del Dream Team IED: Alumni che sono attualmente professionisti di spicco nel loro settore, appassionati di creatività e promotori dei progetti della nostra community

14 settembre 2023

Gli store AW Lab si vestono con IED per il "back to school"

Nelle vetrine di 50 città italiane e spagnole gli artwork dei creativi IED sui valori che accompagnano il ritorno a scuola

09 maggio 2023

IED a WantedDesign 2023 presenta l'applicazione di nuovi biomateriali

IED presenta la nuova edizione di WantedDesign a Manhattan e vince un Conscious Design Award

EL IED DE MADRID, ESCUELA OFICIAL DEL MADRID DESIGN FESTIVAL CON UN EXTENSO PROGRAMA DE ACTIVIDADES

07 febbraio 2023

IED scuola ufficiale del Madrid Design Festival con un vasto programma di attività

Tra le proposte: la mostra “IED Latam Creative Talent” all’interno di Fiesta Design, il talk con Forbes, l’evento inaugurale di Carabanchel Diseña e la mostra “Slow. Diseño lento para un cambio rápido.

20 giugno 2022

Un oro, un argento e tre bronzi confermano il successo degli studenti della scuola di Visual Arts dello IED Madrid

Ogni anno, i premi ADG Laus per il graphic design e la comunicazione visiva selezionano i migliori progetti in oltre 50 sezioni di cinque categorie: graphic design, digitale, pubblicità, audiovisivi e studenti

IED Next and Amaze Project

01 settembre 2020

IED NEXT e Amaze Project

A causa della pandemia del 2020, le mostre digitali hanno preso il posto delle classiche vetrine fisiche di fine anno: IED ha fatto di necessità virtù.