Data

22 giugno 2023

La classe del corso in Comunicazione Pubblicitaria ha realizzato la creatività dell'evento dedicato alla promozione della lettura

Dal 27 giugno al 2 luglio, nell'ambito di Estate Fiorentina 2023, torna Le piazze dei libri un evento diffuso e itinerante dedicato alla promozione della lettura con presentazioni, dibattiti, reading, incontri con gli autori. 

Protagonisti saranno cinque quartieri della città e le loro piazze dove tra le 19.00 e le 21.00 si incontreranno personalità del panorama letterario nazionale e internazionale. Sono tante le librerie fiorentine coinvolte, tra cui Feltrinelli, Libraccio, Libreria Florida, Libreria Alfani, Libreria Leggermente, Libreria Farollo e Falpalà, Libreria Malaparte, Libreria Gioberti, Libreria Editrice Fiorentina e Libreria Jane ed Edward. Tra i nomi che parteciperanno all’edizione 2023 troviamo Sabina Guzzanti, Jennifer Guerra, Filippo Nicosia.

Le piazze interessate saranno: Piazza Repubblica, Piazza Santa Maria Novella, Via Cerretani, Piazzetta Bongo, Piazza delle Cure, Parco dell’Anconella, Piazza Elia Dalla Costa, Parco Villa Strozzi al Boschetto, Piazza dell’Isolotto, Piazza Dalmazia e Piazza della Vittoria.

Il progetto di comunicazione del festival è stato realizzato da Maria Maddalena Lenzi, Sofia Martini, Greta Cherubini, Arianna Mazzalai, studentesse al terzo anno del corso in Comunicazione Pubblicitaria con la supervisione del docente Diego Fontana: un lavoro inclusivo e versatile, in grado di toccare una pluralità di target stimolando la curiosità del grande pubblico ma anche quella dei lettori più esigenti e dei librai, protagonisti della manifestazione. 

Lo sviluppo creativo è approdato in una soluzione grafica modulare, costruita a partire da un alfabeto di simboli visivi che rappresentano i libri a diversi gradi di apertura, quanto gli stessi partecipanti del festival. La lettura è comunicata come un'esperienza plurale, collettiva, realmente capace di vivifare le piazze attraverso il dialogo tra autori, pubblico e librai.

Programma completo del festival disponibile sul sito di Estate Fiorentina.

Potrebbe interessarti anche: