Data

05 luglio 2023

Il Master per plasmare progetti e contenuti che nascono da un’idea

Il Master in Visual Arts for the Digital Age di IED Milano, è il Corso altamente professionale per leggere la realtà attuale e costruire esperienze multimediali portavoci del contemporaneo. 

Avrai la possibilità di entrare in contatto con studi di visual design, artisti, storici dell’arte, curatori, art director e intraprendere una carriera nella progettazione creando esperienze interattive nel campo dell’arte multimediale contemporanea con innovazione, sperimentazione e progettualità. 

Tutto questo grazie alla potenza del binomio tra due mondi: nuove tecnologie e arti performative. 

 

 

Abbiamo quindi intervistato Lucia Cristiani, Tutor Accademico del Master e artista visiva.
Lucia ha esposto il suo lavoro presso Istitutuzioni e spazi indipendenti come la Fondazione ICA di Milano o il Mart – Museo di arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. 

 

 

Da Tutor di questo Master quale messaggio è importante trasmettere agli studenti, futuri professionisti?

Il Master di Visual Art for The Digital Age è strutturato in modo tale da offrire una proposta formativa che porti gli studenti e le studentesse ad acquisire competenze adeguate per divenire professionisti e professioniste. La formazione offerta dal Master fa sì che sia possibile sperimentare e affinare competenze tecniche di rilievo legate al mondo dell’esperienza interattiva e alle ultime tendenze dei New Media, accompagnandole con lo sviluppo di pensiero progettuale, educazione visiva, lavoro individuale ed in team. 

La somma di queste competenze va a delineare delle future figure professionali consapevoli delle proprie competenze e forti di una ricerca individuale avviata.



Quanto valore aggiunto dà avere una base teorica trasversale a supporto della pratica in questo percorso?

All’interno dell’offerta formativa di questo Master sono presenti diversi corsi teorici che hanno l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse all’interno di un percorso formativo, consapevole di quali siano le ultime tendenze dell’Arte Contemporanea e le fondamenta dell’Arte Moderna. Costruire o incrementare una base teorica legata al linguaggio delle Arti Visive è molto importante perché permette di allenare lo sguardo, avere coscienza di cosa voglia dire costruire un’immagine e riuscire di conseguenza a mettere a frutto al meglio le competenze tecniche acquisite.



Quanto e come è fondamentale il rapporto di un'installazione con il contesto in cui è posizionata?

Fare un’istallazione significa avere pianificato un progetto, con una sua poetica e una sua estetica e poi significa inserire nel processo di immaginazione progettuale il luogo che accoglierà l’installazione.

Saper mettere in dialogo il proprio lavoro con il luogo che lo ospita è molto importante e spesso determina la riuscita stessa del lavoro.

Potrebbe interessarti anche: