Data

22 aprile 2020

“Ho scelto di studiare allo IED perché mi ha permesso di esplorare il settore della moda da una prospettiva più ampia fino a trovare la mia strada”.

Mariella ha conseguito una laurea in Fashion Brand Management ed è una professionista del settore moda con una consistente esperienza nello sviluppo di prodotti ready to wear e nel merchandising di marchi di lusso. Ha collaborato con molti marchi italiani come Valentino, Salvatore Ferragamo, Missoni o Ports.

Ma di cosa si occupa in concreto un direttore di merchandising e prodotto per un marchio di moda?

“Mi occupo della gestione dei prodotti dei modellisti e dei team di stile, gestisco il budget della collezione, mi interfaccio con i fornitori esterni per la selezione e la gestione dei campioni e per la negoziazione dei prezzi. Mi occupo anche della definizione e del monitoraggio dei tempi della collezione, nonché della definizione del piano di merchandising, con le fasce di prezzo, il benchmark della concorrenza, l’analisi del sell-in e del sell-out. Infine, definisco i prezzi all’ingrosso e al dettaglio”.

Scoprite il suo percorso professionale e la sua visione del settore della moda nell’ultima conversazione di IED Alumni, in cui ha parlato con uno dei nostri attuali studenti.

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