Photo courtesy The High Line, Liz Ligon

Data

28 ottobre 2022

Nell'ambito delle attività del Master in Curatorial Practice di IED Firenze, Cecilia Alemani terrà una Masterclass per la comunità IED

Cecilia Alemani, è una curatrice italiana basata a New York ed è il direttore artistico della 59ima Esposizione Internazionale d'Arte (2022) di Venezia.

Dal 2011 è anche direttore e curatore capo di High Line Art, il programma di arte pubblica presentato dalla High Line di New York.
Nel 2018, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dell'edizione inaugurale di Art Basel Cities: Buenos Aires. Nel 2017 ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.

Nell'ambito delle attività organizzate dal Master in Curatorial practice, IED Firenze - Cecilia terrà una Masterclass alla Community IED: Un viaggio attraverso "Il Latte dei Sogni" - dedicata al processo di organizzazione della più prestigiosa mostra d'arte del mondo: La Biennale di Venezia. 

Cecilia ci guiderà attraverso il processo di cura di una mostra di così grandi dimensioni, e racconterà come le cosiddette "capsule del tempo" hanno costruito le basi per la sua mostra, come ha selezionato gli artisti, come ha lavorato con i partecipanti su nuove commissioni, e dove vede la sua mostra altamente politica nel contesto di altri eventi artistici su larga scala.

A seguire potete trovare maggiori dettagli sul nostro Master in Curatorial practice.

 

Ritratto allegato gentile concessione di The High Line, foto Liz Ligon

 

Potrebbe interessarti anche: