Notte dei Ricercatori: studenti di CG animation mostrano in 3D il "viaggio della particella"

Data

27 novembre 2020

L'Adroterapia Oncologica - di cui il CNAO di Pavia è il centro di riferimento in Italia - cura i tumori più resistenti alla tradizionale radioterapia. Il video degli studenti IED mostra con linguaggio divulgativo, accessibile a tutti, proprio questo percorso: dall'acceleratore di particelle adroniche alla sala di trattamento.

Un’animazione 3D che riproduce con immagini e suoni “l’invisibile”, ovvero le particelle adroniche accelerate fino a 2/3 della velocità della luce per trattare alcuni dei tumori più aggressivi, grazie all’adroterapia: è “Il viaggio della particella”, video realizzato per il CNAO - Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica - da un gruppo di quattro studenti del Corso di Computer Graphic Animation di IED Milano, con il coordinamento di Alessandra Ronco.

Il video - arricchito dalle voci narranti del fisico Ugo Amaldi e della fisica, scrittrice e performer teatrale Gabriella Greison - è stato presentato in occasione della Notte europea dei ricercatori (27 novembre), iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al mondo della scienza, in un incontro introdotto da Rossella Bertolazzi, direttrice della Scuola di Arti Visive IED Milano.

I PROTAGONISTI - Gli autori del video, studenti al terzo anno di CG Animation, sono Yangzhengnan Cheng, Nicolas Ferrario, Jonathan Ricciardi, Marco Valentadopo una visita al CNAO di Pavia, nel luglio scorso, hanno sviluppato un coinvolgente video in animazione 3D che descrive il percorso che le particelle (protoni e ioni carbonio) seguono al CNAO, dall’acceleratore di particelle (dove sono spinte fino a aggiungere 2/3 della velocità della luce e sono deviate da grandi magneti) fino a raggiungere le sale trattamento, dove la fisica incontra la medicina per trattare con grande precisione i tumori non operabili e resistenti alla radioterapia tradizionale.

"Molti concetti complessi sono impossibili da trasmettere tramite grafiche semplici. Allo stesso tempo molti concetti semplici sono difficili da descrivere tramite testi scrittiLa grafica diventa dunque fondamentale per la divulgazione" racconta, uno degli autori, Jonathan Ricciardi.  Il gruppo di studenti si è diviso il lavoro per il CNAO sulla base di inclinazioni, preferenze e capacità personali, partendo dalla conoscenza comune di quello che è il mondo della Computer Graphic: "L’Art Director del gruppo, Marco Valenta, e il regista, Nicolas Ferrario, sono partiti dal creare su carta l'idea per l’intero video. Io  mi sono occupato della rappresentazione 3D di tutti gli strumenti medici e della loro grafica per farli apparire realistici e accattivanti. Marco Valenta si è occupato inoltre della resa grafica della particella, mentre Yangzhengnan Cheng si è concentrato sulla rappresentazione del paziente sottoposto al trattamento mostrato. Infine, sempre i colleghi Nicolas e Marco, hanno affrontato il post process, ossia il montaggio e la rifinitura e correzione delle immagini video."

Potrebbe interessarti anche:

20 febbraio 2026

Visioni dal futuro: un secolo di manifesti dagli archivi di Triennale Milano animati e reinterpretati dai designer IED

L'installazione, parte del progetto europeo SISS - Sounding Images, screening sounds, è stata presentata nell'Agorà di IED Kunsthal Bilbao con una performance live.

09 gennaio 2026

Parte da Trento la presentazione dei progetti IED per SISS, Sounding Images – Screening Sounds

Al Conservatorio di Trento l'anteprima di "Visioni dal Futuro", installazione IED nell'ambito del progetto finanziato dal PNRR.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

19 maggio 2025

Design e identità visive: il workshop di Dimitris Stefanidis

Un incontro sulla potenza trasformativa del design per il futuro del settore

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

The Glitch Camp IED 2025

21 marzo 2025

TALK: Designing Togetherness

Un incontro organizzato dalla Scuola Master of Arts IED Milano e Fondazione Francesco Morelli a BASE Milano il 9 aprile 2025 alle 16.30 ore.

19 marzo 2025

MUDEC: parte la mostra Travelogue con la Poster Art IED Milano

Un diario visivo lungo i muri di via Ventimiglia anticipa l'esposizione al MUDEC. Gli autori sono 22 studenti di 7 nazionalità.