CG Animation

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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È la passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e le arti visive a spingere lo studente a intraprendere il corso di CG Animation e la futura professione in questo ambito creativo. Obiettivo del percorso di studi è lavorare in 3D, ossia creare e costruire oggetti, personaggi e ambienti, dando loro vita e movimento. Il corso forma professionisti esperti in tutti gli aspetti delle produzioni di CG Animation, che possono ricoprire i diversi ruoli legati alle specializzazioni trasversali del settore dell’animazione o degli effetti visivi e di quelli legati alle soluzioni per il game.

Prospettive professionali -  Game Artist e Designer, Concept 3D Artist, Modeller 3D, Character Designer e 3D Animators, Texture, Shader e Lighting Artist, VFX Compositors e VR Artist.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le professioni creative: CG Animator

Contesto - Il professionista di CG Animation è un ideatore di mondi in 3D che trasforma l’immaginazione in realtà grazie ad un’originale sintesi di creatività e tecnologia.

Metodologia e struttura - Per affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione, la didattica affianca le conoscenze tecniche e strumentali alle nozioni teoriche e metodologiche per formare una cultura dell’immagine.
Durante il percorso triennale, gli studenti imparano a modellare e a dar vita a vari personaggi umani o animali e a costruire ambienti e oggetti sia reali, sia fantastici. Sono inoltre oggetto di studio le tecniche di post-produzione per implementare il 3D nelle riprese video e viceversa.  L’apprendimento dei software è affiancato da conoscenze di regia, scrittura e riprese video, oltre che da discipline di carattere storico-critico, sociali, economiche, gestionali. Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiscono le competenze tecniche e metodologiche necessarie per affrontare le diverse produzioni.

Le attività formative del corso sono suddivise in tre aree di specificità: animazione, game/interattività ed effetti visivi.

La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi affini, come Video Designer, Illustratori e Sound Designer, danno origine alla realizzazione di progetti articolati.
L’ultimo anno del corso di CG Animation è dedicato alla specializzazione e all’approfondimento dei tre principali ambiti professionali e allo sviluppo del Progetto di Tesi che rappresenta il momento culminante del percorso triennale.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandra Ronco - Coordinatrice del corso

Alessandra Ronco - Coordinatrice del corso
Art Director, dal 2000 è socia di uno studio di comunicazione visiva. Diplomata in Computer Grafica, ha maturato esperienze in diversi settori legati alla comunicazione, collaborando con privati, aziende, agenzie e case di post-produzione. Lo studio si occupa di progettare strumenti di comunicazione, immagini e codici in grado di veicolare efficacemente i messaggi, prestando particolare attenzione ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie. 

Lucilla Consalez

Lucilla Consalez
Dal 1986 si occupa di nuove tecnologie, genericamente digitali, con particolare attenzione alla rappresentazione tridimensionale.

Giacomo De Cillis

Giacomo De Cillis
Dopo il diploma IED ottenuto in Virtual Design, lavora presso diverse società di moda come Consulente esterno. Nel 2008 diventa socio di una società di web design, dove tuttora si occupa di comunicazione visiva, rendering e progettazione Web. Nel 2010 inizia la collaborazione con Dsquared2 per la progettazione delle campagne pubblicitarie mirate.

Lorenzo Denova

Lorenzo Denova
Dopo aver ottenuto il diploma IED in Computer Grafica, collabora con diverse società come libero professionista, maturando diverse esperienze in ambito 3D. Oggi è socio di uno studio di comunicazione visiva dove si occupa principalmente di tutti i contributi e/o progetti tridimensionali.

Davide Famoso

Davide Famoso
Da sempre appassionato di informatica e delle sue applicazioni, è esperto di programmazione e grafica 3D. Dal 1999 collabora con Adobe Italia, in veste di Guru, una sorta di consulente specializzato nei settori video, web e sviluppo. Si occupa da oltre vent’anni di formazione e produzione seguendo ogni fase, dalla realizzazione di rendering 3D all’authoring DVD per importanti case editrici. Dal 2006 segue anche la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web-oriented, prima con Flash poi con HTML5 e le tecnologie più recenti, per realizzare prodotti legati ai social network e ai nuovi media.

Giorgio Ghisolfi

Giorgio Ghisolfi
Regista, Direttore di Produzione, Animatore e Storyboard Artist per lungometraggi e serie TV, con una trentennale esperienza nel cinema di animazione. Ottiene premi per gli spot TV Ceres c’è, Volkswagen Fox. Per United Colors of Benetton ha diretto Birima son of Africa, corto con musiche di Youssou Ndour. Professore a contratto presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Ideatore e Direttore di A-tube, the Global Animation Film Festival di Varese.

Eleonora Fiorani

Eleonora Fiorani
Epistemologa e Saggista, si occupa di antropologia e di scienza della comunicazione. Ha indagato gli oggetti, i materiali, le territorialità e gli immaginari delle società postmoderne. Collabora a riviste e organizza convegni e mostre su tematiche interdisciplinari. I suoi ultimi libri sono Il mondo degli oggetti (2001); Panorami del contemporaneo (2005); Moda, corpo, immaginario (2006); Grammatica della comunicazione (2006); Diversamente il Novecento (2007); La pelle del design (2010); Geografie dell’abitare (2012); Otre l’abito. Iridescenze della moda contemporanea (2017); Sguardi nel tempo delle tecnologie (2017); Apparizioni di una lontananza (2018).

Laura Fiori

Laura Fiori
È tra i Soci Fondatori e Art Director de La Lanterna Magica (Torino, 1984). Autore e Consulente RAI per L’Albero Azzurro (1989). Nel 1994 realizza i piloti per la serie Racconti Zen finanziata da Cartoon – Media; Il mito dell’androgino (1998), cortometraggio in animazione per Mondo 3 - Rai Sat. Dal 2001 si dedica a progetti e animazioni per supporti interattivi. Ha fatto parte della Commissione Innovazione Prodotto RAI. Ultima produzione il cortometraggio Anime Semplici, premiato al Fano Film Festival nel 2011.

Maurizio Galardo

Maurizio Galardo
Lavora nel settore della computer grafica dal 1997, partecipando a produzioni che spaziano dalla cinematografia al serial televisivo, dai commercial a video per convention. È membro dell'ADN (Autodesk Developer Network) dal 2007. Nel 2010 è cofondatore e CEO della MwpowerLab S.r.l., azienda che opera nel settore delle nuove tecnologie e nuovi sistemi di visione legati ai settori dell'industria e della comunicazione visiva.

Tiziana Gemin

Tiziana Gemin
Si è diplomata in Digital Design presso IED di Milano, con una tesi sperimentale condotta assieme allo studio di design interattivo Limiteazero, con cui ha collaborato per diverso tempo. Da anni si interessa alle nuove tecnologie, ai nuovi media e alla cultura digitale in generale. Scrive articoli dedicati a queste tematiche e si occupa del coordinamento di mostre ed eventi legati alla New Media Art.

Ornella Mignone

Ornella Mignone
Dal 1997 collabora con il Pittore Valentino Vago nella realizzazione di pitture murarie. È Curatrice del catalogo generale di Vago con F. Caroli, F. Arensi, C. Gatti. Ha collaborato con il Centro Culturale San Fedele di Milano dal 1992 al 2006, con la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino e alcune edizioni della Biennale di Fotografia sotto la direzione artistica di Denis Curti.

Ernesto Paganoni

Ernesto Paganoni
Nato come Animatore tradizionale, fin dai primi anni della sua carriera sperimenta ogni possibile sinergia 2D e 3D tra l’animazione e le tecnologie digitali. Nel 1992 fonda Locomotion, per poi tornare a svolgere attività freelance sviluppando progetti propri e fornendo service di animazione 2D e 3D per pubblicità, videoclip, cinema e televisione. Ha curato la regia della serie preschool “YOYO” 52*7, coprodotta da RAI con partners europei, di cui è al momento in produzione la seconda serie, di cui è ancora regista.

Loredana Parmesani

Loredana Parmesani
Critica e Storica dell’arte, è Autrice di pubblicazioni sull’arte contemporanea, tra cui I colori della notte, Arte & Co, L’arte del XX secolo, oltre che di numerosi saggi su libri e riviste. Ha organizzato e collaborato alla realizzazione di numerose mostre in Italia e all’estero tra cui: Take Over, Milano - Los Angeles, Business Art-Art Business, Groningen, XLV Biennale Venezia.  

Giovanni Emilio Simonetti

Giovanni Emilio Simonetti
Docente di Food design presso il Politecnico di Milano Bovisa. Dirige un atelier di Arte Terapia presso la UOP di Laveno Varese. Si occupa di linguaggi visuali nell’ambito delle scienze sociali. Ha pubblicato numerosi i libri tra cui ricordiamo Fine delle utopie sul buon governo, Roma 1974; Agguati, Genova 1978; La storia dell’arte dopo le avanguardie storiche, Genova 1994; La sostanza del desiderio, Roma 1998; La funzione sociale dell’arte e la follia, Roma 2005, La domesticazione sociale, Roma 2006; Le figure del godimento, Roma 2008.  

Giacomo Giannella

Giacomo Giannella
Direttore Artistico presso Lunar Great Wall, realizza videogiochi originali per clienti e musei. Dopo aver concluso gli studi in IED ha lavorato per dieci anni in Milestone come 3d Artist, Lead Artist e Art Director, realizzando 15 videogame. Nel 2015 ha fondato lo studio di arte digitale Streamcolors, che unisce la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, a processi artistici di arte generativa per dare vita a progetti destinati all’arte, al design, alla cultura e all’entertainment.

Ermanno Guarneri

Ermanno Guarneri
Libraio, è Fondatore della casa editrice multimediale ShaKe, con la quale ha realizzato decine di titoli su nuove tecnologie e culture giovanili. Dal 1999 è in Feltrinelli Editore come Responsabile dei siti web dei marchi editoriali Feltrinelli, di cui ha disegnato i progetti, tra cui il Wiki di Stefano Benni e i siti di Roberto Saviano, Isabel Allende e altri. Dal 2010 è anche Responsabile del comparto conversioni in formato ebook/epub e formati enhanced sempre per Feltrinelli.

Jacopo Panfili

Jacopo Panfili
Disegnatore di suoni. Inizia a muovere i suoi primi accordi in pubblicità nel 2011 avviando una salda collaborazione con l’agenzia torinese Domino Interaction Agency. Fondamentale il suo trasferimento da Roma a Milano nel 2014, dove incontra Josè Bagnarelli di Eccetera Produzioni Audio, che lo introduce al mondo della pubblicità radiofonica. Specializzato in audio branding, ha collaborato e lavorato per Fiat, Alfa Romeo, Warner Bros, RAI, Coming Soon Television, Radio Monte Carlo, Sofar Sounds, Lost and Found Studio, IED.

Ludovico Antonicelli

Ludovico Antonicelli
Laureato presso IED di Milano in CG Animation, ora Environment Artist presso Playground Games.

Matteo Bigatti

Matteo Bigatti
Dopo il diploma IED al corso di CG Animation nel 2012 inia a collaborare come Character Riggger in studio Bozzetto e dal 2015 in Ubisoft.

Luca Bigliazzi

Luca Bigliazzi
Character Animator presso Ubisoft. Già durante gli studi, conclusi con successo presso IED con il Progetto di Tesi Mr. Cropperfield, inizia a lavorare come animatore 3D a una serie TV, per poi iniziare a lavorare anche per spot, serie TV e cartoni animati.

Enrico Carucci

Enrico Carucci
Video Designer. Ha lavorato come operatore per il gruppo FINELCO (105.net, virgin radio television, rmc.net). Nel 2012 segue il laboratorio video di IED Milano, gestendo le attrezzature e assistendo studenti e professori, portando avanti alcuni progetti personali da freelance, muovendosi in diversi ambiti del video. Ad oggi collabora con Movimage, una casa di produzione molto viva nel territorio emiliano.

Andrea Cespa

Andrea Cespa
Vfx Artist presso Maga Animation Studio, con il quale ha collaborato, insieme a Ubisoft Milano, alla creazione del DLC del videogame Mario+Rabbids Kingdom Battle. Diplomato presso IED in CG Animation, con il Progetto di Tesi Echoes from Cryon, nel ruolo di Team Leader, VFX Artist e Rigger.

Massimo Comuzio

Massimo Comuzio
Dal 2006 lavora nell'animazione, collaborando con studi e agenzie come Studio Bozzetto, Movimenti, Gertie, InkyMind, per la realizzazione di video clip musicali per le collane TV Cartoni e Canzoni e Zecchino D'oro, spot pubblicitari, documentari, cortometraggi e le serie televisive Green Tribe, Tutti pazzi per l'Alce e Topo Tip. Nato a Cuba e laureato in Interior Design all'Università dell'Avana, prosegue gli studi a Milano, dove approfondisce anche le tematiche legate a cinema e nuovi media. Successivamente collabora come web designer per aziende curando la progettazione e realizzazione di cataloghi multimediali, siti web, siti e-commerce, siti CMS based, grafica coordinata, corsi e-learning e presentazioni multimediali.

Marco Martellato

Marco Martellato
Ha insegnato Maya per 12 anni presso IED, Politecnico di Milano e altri enti e scuole. Prima A.E. presso Alias Wavefront. È stato inoltre supervisore presso varie post-produzioni milanesi.

Gianluca Squillace

Gianluca Squillace
Dopo il diploma IED ottenuto in Nuove Tecnlogie dell’Arte – CG Animation, lavora presso Milestone (AAA Software House) come Responsabile di Produzione Character/Vehicle. La passione per la Computer Grafica e l’arte lo porta a collaborare con IED, dove insegna Anatomia Artistica.

Andrea Riccardi

Andrea Riccardi
Diploma Liceo Scientifico PNI. Frequenta l’Università Bicocca, corso di Informatica. Dal 2015 collabora con AntabStudio come programmatore, il titolo viene rilasciato su Steam, Humble Store, Xbox e WIndows10. Collabora con Channel9 per un tutorial sull’utilizzo di Unreal Engine. Collaboratore esterno alla tesi Echoes from Cryo dell’anno scolastico 16/17 come lead programmer. Cura un blog sullo sviluppo di shader.

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