CG Animation

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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È la passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e le arti visive a spingere lo studente a intraprendere il corso di CG Animation e la futura professione in questo ambito creativo. Obiettivo del percorso di studi è lavorare in 3D, ossia creare e costruire oggetti, personaggi e ambienti, dando loro vita e movimento. Il corso forma professionisti esperti in tutti gli aspetti delle produzioni di CG Animation, che possono ricoprire i diversi ruoli legati alle specializzazioni trasversali del settore dell’animazione o degli effetti visivi e di quelli legati alle soluzioni per il game.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

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Orientamento

IED Open Day 2020

L’Open Day Online si è concluso, ma le possibilità per esplorare il mondo IED continuano. Scopri come partecipare alle presentazioni online dei corsi Undergraduate, Master e Formazione Continua e in sede per i corsi Triennali.

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Scopri le professioni creative: CG Animator

Contesto - Il professionista di CG Animation è un ideatore di mondi in 3D che trasforma l’immaginazione in realtà grazie ad un’originale sintesi di creatività e tecnologia.

Metodologia e struttura - Per affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione, la didattica affianca le conoscenze tecniche e strumentali alle nozioni teoriche e metodologiche per formare una cultura dell’immagine.
Durante il percorso triennale, gli studenti imparano a modellare e a dar vita a vari personaggi umani o animali e a costruire ambienti e oggetti sia reali, sia fantastici. Sono inoltre oggetto di studio le tecniche di post-produzione per implementare il 3D nelle riprese video e viceversa.  L’apprendimento dei software è affiancato da conoscenze di regia, scrittura e riprese video, oltre che da discipline di carattere storico-critico, sociali, economiche, gestionali. Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiscono le competenze tecniche e metodologiche necessarie per affrontare le diverse produzioni.

Le attività formative del corso sono suddivise in tre aree di specificità: animazione, game/interattività ed effetti visivi.

La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi affini, come Video Designer, Illustratori e Sound Designer, danno origine alla realizzazione di progetti articolati.
L’ultimo anno del corso di CG Animation è dedicato alla specializzazione e all’approfondimento dei tre principali ambiti professionali e allo sviluppo del Progetto di Tesi che rappresenta il momento culminante del percorso triennale.

Prospettive professionali - Game Artist e Designer, Concept 3D Artist, Modeller 3D, Character Designer e 3D Animator, Texture, Shader e Lighting Artist, VFX Compositor e VR Artist.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandra Ronco - Coordinatore del corso

Alessandra Ronco - Coordinatore del corso
Art Director, dal 2000 è socia di uno studio di comunicazione visiva. Diplomata in Computer Grafica, ha maturato esperienze in diversi settori legati alla comunicazione, collaborando con privati, aziende, agenzie e case di post-produzione. Lo studio si occupa di progettare strumenti di comunicazione, immagini e codici in grado di veicolare efficacemente i messaggi, prestando particolare attenzione ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie. 

Lorenzo Denova

Lorenzo Denova
Socio di uno studio di comunicazione visiva dove si occupa principalmente di tutti i contributi e progetti tridimensionali. Dopo aver ottenuto il diploma IED in Computer Grafica, collabora con diverse società come libero professionista, maturando diverse esperienze in ambito 3D. 

Davide Famoso

Davide Famoso
Da sempre appassionato di informatica e delle sue applicazioni, è esperto di programmazione e grafica 3D. Dal 1999 collabora con Adobe Italia, in veste di Guru, una sorta di consulente specializzato nei settori video, web e sviluppo. Si occupa da oltre vent’anni di formazione e produzione seguendo ogni fase, dalla realizzazione di rendering 3D all’authoring DVD per importanti case editrici. Dal 2006 segue anche la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web-oriented, prima con Flash poi con HTML5 e le tecnologie più recenti, per realizzare prodotti legati ai social network e ai nuovi media.

Giorgio Ghisolfi

Giorgio Ghisolfi
Regista, Direttore di Produzione, Animatore e Storyboard Artist per lungometraggi e serie TV, con una trentennale esperienza nel cinema di animazione. Ottiene premi per gli spot TV Ceres c’è, Volkswagen Fox. Per United Colors of Benetton ha diretto Birima son of Africa, corto con musiche di Youssou Ndour. Direttore di A-tube, the Global Animation Film Festival di Varese.

Eleonora Fiorani

Eleonora Fiorani
Epistemologa e Saggista, si occupa di antropologia e di scienza della comunicazione. Ha indagato gli oggetti, i materiali, le territorialità e gli immaginari delle società postmoderne. Collabora a riviste e organizza convegni e mostre su tematiche interdisciplinari. I suoi ultimi libri sono Il mondo degli oggetti (2001); Panorami del contemporaneo (2005); Moda, corpo, immaginario (2006); Grammatica della comunicazione (2006); Diversamente il Novecento (2007); La pelle del design (2010); Geografie dell’abitare (2012); Otre l’abito. Iridescenze della moda contemporanea (2017); Sguardi nel tempo delle tecnologie (2017); Apparizioni di una lontananza (2018).

Laura Fiori

Laura Fiori
È tra i Soci Fondatori e Art Director de La Lanterna Magica (Torino, 1984). Autore e Consulente RAI per L’Albero Azzurro (1989). Nel 1994 realizza i piloti per la serie Racconti Zen finanziata da Cartoon – Media; Il mito dell’androgino (1998), cortometraggio in animazione per Mondo 3 - Rai Sat. Dal 2001 si dedica a progetti e animazioni per supporti interattivi. Ha fatto parte della Commissione Innovazione Prodotto RAI. Ultima produzione il cortometraggio Anime Semplici, premiato al Fano Film Festival nel 2011.

Maurizio Galardo

Maurizio Galardo
Co-fondatore e CEO di MwpowerLab, azienda che opera nel settore delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di visione legati ai settori dell'industria e della comunicazione visiva, dal 2007 è membro dell'ADN, Autodesk Developer Network. Lavora nel settore della computer grafica dal 1997, partecipando a produzioni che spaziano dalla cinematografia al serial televisivo, dai commercial a video per convention.

Tiziana Gemin

Tiziana Gemin
Si è diplomata in Digital Design presso IED Milano, con una tesi sperimentale condotta assieme allo studio di design interattivo Limiteazero, con cui ha collaborato per diverso tempo. Da anni si interessa alle nuove tecnologie, ai nuovi media e alla cultura digitale in generale. Dal 2003 scrive articoli e tiene conferenze dedicati a queste tematiche. Si occupa inoltre della curatela e dell’organizzazione di mostre ed eventi legati alla New Media Art e al Digital Design.  

Ernesto Paganoni

Ernesto Paganoni
Nasce professionalmente nel 1982 come Animatore tradizionale e dal 1987 sperimenta ogni possibile sinergia 2D e 3D fra l’animazione e le tecnologie digitali. Nel 1992, fonda la Locomotion srl. Torna freelance e fornisce service di animazione 2D e 3D per pubblicità, videoclip, cinema e televisione, oltre a sviluppare progetti propri.

Loredana Parmesani

Loredana Parmesani
Critica e Storica dell’arte, è Autrice di pubblicazioni sull’arte contemporanea, tra cui I colori della notte, Arte & Co, L’arte del XX secolo, oltre che di numerosi saggi su libri e riviste. Ha organizzato e collaborato alla realizzazione di numerose mostre in Italia e all’estero tra cui: Take Over, Milano - Los Angeles, Business Art-Art Business, Groningen, XLV Biennale Venezia.  

Giovanni Emilio Simonetti

Giovanni Emilio Simonetti
Economista, specializzato in prasseologia e ricerche motivazionali, è stato co-direttore dell’Arcana Editrice, Roma, direttore editoriale della P.M. Edizioni, Roma, direttore di produzione e amministratore delegato dell’International Catering, Milano. È consulente per la comunicazione integrata d’impresa nell’ambito dell’agro-alimentare. Si occupa di psicopatologia delle forme sociali e di psicoterapia dell’espressione.  

Giacomo Giannella

Giacomo Giannella
Dopo aver concluso gli studi in IED ha lavorato per dieci anni in Milestone come 3D Artist, Lead Artist e Art Director, realizzando 15 videogame. Nel 2015 ha fondato lo studio di arte digitale Streamcolors, che unisce la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, a processi artistici di arte generativa per dare vita a progetti destinati all’arte, al design, alla cultura e all’entertainment.Collabora con studi come direttore artistico e realizza videogiochi originali per clienti e musei.      

Jacopo Panfili

Jacopo Panfili
È un sound designer romano, che muove i suoi primi accordi in comunicazione nel 2011 con l’agenzia torinese Domino Interaction Agency. Nel 2014 si trasferisce da Roma a Milano, dove incontra Josè Bagnarelli di Eccetera Produzioni Audio, che lo introduce al mondo della pubblicità radiofonica. Le sue esperienze in campo audio spaziano in lavori di produzione e post produzione per audiovisivi e installazioni. Dal 2015 lavora in IED come assistente della didattica del corso triennale di Sound Design insieme a Painè Cuadrelli. Oltre ad essere un appassionato di linguaggi multimediali e comunicazione sonora, è un cultore di musica in tutte le sue espressioni.

Matteo Bigatti

Matteo Bigatti
Dopo il diploma IED al corso di CG Animation nel 2012 inia a collaborare come Character Riggger in studio Bozzetto e dal 2015 in Ubisoft.

Enrico Carucci

Enrico Carucci
Video Designer, dopo il percorso di studi presso IED, ha lavorato come operatore per il gruppo FINELCO (105.net, virgin radio television, rmc.net). Nel 2012 segue il laboratorio video gestendo le attrezzature e assistendo studenti e professori, portando avanti alcuni progetti personali da freelance, muovendosi in diversi ambiti del video. Ad oggi collabora con Movimage, una casa di produzione molto viva nel territorio emiliano.

Andrea Cespa

Andrea Cespa
Vfx Artist presso Maga Animation Studio, con il quale ha collaborato, insieme a Ubisoft Milano, alla creazione del DLC del videogame Mario+Rabbids Kingdom Battle. Diplomato presso IED in CG Animation, con il Progetto di Tesi Echoes from Cryon, nel ruolo di Team Leader, VFX Artist e Rigger.

Massimo Comuzio

Massimo Comuzio
Head of CG presso Mobo Digital (ForFun Media). Lavora nel settore della Computer Grafica dal 2002. Ha lavorato come Technical Director e Pipeline Engineer per commercials e film d’animazione tra cui “Happy Feet”. Successivamente ha ricoperto il ruolo di CG Supervisor su svariate produzioni tra cui “Donkey Xote” e “Un Monstre a Paris”. E’ stato co-fondatore e CTO di Animoka Studios e ha collaborato con Studio Bozzetto & Co. come CG Supervisor. 

Marco Martellato

Marco Martellato
3D artist specializzato in character presso Ubisoft Milan. Laureato in Media design presso Naba nel 2010. Lavora per 1 anno come modellatore 3D nel settore dell'architettura Milanese. Nel 2012 prosegue gli studi in Danimarca presso L'Animation Workshop dove lavora a diverse produzioni di cortometraggi di animazione 2D e 3D. Dal 2018 è docente IED.  

Gianluca Squillace

Gianluca Squillace
Dopo il diploma IED ottenuto in Nuove Tecnlogie dell’Arte – CG Animation, lavora presso Milestone come responsabile di produzione Character/Vehicle. La passione per la Computer Grafica e l’arte lo porta a collaborare con IED, dove insegna Anatomia dell’immagine e Metodologia della comunicazione.

Matteo Magnano San Lio

Matteo Magnano San Lio
Collabora da freelance con diversi studi lavorando come CG Generalist, maturando varie esperienze in ambito di modellazione, texturing, shading e rendering. Diplomato presso IED in CG Animation nell’A. A. 2013/2014, inizia a collaborare con IED fin dai primi anni successivi al diploma, seguendo il corso nella sua progressiva evoluzione.

Christian Costanza

Christian Costanza
Ha partecipato alla realizzazione di videogiochi per console, computer, cellulari, televisioni interattive e web, iniziando prima come grafico e poi passando al game design, si specializza in giochi alternativi, sia per l’uso di sistemi di interazione particolari come controller neurali per comandare i videogiochi con la forza del pensiero, sia per l’utilizzo in maniera creativa dei controller classici, come creare giochi per 11 persone su un singolo pad, o creare un gioco pensato per essere utilizzato con due mouse.

Regis Rodriguez Roman

Regis Rodriguez Roman
Diplomato alla Civica Scuola di Cinema di Milano nel 2006. Lavora come animatore usando tecniche di animazione tradizionale, 2D e 3D per serie TV, video clip, cortometraggi e spot televisivi. Attualmente lavora nello Studio Bozzetto.

Matteo Pastorino

Matteo Pastorino
Lavora nel campo della computergrafica dal 2004. Specializzato in lighting e rendering ha lavorato come Supervisore alla realizzazione di spot commerciali, film e cortometraggi tra cui “Donkey Xote” “A monster in Paris” “French Roast”. Dopo aver collaborato come technical Director in Studio Bozzetto, oggi lavora in Mobo digital Factory.

Andrea Romani

Andrea Romani
Geometra, successivamente si laurea in IED nel 2017 nel corso di Sound Design. Inizia a collaborare con dpstudios nel campo del game audio dove svolge il compito di produttore di effetti sonori. Nel 2018 apre un proprio studio nel quale si occupa di produzione di effetti sonori per cortometraggio e video game e post-produzione audio.

Nazareno Mazzini

Nazareno Mazzini
Regista di video prevalentemente formativi, Filosofo, Ideatore di campagne di comunicazione, da decenni titolare dello Studio Calabiana video-grafica, insegna a studenti italiani e stranieri. Vive e lavora a Milano da sempre.

Andrea Boschetto

Andrea Boschetto
Uscito nel 2011 dall'Istituto Europeo di Design ha lavorato come 3D technical artist dal 2011 al 2016 in Milestone collaborando alla realizzazione di numerose produzioni games. Dal 2017 Andrea si è unito allo studio d'arte digitale Streamcolors per occuparsi dell'area tech e sviluppo software real time utilizzando Unreal come piattaforma principale. Specializzato in grafica real time, blueprints e integrazione devices custom per le installazioni interattive.

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