Data

21 ottobre 2024

Il 26 ottobre 2024, alle ore 11, il Polo del '900 ospiterà un incontro per evidenziare il ruolo delle scuole torinesi nella promozione di approcci creativi e sostenibili nel design del futuro.

Nell'ambito delle celebrazioni per il Decennale di Torino Città Creativa UNESCO del Design, il talk "Innovare il design attraverso la formazione" vedrà la partecipazione di IED – Istituto Europeo di Design, del Politecnico di Torino, IAAD e dell'Accademia Albertina. L'evento si propone di esplorare il ruolo cruciale delle istituzioni nel formare i professionisti del design di domani.

Torino è una delle città italiane più rilevanti nel campo del design, grazie al contributo strategico delle sue università e istituti, che offrono un punto privilegiato per la sperimentazione e lo sviluppo di approcci e metodologie all'avanguardia, rispondendo a temi urgenti e nuove specializzazioni emergenti.

Durante l'incontro, Paola Zini, direttrice della sede IED Torino, insieme a Ivan Vietti, neolaureato nel Corso di Laurea Magistrale in Transdisciplinary Design. Mobility, presenteranno i percorsi formativi e le metodologie innovative adottate da IED per preparare le nuove generazioni di designer al mondo contemporaneo.

In aggiunta, IED parteciperà alla mostra We Design, curata dal Circolo del Design, che dà voce alla comunità creativa locale e celebra i luoghi simbolo del design torinese. Per festeggiare i 10 anni dalla nomina di Torino a Città Creativa UNESCO del Design, in via Po e Piazza Palazzo di Città, centinaia di poster affissi sotto i portici espongono le storie dei progettisti attivi in città, degli istituti di formazione e dei grandi nomi dell'industria torinese, creando un coro di voci del design contemporaneo.

Questa iniziativa è parte del progetto Torino Design City, realizzato in collaborazione con Urban Lab e Turismo Torino, con il contributo del Ministero del Turismo.

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

04 novembre 2025

Borsa di Studio Kering Eyewear

Kering Eyewear sostiene la creatività dei designer di domani con una Borsa di Studio intitolata alla memoria di Sara Furin, destinata agli studenti e alle studentesse del Corso in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino.

03 novembre 2025

Design Sketch Battle 2025: immaginare il “Cockpit del Futuro” insieme a Ferrari

Gli studenti di IED Torino e IED Barcellona si sono sfidati in una giornata di pura creatività e design, sotto lo sguardo attento dei designer Ferrari.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

29 ottobre 2025

Due Alumni IED Torino premiati alla Digital Jewellery Week 2025

Aurora Ceretti e Davide Chiarito, Alumni di Design del Gioiello e Accessori IED Torino, vincono il primo e il terzo premio

28 ottobre 2025

PURE UNKNOWN - Proiezione del film documentario

In occasione della presentazione del secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire, IED – Istituto Europeo di Design e Gallerie d’Italia – Torino propongono giovedì 6 novembre alle ore 17 in Sala Immersiva la proiezione del film documentario Pure Unknown – Sconosciuti puri (2023).

27 ottobre 2025

Rethinking Tomorrow’s Connections: Mobility Design Beyond the Vehicle

Durante l’Italian Tech Week 2025, IED ha esplorato come il design stia ridefinendo il modo in cui viviamo, percepiamo e progettiamo la mobilità del futuro, unendo esperienze, persone e tecnologie in un ecosistema intelligente e umano.

27 ottobre 2025

Design meets Tech: crafting tomorrow’s experiences

Alla Tech Villa, nel palinsesto off dell’Italian Tech Week, Andrea Pinchi, coordinatore del biennio specialistico in Interaction Design di IED Torino, ha esplorato l’evoluzione dell’esperienza utente tra interfaccia grafica, touch, linguaggio naturale e agenti intelligenti.

27 ottobre 2025

IED Torino racconta APART 2025: nuove visioni per l’antiquariato

Gli studenti e studentesse di Fotografia saranno protagonisti della fiera che animerà la Promotrice delle Belle Arti dal 29 ottobre al 2 novembre