Data

21 ottobre 2024

Il 26 ottobre 2024, alle ore 11, il Polo del '900 ospiterà un incontro per evidenziare il ruolo delle scuole torinesi nella promozione di approcci creativi e sostenibili nel design del futuro.

Nell'ambito delle celebrazioni per il Decennale di Torino Città Creativa UNESCO del Design, il talk "Innovare il design attraverso la formazione" vedrà la partecipazione di IED – Istituto Europeo di Design, del Politecnico di Torino, IAAD e dell'Accademia Albertina. L'evento si propone di esplorare il ruolo cruciale delle istituzioni nel formare i professionisti del design di domani.

Torino è una delle città italiane più rilevanti nel campo del design, grazie al contributo strategico delle sue università e istituti, che offrono un punto privilegiato per la sperimentazione e lo sviluppo di approcci e metodologie all'avanguardia, rispondendo a temi urgenti e nuove specializzazioni emergenti.

Durante l'incontro, Paola Zini, direttrice della sede IED Torino, insieme a Ivan Vietti, neolaureato nel Corso di Laurea Magistrale in Transdisciplinary Design. Mobility, presenteranno i percorsi formativi e le metodologie innovative adottate da IED per preparare le nuove generazioni di designer al mondo contemporaneo.

In aggiunta, IED parteciperà alla mostra We Design, curata dal Circolo del Design, che dà voce alla comunità creativa locale e celebra i luoghi simbolo del design torinese. Per festeggiare i 10 anni dalla nomina di Torino a Città Creativa UNESCO del Design, in via Po e Piazza Palazzo di Città, centinaia di poster affissi sotto i portici espongono le storie dei progettisti attivi in città, degli istituti di formazione e dei grandi nomi dell'industria torinese, creando un coro di voci del design contemporaneo.

Questa iniziativa è parte del progetto Torino Design City, realizzato in collaborazione con Urban Lab e Turismo Torino, con il contributo del Ministero del Turismo.

Potrebbe interessarti anche:

11 maggio 2026

Il design si racconta al Salone Internazionale del Libro di Torino con EDICOLA IED

Dal 14 al 18 maggio un’edicola della creatività ha presentato i primi due numeri di Notes on Plural Intelligences e una selezione delle migliori riviste italiane e internazionali, affiancati da un programma di talk e workshop che ha attraversato i temi del design, dell’editoria e della comunicazione contemporanea

28 aprile 2026

Abitare con cura: IED e Sex & the City ripensano l’abitare collettivo e collaborativo a Torino

15 aprile 2026

IED Torino: Transportation Design alla Milano Design Week 2026

Alla Milano Design Week 2026 IED Torino presenta due concept sviluppati con FIAT all’interno di “Ciao Futuro!”, lo spazio espositivo del brand dedicato al futuro della mobilità urbana

13 aprile 2026

IED presenta The Searchlights, le urgenze del nostro tempo attraverso gli scatti di chi ha vent’anni

In occasione di EXPOSED Torino Photo Festival, IED presenta il secondo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo

09 aprile 2026

Alessandro Bernini incontra gli studenti di Design del Gioiello

Il designer di alta gioielleria in IED Torino per raccontare il suo percorso tra ricerca formale, cultura visiva e creazioni bespoke, realizzate anche per alcuni protagonisti della scena musicale contemporanea.

27 marzo 2026

Talent Day 2026: IED Torino connette formazione, competenze e industria

Con il Talent Day, IED Torino ha aperto uno spazio di confronto diretto tra giovani designer e industria, mettendo al centro il talento come leva per il futuro della mobilità

26 marzo 2026

TIME - La concept car a guida autonoma che ripensa il tempo del viaggio

La concept car a guida autonoma sviluppata dagli studenti del Master in Transportation Design di IED Torino in collaborazione con Tesla è in mostra al MAUTO di Torino con TIME. A Manifesto for Future Mobility, dal 26 marzo al 3 maggio 2026

24 marzo 2026

Antesch Live Printing Event, a Torino una serata tra streetwear, musica e creatività firmata da due alumni IED

Antesch, brand fondato dagli alumni IED Torino in Fashion Design Eugenio Cauteruccio e Andrea Torresan, organizza insieme a Dart Production una Live Printing Night tra personalizzazione dal vivo, streetwear, food e musica.

23 marzo 2026

TIME. A Manifesto for Future Mobility

Giovedì 26 marzo 2026 alle ore 11.00, presso il MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, sarà presentata TIME, la concept car a guida autonoma sviluppata in collaborazione con Tesla